Il rapper Frankie Hi-Nrg è molto felice di partecipare alla puntata di Che fuori tempo che fa in onda oggi 30 aprile 2016 su Rai Tre soprattutto per la presenza di Rita Pavone. Per il rapper infatti, la cantante è stata un vero e proprio idolo, grazie alla sua interpretazione del turbolento Gianburrasca. Su Facebook Frankie Hi-Nrg ha infatti espresso la propria ammirazione per la Pavone, che ha definito “patrimonio dell’Umanità”. Tra le passioni sviluppate di recente dal rapper c’è la fotografia: lo scorso dicembre Frankie Hi-Nrg aveva infatti messo in mostra alcune foto particolari di New York, mentre nelle ultime ore, complice la città di Cremona, ha messo l’accento sul proprio interesse per l’arte. Sul suo profilo Facebook è apparso infatti il celebre dipinto del 1520 del Pordenone, intitolato “La Deposizione”. Il rapper ha scritto nel post che “a Cremona basta entrare in Duomo, fare tre passi e girarsi” per ammirare un tale splendore. Nonostante i commenti a questo post così originale siano pochissimi, in realtà sono molti i fans che hanno apprezzato con un like la verve dell’artista. Clicca qui per vedere il post di Frankie Hi-Nrg!



Anche Frankie Hi-Nrg sarà negli studi di Rai Tre per la nuova puntata di Che fuori tempo che fa, lo show condotto da Fabio Fazio su Rai Tre. Nato il 18 luglio del 1969, Franco Di Gesù (questo il suo vero nome) è uno dei rapper più famosi della scena musicale italiana. Venuto alla luce a Torino, ha però vissuto in seguito tra Caserta e Città di Castello, ove ha iniziato a comporre le sue strofe. Il suo esordio artistico è avvenuto nel 1992, quando ha iniziato a farsi notare aprendo i concerti italiani di Beastie Boys e Run DMC. Nell’anno successivo è poi uscito il suo primo lavoro in studio, Verba manent, in cui era presente il singolo Fight da faida, una dura invettiva contro la mafia e la criminalità organizzata in genere. Un debutto che gli ha procurato grandi consensi sia tra la critica che a livello commerciale.

Per il suo secondo lavoro gli appassionati hanno però dovuto attendere ben quattro anni, venendo infine ricompensati dalla pubblicazione di La morte dei miracoli, trainato al successo dal brano Quelli che benpensano. Da quel momento ha pubblicato altri quattro lavori in studio, l’ultimo dei quali è stato Essere umani, uscito nel 2014. I suoi pezzi si caratterizzano solitamente per il grande impegno sociale, lo stesso che lo ha spinto nel 2015 a rinunciare al ruolo di ambasciatore ufficiale di Expo. A motivare la sua decisione è stato il fatto che nel corso della manifestazione siano stati utilizzati migliaia di ragazzi senza pagarli. Lo stesso artista ha precisato il suo pensiero affermando di trovare assolutamente scandaloso l’impiego gratuito di manodopera giovanile all’interno di un evento che ha generato grandi guadagni e mosso cifre vertiginose.

Oltre che con la musica, Frankie Hi-NRG ha portato avanti in questi anni una intensa attività nel campo della fotografia. A testimoniare questa sua seconda passione è in particolare la mostra Metrapolis, portata avanti nel 2015 all’interno di Spazio 22, una galleria d’arte situata a Porta Romana, a Milano, in cui ha esibito le immagini scattate a New York. Inoltre ha dato vita a una mostra all’Hunter College, in cui oggetto delle sue fotografie era un piccolo villaggio ubicato nello Zambia, ove il rapper ha ripreso in particolare le attività portate avanti dai più giovani. Proprio sul tema di Expo è stato peraltro protagonista di un acceso diverbio con il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, in occasione di una puntata di Piazza pulita, programma di approfondimento politico condotto da Corrado Formigli su La7, nel 2015. In quella occasione, infatti Frankie Hi-NRG ha rimproverato il giornalista di fare affermazioni che non c’entravano nulla con il contesto, dando vita a un litigio durato svariati minuti. In effetti l’oggetto della lite, Fedez, non aveva mai contestato le multinazionali, come affermato erroneamente da Sallusti. Uno scontro che ha addirittura spinto un altro giornalista, Andrea Scanzi, ad affermare a sua volta come ormai in Italia l’unica opposizione esistente, oltre a quella del M5S, sia in effetti quella portata avanti da musicisti come Frankie Hi-NRG, del quale lo stesso giornalista de Il fatto quotidiano, noto appassionato di musica, ha magnificato la carriera, definendo in particolare Quelli che benpensano un pezzo capace da solo di qualificare in maniera superlativa un autore.