Esce oggi, 28 aprile 20165, il film ”Zeta” diretto da Cosimo Alemà con nel cast Diego Germini, irene Vetere, Jacopo Olm Antinori. La storia di tre ragazzi Alex, Gaia e Marco ci porta nei sogni di quella che è una generazione povera e senza grandi prospettive. Fino al sogno dell’hip hop considerato unico modo per evadere e raccontare alcune situazioni particolari delle loro vite. Nel film troviamo anche personaggi del mondo della musica come Clementino, Fedez, J-Ax, Briga, Rocco hunt, Baby K e molti altri. Clicca qui per il video del trailer del film.



Zeta in uscita oggi nei cinema d’Italia, è un film drammatico di Cosimo Alemà che ci riporta con la memoria ai tempi di Flashdance e Footloose, un tempo in cui la musica faceva da padrona nei sogni dei ragazzi, e per la musica si lottava, si soffriva e si vinceva. Il cast è giovane, dinamico e preparato, Diego Germini, Salvatore Esposito, Irene Vetere e Jacopo Olmo Antinori sono gli attori che interpretano i protagonisti di questa storia ambientata nella capitale. Fatto di dialoghi semplici ma mai scontati, di riprese veloci e fluide, Zeta è un bel film che racconta come dei ragazzi di estrazione sociale non particolarmente elevata, nel migliore dei casi, può emergere aggrappandosi alla musica o, più in generale, credendo in un sogno che sembra lontanissimo. Questa è la storia di un piccolo gruppo di ragazzi romani che si rifiuta di accontentarsi di una vita qualsiasi, che non vogliono rassegnarsi ad un avvenire approssimativo; il messaggio che Cosimo Alemà cerca, con notevole successo, di far passare è proprio questo: c’è sempre qualcosa in cui credere, tutti abbiamo un sogno a cui aggrapparci per non finire nel baratro della mediocrità, e se diamo ai ragazzi la fiducia che meritano qualcosa di buono possono fare, ma se li lasciamo senza speranza, senza sostegno e senza incoraggiamento, non ce la faranno mai. E dal momento che i ragazzi rappresentano il nostro futuro nessuno di noi può permettersi il lusso di lasciarli andare alla deriva. Un film da vedere anche insieme ai propri figli, per dare anche a loro un messaggio di speranza e, nello stesso tempo, mostrare quanto è impalpabile, effimero e spesso inaffidabile il successo.



Siamo a Roma, c’è una pescheria in cui Alex, il protagonista, lavora per aiutare il padre. Alex è un ragazzo insoddisfatto della sua vita, che ha un grande sogno nel cassetto e un paio di amici con cui condividerlo. Marco e Gaia sono fidanzati, e sono gli amici di Alex, quando finalmente il ragazzo riuscirà ad avvicinarsi a quello che ha sempre voluto, ossia la musica Hip Hop e il rap, Marco si improvviserà suo produttore ed insieme muoveranno i primi passi verso la musica. Alex riuscirà davvero a diventare un rapper con lo pseudonimo di Zeta, e presto il successo inizierà a dargli alla testa, prima nelle vesti di Gaia, per cui sarà disposto a mettere in crisi un rapporto d’amicizia che esiste da sempre, poi dalla vanità dovuta al successo stesso. Durante le varie manifestazioni canore avremo la fortuna di ascoltare i rapper che, nel corso degli anni, stanno facendo la storia nel nostro paese, a partire da J-ax fino a Briga, Fedez, Baby k, Clementino, Rocco Hunt e tanti altri, ad omaggiare una branca della musica italiana spesso sottovalutata.

Leggi anche

CHI E' LA TALPA 2024?/ Lucilla Agosti ha tradito il gruppo: "Mi sono sentita sola, è stata dura e snervante"