Nella prossima puntata del programma Top Gear Italy in onda oggi martedì 26 aprile 2016, sui canali Sky, sarà presente in qualità di ospite di serata il cantante italiano Cesare Cremonini: conosciamolo meglio ripercorrendo i passaggi salienti della propria carriera artistica. Nato a Bologna il 27 marzo 1980 in una famiglia composta dal padre medico e dalla madre professoressa di Lettere, Cesare Cremonini fin da piccolo dimostra di avere una erta passione per il mondo della musica e soprattutto di essere in possesso di indubbie capacità artistiche, tant’è che inizia subito lo studio di uno strumento musicale non proprio strumento musicale non proprio semplicissimo come il pianoforte. All’età di undici, come lui stesso racconterà, riceve dai genitori in regalo il disco dei Queen, gruppo del quale diventare un eccezionale e sfegatato fans. Si tratta di un passaggio cruciale della sua crescita artistica in quanto gli farà mettere da parte la passione per la musica classica accendendo quella per il mondo del rock – pop. Durante il periodo del liceo forma insieme ai propri amici un gruppo musicale con il quale darà vita ad una serie di esibizioni in locali della zona per poi nell’anno 1999 dar vita al progetto musicale dei LunaPop con l’uscita nel mese di maggio di un primo singolo intitolato 50 Special, con il quale otterranno un incredibile successo commerciale e di critica. In soli tre mesi le copie vendute del singolo saranno oltre 100 mila. Il singolo fa da apripista al relativo album all’interno del quale è contenuto un altro singolo con il quale avrà un enorme successo: Un giorno migliore. L’album di riferimento è intitolato Squerez? e sarà l’unico pubblicato dal gruppo, e tutti i pezzi sono stati scritti dallo stesso Cesare Cremonini.



Nell’album c’è un altro ottimo successo discografico ed ossia il pezzo Qualcosa di grande con cui arriverà nell’anno 2000 il clamoroso successo del Festivalbar il che equivale ad una vera e propria consacrazione a gruppo di riferimento del movimento musicale italiano. Nel frattempo Cesare Cremonini ha anche un’esperienza nel mondo della recitazione partecipando alla sitcom via Zanardi, 33. Nel mese di novembre 2002 ha inizio la carriera da solista di Cesare Cremonini con l’uscita del primo album intitolato Bagus nel quale sono presenti tanti altri singoli di successo come nel caso di Gli uomini e le donne sono uguali, Viene a vedere perché, Padremadre e Latin Lover. Dopo tre anni viene pubblicato il secondo album da solista da parte di Cesare Cremonini che si presenta al pubblico con Maggese al cui interno ci sono altri pezzi di rilievo come Marmellata #25, Maggese e Le tue parole fanno male. Nel mese di novembre 2006, in omaggio all’anniversario della morte di Freddie Mercury viene pubblicato il primo album dal vivo intitolato 1+8+24 mentre nel mese di maggio 2008 è la volta del singolo Dicono di me, che di fatto apre alle conseguente uscita dell’album Il primo bacio sulla luna. Nel 2010 è già tempo di The Greatest Hits per Cesare Cremonini anticipato dal singolo Mondo figlio di una collaborazione artistica con Jovanotti, e consacrata da iTunes come miglior pezzo dell’anno. Nel 2012 viene pubblicato l’album La teoria dei colori mentre nel 2014 è la volta di Logico. Da sottolineare come nel frattempo anche la carriera di attore di Cesare Cremonini sia andata avanti con il film Un amore perfetto per la regia di Valerio Andrei e Il cuore delle ragazze uscito nell’anno 2011 per la regia di Pupi Avati.

Leggi anche

CESARE CREMONINI, ANNALISA E TANANAI/ Quando la musica va in cerca di un amore veroCesare Cremonini, chi è il fidanzato di Giorgia Cardinaletti/ "Mie canzoni dicono che ho vissuto tanto amore"