Questa sera nella puntata di Amici 2016 rivedremo ancora in azione Lele Esposito. Nato a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, diciotto anni fa, fin da piccolo mostra il suo amore per la musica iniziando a studiare pianoforte. Non solo cantante e musicista, ma anche autore delle sue canzoni sia in inglese che in italiano entra nella scuola di Amici 15 a novembre presentando un suo inedito in lingua inglese. Ha confessato che se non avesse superato i provini per la scuola sarebbe andato a studiare all’estero perché aveva l’impressione di non poter far uscire la sua musica in Italia. Ottenuto il banco e la maglia nera dei cantanti si fa notare subito dai professori vincendo molte delle sfide interne e ottenendo ottimi voti. Amatissimo da pubblico anche durante la sfida del 20 febbraio contro la band Le Fasi viene incitato molto con cori e applausi riuscendo a vincere brillantemente.
Quando il serale è ormai vicino incontra i direttori artistici della squadra bianca, Emma ed Elisa, e quelli della squadra blu, Nek e J-Ax, che gli assegnano dei brani da cantare poi in puntata. Il 12 marzo conquista la tanto desiderata maglia verde del serale grazie all’unanimità della commissione di canto e di ballo. Sempre nella stessa puntata viene chiamato a esibirsi in una prova comparata con Cristiano e Lele canta al pianoforte Your song, ma viene fatto sedere nuovamente. Poi Elisa finalmente chiama Lele dicendo di volerlo nella sua squadra perché è un cantante già maturo e vorrebbe aiutarlo nel suo percorso artistico; anche Nek e J-Ax vorrebbero Lele nella loro squadra, ma il ragazzo sceglie di entrare a far parte della squadra bianca perché rispecchia anche il suo mondo inglese.
La scorsa settimana, nella prima puntata del serale, la prima sfida che Lele affronta è quella contro Sergio. Il ragazzo canta una versione particolare del brano Can’t take my eyes off of you con il pianoforte ottenendo la preferenza sia dal giudice Sabrina Ferilli che da Loredana Berté facendo conquistare un punto alla squadra bianca e ricevendo i complimenti da Anna Oxa per la sua dolcezza mentre cantava. Durante l’esibizione della cantante Elodie, sua fidanzata, sul brano di Battiato La cura il ragazzo scoppia in lacrime mostrandosi molto emozionato.
La seconda esibizione di Lele al serale è sulle note di Shut up and dance contro il ballerino Ale e questa volta perde la sfida poiché sia la Ferilli che la Oxa preferiscono la performance di danza. Nel pomeridiano Elisa si complimenta con il cantautore perché durante le sue esibizioni al serale è stato bravo a mantenere la scena, a essere concentrato e a stare dentro il brano. Emma gli dice che ha un dono, un talento.
Questa sera il cantautore della squadra bianca dovrà dimostrare di che pasta è fatto e mettercela tutta. Lele canta per esprimere ciò che non riesce a dire con il cuore in mano, ama molto la musica ed è molto grintoso e appassionato quando interpreta i brani. Ha buone possibilità di vincere il programma per la categoria canto e continuare il suo percorso in ascesa anche al di fuori del programma, in attesa di un suo album grazie al quale ascoltare tutti i suoi bellissimi e intensi inediti.