Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 21:15, ‘Il miglio verde’. Il compianto Michael Clarke Duncan, scomparso prematuramente nel 2012 in seguito ad un infarto è l’imponente attore americano noto per Armageddon – Giudizio finale, Il pianeta delle scimmie, Daredevil, Sin City, Mimzy – Il segreto dell’universo, A casa con i miei, Street Fighter – La leggenda e il postumo A Resurrection. Presente anche David Morse nel ruolo del cattivo, famoso per i titoli cinematografici Lupo solitario, L’esercito delle 12 scimmie, Spy, Il negoziatore, Dancer in the Dark, Bait – L’esca, Dreamer – La strada per la vittoria, The Hurt Locker, World War Z e Zona d’ombra. Nel cast anche Bonnie Hunt, James Cromwell, Doug Hutchinson, Graham Greene e Patricia Clarkson.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 21:15 è un film del 1999, diretto da Frank Daramont: Il miglio verde. È tratto dal romanzo di Stephen King che porta lo stesso nome. Nel corso della sua carriera Daramont ha diretto sul grande schermo cinque film tra i quali Le ali della libertà, The Majestic e The Mist, mentre ha curato vari episodi delle serie televisive The Shield e The Walking Dead, oltre ad essersi occupato della sceneggiatura di Le avventure del giovane Indiana Jones. Il protagonista assoluto de Il miglio verde è senza ombra di dubbio Tom Hanks, due volte Premio Oscar come miglior attore protagonista per Philadelphia e Forrest Gump e tre volte nomination con Big, Salvate il soldato Ryan e Cast away. L’attore è considerato tra i più importanti del cinema internazionale anche grazie alle sue performance in Splash – Una sirena a Manhattan, Turner e il casinaro, Apollo 13, C’è posta per te, Prova a prendermi, The Terminal, Il codice da Vinci, Angeli e demoni e Il ponte delle spie.
Il vecchio Paul racconta la storia di John Coffey, uomo conosciuto oltre sessanta anni fa mentre lui lavorava nel carcere di Cold Mountain. Paul operava nel cosiddetto Miglio verde, tragitto che conduce i condannati alla pena di morte verso la sedia elettrica. Conosce John, uomo di colore dal fisico mastodontico accusato di aver ucciso due gemelline. È un personaggio insospettabilmente fragile e mansueto. Intanto arriva Wild Bill Wharton, condannato per aver ammazzato tre persone in una rapina. Quest’ultimo si finge drogato e cerca di uccidere due guardie, colpendo anche Paul nel ventre e rendendo più sensibili i suoi problemi alla vescica. John scopre il dolore di Paul e riesce miracolosamente a guarirlo. Intanto, un topo appare, fa amicizia con Del e viene quasi ucciso dall’altra guardia Percy. John prende il topolino tra le sue mani e lo fa guarire. Eduard viene condannato a morte in maniera brutale, con Percy che decide di non bagnare la spugna e compie un’autentica bravata. Si inizia ad avere più di qualche dubbio sulla colpevolezza di John, che riesce a salvare la vita di Melinda in seguito ad un grave tumore al cervello. Percy viene chiuso in cella di isolamento e John scopre che Wild Bill è una persona malvagia. John inizia a sentirsi male e trasporta a Percy il male che lui aveva. Quest’ultimo impazzisce e ammazza Wild Bill. Nel frattempo, John aveva scoperto che era stato proprio Wild Bill ad uccidere le due bimbe che loro malgrado lo hanno condotto alla condanna definitiva. Percy viene rinchiuso in una clinica psichiatrica e John decide di morire perché non vuole più vedere il male della società. Paul e John vedono il film Il cappello a cilindro prima dell’esecuzione del secondo, tra il senso di ingiustizia che alberga tra i vari custodi che sanno della sua innocenza. Al termine del film, appare ancora una volta Paul all’età di 108 anni. La sua longevità è dovuta proprio a John.