Anche oggi, giovedì 7 aprile 2016, il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici: in attesa di scoprire quali ricette verranno spiegate al pubblico più tardi, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. Antonella Clerici è partita alla grande con un ospite d’eccezione, Lorella Cuccarini. La bravissima ballerina e showgirl, che ha raggiunto l’apice del successo negli anni Ottanta/Novanta, oggi si è presentata nelle vesti di cuoca e per il pubblico a casa ha preparato un piatto delizioso e delicato, tipico del giorno di San Valentino, il risotto alle fragole. Partite con il soffritto di cipolla in burro e olio, sfumate successivamente con un mezzo bicchiere di prosecco e proseguite aggiungendo il riso vialone nano, un po’ di brodo vegetale e un pizzico di sale. Quando il risotto avrà raggiunto metà tempo di cottura, aggiungeteci le fragole tagliate a pezzettini e verso la fine della cottura la panna da cucina e un po’ di timo. Mantecate il piatto con una spolverata di grana grattugiato.
Dopo che Lorella Cuccarini ha salutato sia il pubblico a casa che quello presente in studio, è stato il turno della signora dei fornelli, Anna Moroni ha riproposto la ricetta delle frittatine miste. Prendete una ciotola e mescolate le uova con un vasetto di yogurt bianco magro, aggiungete l’olio di semi, l’amido di mais, il prezzemolo e un po’ di grana grattugiato. Munitevi dei pirottini da muffin e disponete sul fondo a vostro piacimento le zucchine tagliate a julienne o gli asparagi tipici di questo periodo o le fave saltate con la cipolla o ancora l’accoppiata peperoni e salmone o semplicemente dei piselli o dei pomodori secchi. Riempite i pirottini con il composto a base di yogurt, cospargete di grana grattugiato e infornate ad una temperatura di 160 gradi per circa 30 minuti. Questa ricetta rappresenta un ottimo antipasto da stuzzicare, ideale per aprire le danze.
Infine l’ultimo a cucinare è stato il cuoco originario di Bolzano Markus Holzer il quale, per restare in tema con gli asparagi, tipica verdura di stagione, ha presentato una ricetta sfiziosa, i fagottini di patate ripieni di asparagi. Partite con la preparazione dell’impasto: fate bollire le patate con tutta la buccia, pelatele e passatele; successivamente aggiungete ad esse la farina, un tuorlo di uovo, un pizzico di sale e di noce moscata. Realizzate dei fagottini, avendo cura di riempirli abbondantemente con un ripieno particolare che avrete ottenuto rosolando gli asparagi precedentemente lessati con olio, sale, zucchero e noce moscata e fatti cuocere per circa due minuti. Agli asparagi aggiungete il mascarpone e farcite i vostri fagottini che lesserete in abbondante acqua salata. Condite il vostro piatto con burro fuso e grana grattugiato.