Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 19.30, ‘Alieni in soffitta’. Il film girato interamente tra Canada e America ha riscosso un notevole successo ai botteghini, incassando oltre otto milioni id dollari nel primo week end di programmazione. La pellicola si è meritata inoltre innumerevoli citazioni nei concorsi cinematografici d’oltre oceano, importante quella cha l’ha vista in “nomination” al Young Artist Awards nella categoria di “miglior cast giovanile”. La produzione che si avvalse della sceneggiatura di Mark Burton e Adam F. Goldberg, affidò la realizzazione delle musiche a John Debney, e decise d fare uscire il lavoro in controtendenza con molti lavori nel periodo estivo, la scelta fu premiata dal buon successo ai botteghini.



La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 19.30 – Alieni in soffitta – è un film del 2009, diretto da John Schultz. La casa cinematografica americana 20th Century Fox, nel 2009 produsse questo bel film di avventura fantascientifica, affidandone la regia a Schultz, vero e proprio esperto del genere. Il lavoro cinematografico si è avvalso di un cast di ottimo livello, scelto tra le giovani promesse della cinematografia americana, tra i quali spicca senza dubbio Carter Jenkins e Ashley Tisdale, l’attrice grazie alla sua interpretazione ebbe numerosi riconoscimenti, tra i quali una nomination nell’importante “Teen Choice Award”. Il film non è una prima televisiva essendo stato già trasmesso sui canali televisivi italiani, soprattutto durante i periodi di festa.



La trama si rifà alle situazioni che accadono alla famiglia Pearson durante la loro vacanza in un bellissimo lago, in una casa affittata a Creek Landing in Michigan. La vacanza era stata organizzata dal capofamiglia, Stuart, (interpretato da Kevin Nealon) allo scopo di eliminare i problemi psicologici di suo figlio Tom (interpretato in maniera ottima da Carter Jenkins). Alla gita estiva si uniscono vari componenti della famiglia, lo scopo di cui sono tutti al corrente, è quello di sbloccare la chiusura adolescenziale del giovane Tom, la motivazione rende la casa affittata una vera e propria “allegra brigata”, in cui tutti cercano, a loro modo, di aiutare il piccolo. In una delle serate passate dinanzi allo schermo televisivo, avviene però qualcosa che fa virare la vacanza in una vera e propria avventura fantascientifica. La televisione di casa inizia a funzionare molto male manifestando seri problemi di ricezione, Richy l’arrogante fidanzato della figlia di Stuart, si offre di riparare l’antenna, e salendo sul tetto a controllare la parabola viene attaccato da quattro piccoli extraterrestri. Gli alieni riescono ad impossessarsi della mente prima di Richy, e poi di tutti gli adulti della casa, e li usano come fossero dei robot. L’acquisizione mentale fa di fatto diventare tutte le persone adulte degli automi privandoli della loro volontà, e questo nelle intenzione degli invasori dovrebbe consentire loro di recuperare un dispositivo, che era stato precedentemente sotterrato sotto la casa ad insaputa dei proprietari della villa. Gli alieni non fanno però il conto con i ragazzi, gli adolescenti infatti non sono “controllabili”, essi capendo la situazione decidono di difendere i loro parenti, ed organizzano una vera e propria guerra contro gli invasori. La battaglia sarà vinta dagli adolescenti anche grazie alla collaborazione di uno degli alieni (scintilla) stanco di assoggettarsi ai voleri dei malvagi compagni, e desideroso di fare amicizia con gli umani. Alla fine della pellicola la casa è riconquistata, gli adulti liberati e cosa ancora più importante Tom ritorna ad essere quel bambino spensierato, gioviale e intelligente, che nelle intenzioni dei genitori doveva essere.

Leggi anche

Mollenbeck, perché si chiama così?/ Significato nome e origini del nuovo concorrente di Amici 2024