I Nuovi Angeli, uno dei gruppi di punta del fenomeno musicale del Beat fondati nel 1963 e ancora in attività, saranno ospiti nella prima puntata de I migliori anni, lo show condotto da Carlo Conti in onda venerdì 29 aprile su Rai 1. In oltre cinquant’anni di carriera i Nuovi Angeli hanno pubblicato 15 album in studio, tre dal vivo, sette raccolte e trentotto 45 giri. Attualmente la formazione è composta da Paki Canzi alle tastiere e voce, Valerio Liboni alla batteria e Marco Bonino chitarre e voce. Dal 1963 ad oggi ben 28 musicisti hanno militato nella storica band. 



Sulla scia del successo dei Camaleonti e della Equipe 84, nei primi anni Sessanta prendono forma i Nuovi Angeli composti all’inizio da Alberto Pasetti alla chitarra, Renato Sabbioni e Franco Verde. Con l’ingresso del pianista Pasquale Canzi il gruppo incide il primo singolo per la casa discografica Emi. Cominciano a farsi notare con i brani ripresi da band inglesi come i Kinks e dei Troggs. Nel 1968 raggiungono il grande successo con “Questo è un addio” e “Piccolo cuore”. Dopo una serie di singoli ai vertici delle classifiche italiane nel 1969 avviene il debutto a 33 giri il cui singolo “Ragazzina, ragazzina” arriva ai primo posti della chart italiana. Con l’altro singolo di successo “Color cioccolata” (1970) i Nuovi Angeli sfiorano la vittoria al Disco per l’estate. Sempre nello stesso anno partecipano al Festival bar con il singolo “Quando Giulia ritornerà”. Nel 1971 avviene l’inaspettato divorzio dalla casa discografica Durium. I dirigenti dell’etichetta preferiscono Maurizio Fabrizio ai Nuovi Angeli per il Festival di Saremo dello stesso anno. La band rimase molto delusa da questa decisione. Con il passaggio alla casa discografica Juke Box i Nuovi Angeli raggiungono l’apice della loro popolarità con il singolo “Donna felicità” del 1972. L’anno successivo spiazzano i gusti del pubblico con il brano forse troppo serioso “La povera gente”. I Nuovi Angeli tornano nelle zone alte della classifica dei 45 giri con “Anna da dimenticare” che rimane ben 28 settimane nelle hit parade. Ancora ben saldi sulla cresta dell’onda nel 1974 i Nuovi Angeli partecipano al Disco per l’estate con la canzone “Carovana” che arriva al secondo posto. Dopo il buon successo del singolo “Bella idea” del 1975 inizia il lento declino della band. Ormai i gusti musicali del pubblico sono cambiati e le canzoni beat-pop dei Nuovi Angeli sembrano fuori tempo. Nel 1976 la band pubblica “Mamma luna” e “Piccoli amanti” che passano letteralmente inosservate. Il gruppo allora decide di comporre solo canzoni per bambini. Dopo un lungo periodo di silenzio discografico i Nuovi Angeli tornano nel 2006 con un raccolta delle loro migliori canzoni e nel 2008 pubblicano il primo live della loro carriera. Alberto Pasetti, chitarrista fondatore dei Nuovi Angeli è deceduto il 22 gennaio del 2010. Negli ultimi anni i Nuovi Angeli scelgono di suonare dal vivo in trio. Nel 2012 pubblicano il loro ultimo album in studio “C’è ancora posto in paradiso”.

Leggi anche

Tommaso Franchi riceve un aereo dai fan al GF 2024, Mariavittoria Minghetti sbotta/ "È una vergogna questa!"Gianluigi Buffon e la battaglia con la depressione: "Arrivata nel 2003"/ "Ne sono uscito grazie a un quadro"