Ad Amici di Maria De Filippi 2016 è il turno di salire sul palcoscenico per il grande artista bolognese Luca Carboni. Questi si sta esibendo con Lele Esposito con il suo ultimo successo ”Luca lo Stesso”. Carboni porta grinta sul palcoscenico col suo classico giacchetto di pelle e occhiale scuro da sole. Nell’esibizione anche Lele si distingue e poi alla fine si merita l’abbraccio proprio di Carboni che sottolinea come sia bravissimo. Dopo aver cantato il pubblico lo omaggia con un lungo applauso e Maria De Filippi lo abbraccia. Andava alla sfida con Chiara Grispo che cantava con Gianluca Grignani.
Tra gli ospiti di Amici di Maria De Filippi questa sera ci sarà un altro pezzo della storia dela musica del nostro paese, Luca Carboni. Il cantante bolognese ha conquistato veramente tutti con il suo ultimo singolo ”Luca lo stesso”, canzone molto orecchiabile e dal testo importante che gira moltissimo in questo periodo in radio. Il cantante ha voluto fare una sua dedica personale a Prince che si è spento il ventuno aprile scorso. Per ricordarlo Carboni ha postato una foto su Instagram scrivendo un semplice: “Ciao #Genio #Prince”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Chissà che possa stsasera fargli una dedica anche in onda su Canale 5.
Nella prossima puntata della fase serale del talent di Canale 5 Amici di Maria De Filippi, in programma questo sabato 30 aprile alle ore 21.10 ci sarà tra gli ospiti anche il noto cantautore bolognese Luca Carboni. In attesa di vedere cosa ha preparato con gli allievi delle due squadre per l’occasione, ripercorriamo per sommi capi i momenti più importanti della propria carriera artistica. Luca Carboni è nato a Bologna il 12 ottobre 1962 in una famiglia piuttosto numerosa con padre impiegato in un’azienda locale e madre casalinga. Fin da piccolo dimostra di avere una grande passione per la musica: già a sei anni si diletta a suonare il pianoforte trovando grande interesse rispetto ai pezzi di grandi cantautori italiani come Francesco De Gregori e Lucio Battisti. Dopo aver capito che il percorso scolastico non fosse quello adatto per lui, inizia a lavorare nell’azienda dove era impiegato il padre per poi essere per un breve periodo anche un commesso di un negozio di abbigliamento nel pieno centro di Bologna. Nel frattempo continua a coltivare la passione per la musica dando vita a un gruppo con alcuni amici. Il gruppo avrà anche un certo successo a livello locale fino ai primi anni Ottanta. In questo periodo conosce gli Stadio per i quali scrivere un pezzo intitolato “Navigando controvento” che verrà pubblicato nel primo album del gruppo. L’incontro con Gaetano Curreri lo metterà nelle condizioni di avere un contratto con la RCA Italiana e la successiva pubblicazione del primo album intitolato “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film”. Un album con cui collabora con Curreri, Ron e Lucio Dalla e che arriverà a vendere circa 30 mila copie. All’interno dello stesso c’è il primo singolo di successo di Luca Carboni ed ossia “Ci stiamo sbagliando” che arriverà a 50 mila copie vendute. Nel 1985 arriva il secondo album intitolato “Forever” con cui raggiunge le 70 mila copie vendute. Nel 1987 arriva per Luca Carboni un successo eccezionale grazie a una serie di canzoni che fanno breccia nel cuore della gente come “Silvia lo sai”, “Farfallina”, “Ci vuole” un fisico bestiale e soprattutto “Mare mare” con cui stravince l’edizione 1992 del Festivalbar.
Ormai diventato uno dei migliori cantanti italiani in circolazione, Luca Carboni continua a sfornare album di grande impatto sul pubblico come “Mondo” del 1995, “Carovana” nel 1998, “LU*CA” nel 2001,”Le band si sciolgono” nell’anno 2006, “Senza titolo” del 2011 e l’ultimo “Pop-up” pubblicato nell’anno 2015. Da sottolineare come Luca Carboni nel corso della propria carriera abbia ottenuto un certo successo anche all’estero come del resto dimostrano quattro album pubblicati in versione spagnola e francese. Per quanto concerne la vita privata Luca Carboni convive dal 1989 con Marina Vanni con cui ha avuto un figlio nel 1999 di nome Samuele.