Esce oggi, 7 aprile 2016, al cinema il film ”Una notte con la regina”. La pellicola è una commedia prodotta in Gran Bretagna dalla Ecosse Films e diretta da Julian Jarrold con nel cast Rupert Everett ed Emily Watson. Tratto da una storia che arriva dalla gioventù della Regina Elisabetta potremo assistere a una deliziosa commedia degli equivoci con una principessa che per una notte vorrà fingere di non essere una reale. Clicca qui per il trailer del film.



Oggi, giovedì 7 aprile in tutte le migliori sale dei cinema italiani escono ben più di una decina di film, uno di essi si intitola Una notte con la regina. La pellicola ha una durata di quasi 100 minuti, ed appartiene al genere della commedia. La regia è opera del regista britannico Julian Jarrold; infatti in Gran Bretagna il film è stato distribuito nello scorso anno. A breve arriverà dunque anche in Italia per mano della casa di distribuzione Teodora Film. Tra i principali attori e attrici del cast spiccano i nomi di Emily Watson che interpreta il ruolo della regina Elisabetta, mentre il personaggio del re George prende vita grazie al volto dell’attore Rupert Everett, ed infine la bella Sarah Gadon recita la parte della Pricipessa Elisabetta. 



La vicenda si svolge nella capitale inglese ed è ambientata nel 1945, anno in cui termina la seconda guerra mondiale in seguito alla dichiarazione di resa da parte dell’esercito tedesco. Il popolo britannico, sollevato per la notizia proclamata dai nazisti, si riversa con grande gioia per le strade della città di Londra, dove tutti si riuniscono per festeggiare la fine di quel conflitto tragico e doloroso. Quel clima di festa fa venire alle principesse della casa reale una gran voglia di festeggiare la giornata della vittoria in Europa, e così, dopo aver chiesto il permesso al re George e alla regina Elisabetta I, le due sorelle Margaret ed Elizabeth Windsor scendono allegramente, come due persone molto comuni mischiandosi tra la folla, per andare al bello che si tiene all’hotel Ritz. Ovviamente però, in qualità di membro della famiglia reale, le due ragazze, 19 anni l’una e 14 l’altra, vengono accompagnate dalle guardie, non possono lasciare l’hotel dove sono dirette e devono rientrare a Buckingham Palace entro la mezzanotte. Ma una volta uscite, prima la minore Margaret ed Elisabeth poi, con la complicità di alcuni soldati della Marina, riescono a sfuggire agli occhi vigili delle guardie, così le due principesse vengono coinvolte da una serie di avventure mai vissute prima di quel momento. 



In questa commedia il regista ipotizza una possibile uscita serale delle due principesse reali, entrambi molto giovani, se solo avessero potuto non osservare il protocollo e comportarsi come delle ragazze comuni senza avere gli occhi del popolo addosso. Pertanto, se pur basandosi su fatti veramente accaduti e persone realmente esistite, quest’opera cinematografica risulta essere frutto della fantasia degli sceneggiatori.