Esce oggi, 28 aprile 2016, il film d’animazione Fuga dal Pianeta terra che in realtà è stato realizzato dalla Rianmaker Entertainment nel 2013 ed ha tardato un po’ ad arrivare nelle nostre sale. Il regista è Cal Brunker che aveva già lavorato in ”Cattivissimo me” e ”Ortone e il mondo dei chi” come storyboarder. La storia ci porta all’interno del pianeta Baab a vivere le avventure dell’astronauta eroe interplanetario Scorch Supernova e del timido e silenzioso fratello Gary. Nella versione originale le voci dei protagonisti sono di attori importanti come Jessica Alba e Sarah Jessica Parker. Clicca qui per il trailer del film.
È un film di animazione diretto nel 2013 dal regista Cal Brunker. Quest’opera è la prima produzione dello studio canadese Rainmaker Entertainment ad essere trasmessa nei cinema. Nella versione americana, molti sono gli attori di grido che si sono prestati a doppiare i personaggi di questo film: Brendan Fraser, Rob Corddry, Sarah Jessica Parker, Jessica Alba, Sofía Vergara, William Shatner e Ricky Gervais sono alcuni di essi.
Scorch Supernova (la cui voce è quella di Brendan Fraser) è il maggiore eroe del pianeta Baab: è il più famoso viaggiatore dello spazio e riesce sempre a portare a buon fine le missioni cui partecipa per riuscire a salvare il suo universo da numerose minacce che ne compromettono la sicurezza. Questo alieno blu è un vero e proprio idolo delle folle. Nessuno sa, però, che il segreto del suo successo è suo fratello: Gary Supernova (Rob Corddry) è il responsabile delle missioni della BASA. È un vero e proprio genio della pianificazione: il suo contributo, anche se non celebrato quanto quello di Scorch, è fondamentale perché il fratello riesca a compiere le sue mirabolanti imprese. Gary è sposato con Kira (personaggio doppiato da Sarah Jessica Parker): i due hanno un figlio di nome Kip. Il piccolo alieno ha un’ammrazione sconfinata per questo zio avventuroso: il fratello del padre è il suo modello di comportamento. La questione diventa complicata quando Lena Thackleman (la voce è quella di Jessica Alba), capo della BASA, riceve un segnale di soccorso dal Pianeta Oscuro, luogo pieno di pericoli: questo luogo è l’ultimo avamposto dell’universo conosciuto. Scorch ha un carattere impulsivo ed adora le avventure: questo SOS gli sembra un’ottima occasione per poter prendere parte a quella che forse potrà essere ricordata da tutti come la sua impresa più leggendaria. Gary cercherà in tutti i modi di dissuaderlo: dal pianeta Terra, questo l’antico nome di questo mondo lontano, non è mai tornato vivo nessun viaggiatore. Ovviamente ogni suo tentativo sarà vano: nulla potranno i suoi saggi consigli contro la testardaggine del coraggioso esploratore intergalattico. L’eroe si troverà coinvolto in una trappola perfettamente congegnata dal perfido generale Shanker (William Shatner): sarà proprio Gary a dover correre in suo soccorso. Come se l’impresa non fosse già abbastanza gravosa per questo timido scienziato, ben presto scoprirà che il futuro dell’universo grava sulle sue sole spalle.
William Shatner, il doppiatore del perfido generale Shanker, è un volto molto noto per tutti gli appassionati di fantascienza: l’attore ha, infatti, interpretato il capitano James T. Kirk nella serie televisiva Star Trek. Inizialmente il perfido Shanker doveva essere doppiato da James Gandolfini, l’indimenticato Tony Soprano. I nostri protagonisti, sulla Terra, verranno rinchiusi nella celebre area 51, presidio militare in cui si dice siano celati resti alieni. I due uomini del generale Shanker che piantonano la zona si chiamano James e Cameron: è un chiaro omaggio al regista James Cameron, autore di ”Avatar”. Jessica Alba in ‘Fuga dal pianeta terra’ partecipa per la prima volta al doppiaggio di un film d’animazione.