Va in onda questa sera su Rai Tre alle 21.15 la terza puntata de “L’erba dei vicini”, il programma in cui Beppe Severgnini mette a confronto il nostro Paese con gli altri. In questa puntata l’Italia sarà accostata all’Olanda per scoprire in cosa siamo meglio noi e in cosa siamo meglio noi. Tra i tanti temi che animeranno il dibattito c’è anche questa domanda: “È più sicuro andare in bici a Padova o ad Amestardam?”. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere L’erba dei vicini sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.



Questa sera, venerdì 8 aprile 2016, tra gli ospiti di Beppe Severgnini nella terza puntata di “L’erba dei vicini” ci sarà anche lo scrittore iraniano Kader Abdolah, rifugiato politico in Olanda. Negli ultimi anni ha fatto molto discutere, anche nel suo paese di adozione, il suo libro “Il messaggero” (“De boodchapper. Een vertelling”) in cui Maometto è descritto come un sognatore che ama le belle donne: “Quando ho iniziato a leggere il Corano e, poco dopo, ho deciso di tradurlo, ho scoperto che dietro il mantello, Maometto era una persona fatta di carne e sangue come noi, un sognatore, un viaggiatore, un padre padrone, un dittatore, un uomo che amava le ragazze, un uomo che come tutti, alla fine, è morto. Ma la sua grandezza va commisurata al fatto che in lui si rispecchiava quanto di più umano ci sia dato conoscere: la contraddizione. In lui ho visto me stesso. Ho visto tutti noi”, ha detto lo scrittore in una intervista a Vita. Recentemente Kader Abdolah ha pubblicato una traduzione del Corano.



Questa sera, venerdì 8 marzo, alle 21.15 su Rai 3 va in onda la terza puntata da “L’erba dei vicini”, il programma condotto da Beppe Severgnini. Dopo il confronto con Russia e Grecia, stasera verranno paragonate Italia e Olanda. Ampio spazio verrà dato all’arte e alla cultura dei due paesi. Verranno messi a confronto i sistemi agricoli dei due paesi, ma si parlerà ance di droghe leggere, tra divieti e liberalizzazione. Si parlerà di Amsterdam, capitale e maggiore città dei Paesi Bassi. Spazio anche all’attualità: nei Paesi Bassi è in corso un referendum consuntivo sull’accordo di associazione tra Ucraina e UE. Tante le domande a cui si cercherà di dare risposta: cosa possiamo insegnare noi italiani? Cosa dovremmo imparare dall’Olanda? Ospite di Beppe Severgnini sarà Clarence Seedorf, ex centrocampista e allenatore olandese. Il fuoriclasse è l’unico calciatore ad aver vinto la Champions League con tre squadre diverse: Ajax, Real Madrid e due volte con il Milan. Ritroveremo lo spazio di “Storie parallele” con Micol Sarfatti e Stefania Chiale: le due giornaliste racconteranno le vicende di due persone che, in Italia e Olanda, affrontano realtà simili.



Ricordiamo che sarà possibile seguire e commentare la puntata di “L’erba dei vicini” sui social: Facebook e su Twitter (@lerbadeivicini) con gli hashtag ufficiali #EDV #erbivori. Beppe Severgnini è attivo sui Twitter (@beppesevergnini), come le due giovani giornaliste Micol Sarfatti (@micolsar) e Stefania Chiale (@StefaniaChiale).