Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film “Ormai non c’è più scampo”. Questo film ha molto deluso gli spettatori e molte sono state le critiche. In molti lo hanno considerato scontato è per nulla emozionante. Molti giornali, tra cui il Corriere della Sera, parlarono molto male sia della regia sia della sceneggiatura. Il Giornale, invece, nel 2001 invitava i telespettatori a non farsi trarre in inganno dall’eccellente cast. Paul Newman, protagonista del film, dichiarò che la produzione ebbe molti problemi a gestire William Holden a causa dei suoi gravi problemi di alcolismo. Inoltre il film fu talmente deludente da provocare un flop al botteghino dato che gli incassi furono soltanto 1 milione e settecentomila dollari a fronte dei 20 milioni di dollari spesi per la sua realizzazione. Il film inoltre è considerato del tutto inverosimile dato che negli anni ’80 nessuno costruirebbe una base scientifica nel cratere di un vulcano, nonostante questo sia considerato inattivo, e nessuno cercherebbe petrolio su un’isola vulcanica. Ulteriormente per quanto riguarda gli effetti speciali, nonostante il periodo non fosse recente, furono considerati dozzinali e poco realistici anche per l’epoca.



La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.35 è un film del 1980, diretto da James Goldstone: “Ormai non c’è più scampo“. I protagonisti sono Paul Newman, nella parte di Hank Henderson, Jacqueline Bisset che interpreta Kate Kirby, William Holden che nel film è Shelby Gilmour, Edward Albert, Red Buttons e Barbara Carrera. 



Il film  èambientato su un’isola tropicale dove Hank Anderson, un ingegnere, tenta di estrarre il petrolio con una pompa petrolifera, a seguito di una scossa di terremoto che ha guastato il terreno, su commissione del ricco magnate Bob Sinclar. Hank però crede che quella scossa di terremoto, anche se lieve, possa essere una sorta di avvertimento per un eruzione del vulcano dell’isola. Hank decide di andare a controllare se le sue supposizioni riguardo a un imminente eruzione sono vere nella base scientifica presente nel cratere stesso del vulcano, dato che questo è inattivo ormai da tantissimi anni. Proprio qui però l’ingegnere scopre insieme al magnate che il vulcano sta per eruttare ma Bob non vuole spendere neanche un attimo per avvertire i turisti dato che questi potrebbero lasciare l’isola e sarebbe grandissimo il danno economico a sue spese. Diversi giorni dopo si verifica l’eruzione che è talmente violenta da provocare uno tsunami, anch’esso tanto potente da sommergere una parte dell’isola. L’unica salvezza sarebbe quella di attraversare un fiume di lava per raggiungere la parte dell’isola non ancora inondata ma solo in pochi vogliono seguire Hank nella sua coraggiosa impresa. L’ingegnere riesce nella sua impresa, salvando gran parte dei turisti dell’isola mentre l’hotel di Bob viene distrutto dalla lava.

Leggi anche

Vincitore Bake Off Italia 2024, chi è?/ Giulia favorita ma Federica potrebbe stupire: il pronostico