Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.50, Le giubbe rosse del Saskatchewan. Il film è stato girato prevalentemente in Canada nel Banff National Park che si trova per la precisione nello stato dell’Alberta e parte nei pressi dei laghi Bow Lake e Peyto Lake. Alla pellicola hanno anche collaborato John F. Seitz occupandosi della fotografia, Frank Gross che invece si è occupato del montaggio, la scenografia è stata invece ideata da Bernard Herzbrun e Richard H. Riedel, i costumi di scena sono stati realizzati da Bill Thomas mentre del trucco se ne è occupato Bud Westmore.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.50 è un film del 1954, diretto da Raoul Walsh: Le giubbe rosse del Saskatchewan (titolo originale Saskatchewan), prodotto e realizzato negli Stati Uniti d’America su un soggetto cinematografico ed una sceneggiatura che sono state sviluppate dal genio di Gil Doud. Il film è stato prodotto da Aaron Rosenborg in collaborazione con la casa cinematografica della Universal Picture che si è anche occupato della distribuzione al cinema e nel settore dell’Home Video. Nel cast sono presenti tra gli altri attori di grande spessore come Shelley Winters, Alan Ladd, J. Carrol Naish, Hugh O’Brian, Robert Douglas, George J. Lewis, Richard Long, Jay Silverheels, Antonio Moreno e Lowell Gilmore.
Ci troviamo nel periodo in cui è in pieno splendore il Vecchio West. Un classico esploratore di nome Tom O’Rourke di origini canadesi ma che per una serie di vicissitudini è stato cresciuto in una tribù indiana. Un giorno mentre sta viaggiando tra quelle selvagge terre si ritrova dinnanzi ad una bella donna di nome Grace (Shelley Winters). La donna è sconvolta o quanto meno questo è quello che sembra ad un primo impatto. Infatti, lei racconta di aver fatto parte di una carovana che è stata assalita da un gruppo di indiani di Sioux ed è proprio lei l’unica superstite. Tom le crede e per questo decide di darle una mano. L’uomo non sapendo come fare per portarla al sicuro, decide di portarla immediatamente verso il forte con il quale lui collabora e nel quale ha una stanza dove la donna potrebbe stare. Tuttavia una volta arrivato al forte sorgono degli elementi nuovi che cambiano decisamente le carte in tavola. In pratica la donna ha omesso di dirgli che lei era una ricercata dalle forze dell’ordine per aver commesso un omicidio. Grace viene presa in custodia e condotta in carcere in attesa che uno sceriffo da tempo sulle proprie tracce, arrivi per portarla in carcere. Come se non bastasse nel forte è arrivato un nuovo comandante che sembra essere deciso a muovere guerra contro la tribù che lo ha cresciuto. Tom prova a fargli cambiare idea in ogni modo la cosa non sembra essere possibile. La situazione precipita quando il forte diventa oggetto dell’attacco e cade sotto i colpi del nemico. Tom ed altri superstiti tra cui la stessa Grace, riescono ad avere salva la vita grazie all’aiuto dei Sioux. Inoltre la donna riesce a provare la propria innocenza, il che la rende una dona libera. Tra i due nasce una bellissima storia d’amore coronata da un giusto matrimonio.