Esce oggi, 28 aprile 2016, al cinema il nuovo film di Gus Van Sant, ”La foresta dei sogni”. Il regista di Louisville ha girato film cult in passato come ”Belli e Dannati”, ”Will Hunting – Genio Ribelle” e ”Milk”. I protagonisti di questa nuova pellicola sono Matthew McConaughey, Ken Watanabe, Naomi Watts e molti altri. Il protagonista Arthur Brennan è pronto a un viaggio incredibile verso il Giappone per riscoprire sè stesso e anche l’amore per sua moglie. Arriverà proprio nella magica ”Foresta dei sogni” alle pendici dell’imponente Monte Fuji. Non saranno poche però le complicazioni e le difficoltà che incontrerà sulla sua strada. Clicca qui per il trailer.



È un film diretto dal grande regista statunitense Gus Van Sant. Questa pellicola è stata presentata al Festival di Cannes del 2015. Il cast è di grande livello: nel ruolo del protagonista vediamo da Matthew McConaughey, premio Oscar nel 2013 per la sua interpretazione in Dallas Buyers Club. Al suo fianco altri ottimi attori come, per esempio, il giapponese Ken Watanabe, la bellissima Naomi Watts, Katie Aselton e Jordan Gavaris. 



Arthur Brennan (Matthew McConaughey) è un professore di fisica americano che ha deciso di porre fine alla sua vita: ritiene che la sua esistenza non sia più degna continuare. Non riesce ad affrontare la perdita della moglie (Naomi Watts). La sua risoluzione di ricongiungersi a lei è molto ferma: sceglie di commettere suicidio nel bosco di Aokigahara la ‘foresta dei sogni’, situata alle pendici del Monte Fuji in Giappone. Qui molte persone decidono ogni anno di togliersi la vita: si perdono tra gli alti alberi e tra i tortuosi sentieri che la compongono per prendere distanza, passo dopo passo, dalla propria vita terrena. Il viaggio di Arthur, però, non sarà solitario: nella foresta dei sogni incontrerà Takumi Nakamura (Ken Watanabe), un uomo d’affari che è giunto a prendere la sua stessa risoluzione. Il giapponese ha deciso di morire per sua stessa mano per recuperare così i proprio perduto onore: ha, infatti, perso il posto di lavoro e vive il suo licenziamento come un’onta insopportabile (sentimento molto comune nella società nipponica). Nakamura si è già tagliato i polsi: ha, però, cambiato idea e ha deciso di restare in vita. Ora dovrà lottare per sopravvivere: deve uscire dalla foresta dei sogni prima di dissanguarsi completamente. Arthur, pur restando stabile nel suo proposito suicidarlo, deciderà di aiutare il giapponese a salvarsi e lo accompagnerà nel suo cammino a ritroso verso la vita. Riusciranno questa esperienza e la nascente amicizia per il suo sfortunato compagno d’avventura a far desistere il professore dal compiere questo folle gesto?



Nella foresta di Aokigahara si contano circa tre suicidi ogni settimana. Leggende giapponesi tramandano l’idea che il bosco sia infestato dalle anime dei morti che hanno scelto di togliersi la vita. Nonostante la loro dipartita sia stata una scelta consapevole, questi spettri sarebbero piuttosto arrabbiati e pericolosi. Chris Sparling, sceneggiatore del film, ha tratto ispirazione per La foresta dei sogni da una ricerca su Google. In questo modo la foresta di Aokigahara ha colpito la sua immaginazione. È più o meno il modo in cui Arthur Brennan viene a conoscenza del bosco dei suicidi. Inizialmente Sparling aveva pensato di scrivere un film horror ambientato in questa foresta: poi, però, quest’idea gli è sembrata troppo scontata. Matthew McConaughey ha deciso di partecipare alla produzione dopo aver letto il copione. Se ne innamorò letteralmente. “La foresta dei sogni era la miglior sceneggiatura in cui mi fossi imbattuto negli ultimi cinque anni” ha dichiarato l’attore “Sembrava una sequenza di meravigliosi haiku. Leggendola mi sono venuti i brividi“. La produzione ha scritturato Matthew McConaughey poco prima che Dallas Buyers Club lo consacrasse come attore del momento. Matthew McConaughey e Naomi Watts nel film interpretano marito e moglie: per calarsi meglio nel loro ruolo, i due attori si sono scambiati diverse mail nel periodo precedente alle riprese. In esse fingevano di essere coinvolti in un rapporto matrimoniale.