Il film Spiderwick – Le cronache complessivamente nel mondo ha incassato circa 162 milioni di dollari. La pellicola ha ricevuto due candidature ai Saturn Award del 2009: come Miglior film di fantascienza e come Miglior attore emergente a Freddie Highmore, che recita nel doppio ruolo dei fratelli Jared e Simon. Inoltre alla pellicola è stato ispirato un videogioco che ha ottenuto un certo successo con versioni compatibili con le più conosciute console per videogame.



Questo venerdì 8 aprile 2016 alle ore 21.15 viene mandato in onda su Tv8 il film di genere avventura-fantasy Spiderwick – Le cronache (titolo originale: The Spiderwick Chronicles) prodotto e girato negli Stati Uniti d’America nell’anno 2008 per la regia di Mark Waters. Il film è basato sull’omonimo libro scritto da Holly Black e illustrato Tony DiTerlizzi mentre la sceneggiatura è stata scritta da Karey Kirkpatrick con la collaborazione di David Berenbaum e John Sayles. Il film ha visto come produttore Mark Canton mentre la casa cinematografica che si è occupata della realizzazione della pellicola è stata quella della Universal Pictures che ha curato anche la distribuzione nei principali cinema e nel segmento del Home Video. Hanno collaborato al film anche Caleb Deschanel prendendosi cura della fotografia, Michael Kahn occupandosi del montaggio della pellicola, gli effetti speciali invece sono stati realizzati dalla Industrial Light & Magic, le musiche della colonna sonora sono state composte da James Horner, la scenografia porta la firma di James D. Bissell ed infine il trucco è di Adrien Morot. Nel cast figurano Freddie Highmore, Sarah Bolger, Nick Nolte, Mary Louise Parker, David Stratham, Joan Plowright, Martin Short, Seth Rogen e Jordy Benattar.



Ci troviamo nella città di New York negli Stati Uniti d’America dove vive abbastanza felicemente una famiglia in cui sono presente due gemelli di nome Jared (Freddie Highmore) e Simon (Freddie Highmore) e la sorella maggiore Mallory (Sarah Bolger). Tutto scorre bene fino al momento in cui per diverse ragioni la mamma e il padre entrano in una terribile crisi che li porta a mal sopportarsi e a rendere pressoché inevitabile la separazione. Per i due gemelli e la sorella la situazione diventa molto complessa non solo perché non riescono ad accettare questa frattura all’interno della loro famiglia ma anche e soprattutto perché vengono costretti a lasciare a New York, città dalle mille occasioni e potenzialità per andare a vivere nella periferia di una piccola cittadina nel New England. Per i tre fratelli sarà difficile accettare un simile cambiamento della loro vita andando a stare in una vecchia casetta della zia Lucy, praticamente ubicata all’interno del bosco. Una situazione paradossale per loro che erano abituati agli eccessi di Manhattan. Tuttavia i tre avranno modo di occupare in maniera meravigliosa il loro tempo in quanto si imbatteranno in uno strano libro intitolato “Guida Pratica di Arthur Spiderwick al Mondo Fantastico che vi Circonda”. I tre molto presto scopriranno che il libro ha un grandissimo potere che deve essere protetto da alcune incredibili creature del bosco come i goblin, comandate dal potente ed oscuro Mulgarath che vuole impadronirsi del libro e quindi dettare legge nel mondo. Per i tre ha così inizio una incredibile avventura fatta di battaglie, incantesimi e quant’altro che farà rivedere le proprie opinioni rispetto al trasferimento da New York.

Leggi anche

Francesca e Nunziata, Rete 4/ Trama e cast del film con Loren e Giannini, oggi 20 settembre 2024