Nelle tante stagioni de Il Segreto, abbiamo visto Donna Francisca cambiare ripetutamente il suo testamento: ne hanno beneficiato i figli Tristan e Soledad, è stata poi la volta di Maria, Bernarda e per finire di Bosco. Con la morte di Bosco, le proprietà della Montenegro avranno bisogno di un nuovo erede. Sarà Beltran il fortunato ma ci sarà qualcuno che non verrà dimenticato e che potrà beneficiare di una parte dei beni della famiglia Castro – Montenegro: si tratta di Mauricio! A sorpresa (ma non troppo), Donna Francisca non dimenticherà colui che le è sempre stato vicino, decidendo di restare al suo fianco anche quando era diventata povera. Il capomastro ne sarà comprensibilmente felice, mentre non si potrà dire lo stesso di Fé, che non verrà menzionata nel testamento.

Rafaela è uno dei personaggi delle puntate spagnole de Il Segreto che sta portando maggiore scompiglio tra gli scapoli di Puente Viejo. E’ senza dubbio Ramiro Castaneda (il figlio di Rosario che è rimasto lontano dal paese per quasi vent’anni) l’uomo che maggiormente interessa alla nuova arrivata, ma non possiamo dimenticare anche il legame particolare con Matias. Tale fatto non è sfuggito all’occhio di Alfonso che ha messo in guardia il figlio sulla ragazza, dandogli il consiglio di scrivere una lettera a Prado (la sua fidanzata ufficiale e figlia proprio di Ramiro). Ma le mire di Rafaela non si fermeranno a Ramiro e Matias, perché nella puntata odierna de El Secreto de Puente Viejo evidenzierà un certo interesse anche nei confronti dei Santacruz. Sappiamo che nulla accade per caso nella telenovela spagnola, quindi è bene tenere gli occhi aperti a tal proposito: Rafaela è destinata a creare problemi a Sol o Candela? O sarà il futuro amore di Carmelo?

Abbiamo lasciato Camila alle prese con la stanza segreta di Hernando e nella puntata di oggi de Il Segreto in onda in Spagna scopriremo la grande scoperta della signora Doscasas. Camila riuscirà ad aprire la cassaforte del marito e qui troverà un documento davvero sensazionale ovvero l’atto di proprietà del Jaral: la casa non era mai appartenuta ai Mella, ma era già intestata ad Hernando prima del loro arrivo a Puente Viejo. Perché tutto ciò? Cosa lega, fin dal passato, Hernando con la famiglia di Beatriz? Sorpresa per questa notizia, Camilia deciderà di condividere i suoi pensieri con Elias. Nell’appuntamento con El Secreto de Puente Viejo che fra poche ore verrà trasmesso su Antena 3, vedremo Mauricio sorpreso nell’apprendere di essere il secondo esecutore testamentale di Francisca. Anche Fè si aspettava di avere qualche beneficio dal lascito della sua padrona ma resterà delusa, apprendendo di non essere stata nominata nell’importante documento. Per quanto riguarda, invece, il piano nascosto di Sol e Candela, dovranno ammettere di non essere riuscite a far scoccare la scintilla tra Carmelo e Mancia. Le due spose parleranno con Severo dei loro desideri di fare da Cupido lasciando Santacruz non troppo convinto di questa intenzione. Raimundo farà fatica a comprendere l’atteggiamento di Matias, che starà molto male dopo aver visto Rafaela insieme a Ramiro. L’ex locandiere crederà che il motivo sia da attribuire alla nostalgia per la lontananza di Prado ma si sbaglierà di grosso.