Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2016, il cantante Francesco Gabbani è davvero un fiume in piena e riscuote ovunque un grande successo. L’artista ha preso parte a numerosi eventi ed iniziative, diventando ormai un volto noto per le famiglie italiane. Il brano “Amen” che lo ha reso famoso e che lo ha portato alla vittoria sanremese, continua a conquistare il pubblico grazie al ritmo innovativo ed ironico, senza che venga tralasciata la profondità del testo. Francesco Gabbani ha rilasciato di recente una video intervista per RDS in cui ha raccontato alcuni particolari della propria vita privata e professionale. Il cantante ha sottolineato come la musica che fa oggi sia in realtà il risultato di un grande impegno fra le note e la produzione, complice il negozio del padre che lo ha aiutato a crescere. “Il mio parco giochi erano gli strumenti musicali” confessa Gabbani, “mi aggiravo nel negozio finita la scuola, suonicchiando un po’ di tutto”. La vittoria ottenuta con Amen gli regala un grande sorriso perché è in assoluto un brano a cui è molto affezionato e che lo rappresenta: “io sono così, mi piace vivere con questo connubio tra la spensieratezza, seguendo le sensazioni e cavalcando le emozioni, e dall’altra cercando di essere sempre riflessivo e ragionare sugli aspetti profondi della nostra esistenza”.



Questa sera,domenica 3 aprile 2016, va in onda su Rai 3 un nuovo appuntamento con la trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio. Tra i tanti ospiti della serata c’è anche il cantante italiano Francesco Gabbani, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo categoria Giovani. Prima di vederlo in diretta nel salotto di Fazio scopriamo qualcosa di più sul proprio conto.



Francesco Gabbani nasce a Carrara il 9 settembre 1982 in un ambiente spiccatamente orientato verso il mondo della musica tant’è che i propri genitori sono proprietari di un negozio di strumenti musicali. È quasi naturale la passione per la musica con un giovanissimo Francesco Gabbani che ha un primo approccio con la batteria per poi passare ad uno studio più approfondito della chitarra. Sarà proprio lo studio della chitarra a metterlo nella situazione di poter incominciare a scrivere i primi pezzi durante l’adolescenza. Nel corso degli anni impara a suonare anche il pianoforte ed il basso elettrico ed inoltre incomincia a lavorare come fonico FOH e tecnico di palco durante i concerti di svariati artisti. La sua produzione musicale ha inizio nel 2011 con la pubblicazione del primo singolo intitolato Estate a cui far seguito Maledetto amore, I dischi non suonano e Clandestino. Nel 2013 esce il suo primo album intitolato Greitist Iz ma il successo fatica ad arrivare. Il trampolino di lancio sarà il Festival di Sanremo 2016 con Francesco Gabbani che vi prende parte nella categoria Giovani con il pezzo Amen con cui ottiene la prestigiosa vittoria oltre al Premio della Critica, quello per il miglior testo ed il Premio Emanuele Luttazzi. Nel mese di febbraio è uscito il suo secondo album intitolato Eternamente ora. In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair il cantante ha sottolineato come sia ironico che il successo sia arrivato nel momento in cui ha smesso di cercarlo, vedendo la musica come pura gioia senza aspettarsi chissà cosa.

Leggi anche

Francesco Gabbani, chi è: "Dopo la vittoria a Sanremo ho avuto un contraccolpo"/ "Sono rimasto sconvolto"