Irriverente ed originale tanto nel look quanto nelle prese di posizione, Morgan è diventata una vera icona della musica in tanti anni di carriera. Un servizio di Verissimo mette a nudo i retroscena della vita e della carriera del cantante dei Bluvertigo, a partire dal disco che mamma Luciana metteva per far stare buono il suo piccolo Morgan. La passione del cantante per la musica si sviluppa proprio in quegli altri, confessa a Silvia Toffanin, ed è uno dei valori che vorrebbe portare avanti. Per Morgan infatti la musica va insegnata a scuola ed aiuta a formare la mente dei bambini. Dalle sue parole si nota ancora di più quanto la figura della madre, il suo mito sottolinea la conduttrice, abbia gettato le basi del suo successo. “La musica è una cosa naturale”, riferisce alle telecamere, “spesso vado nelle case, c’è il piano e viene considerato un mobile. La musica ha un ruolo bellissimo per tutte le persone, ma saperla fare è una medicina”.
Il cantante Morgan, leader del gruppo dei Bluevertigo, è tra i protagonisti di questo sabato del palinsesto di Canale Cinque. Infatti, nel tardo pomeriggio è ospite del programma Verissimo condotto da Silvia Toffanin mentre questa sera vestirà i panni del giudice nel corso della seconda puntata serale del talent Amici di Maria De Filippi. Nelle ultime ore sulla pagina facebook ufficiale dello stesso cantante è stato pubblicato il video anteprima del brano Stelle di stelle, che Morgan interpreterà con due concorrenti in gara ad Amici. Un brano che è stato scritto dallo stesso cantante per cui si tratta di un vero e proprio inedito. Clicca qui per vedere il video dell’anteprima.
In quest’edizione di Amici di Maria De Filippi Morgan svolge il ruolo di opinionista, votante solo su richiesta. Si affianca infatti a una giuria tutta al femminile, composta da Anna Oxa, Loredana Bertè e Sabrina Ferilli. I direttori artistici delle due squadre, prima di una prova, possono decidere di ‘azzittire’ una delle tre per permettere a Morgan di votare. Durante la prima puntata del tanto atteso serale, Morgan ha come sempre sfoggiato le sue indubbie capacità oratorie. Chiamato a votare tra l’interpretazione di Elodie della nota canzone ‘I just wanna make love to you‘, di Etta James, e la poliedrica esibizione tecnologica di Patrizio, Morgan afferma di seguire il flusso di energia percepito e di votare in base a quello. Dopo la prova di Cristiano, chiamato a cantare la sua intensa rilettura di un brano della Consoli, Morgan sostiene di aver apprezzato il suo lavoro, valorizzando le abilità canore e interpretative del cantante. Lodi anche per Alessio, definito dall’opinionista un fuoriclasse in grado di competere con i ballerini professionisti. Morgan resta apparentemente molto colpito anche dell’esibizione di Sergio, che in ‘Time after time’ dà piena dimostrazione del suo innegabile talento. Secondo il leader dei Bluvertigo, inoltre, il giovane cantante americano possiede un ‘velluto vocale’ che gli permette di volare su ogni canzone. Arriva il momento della prova a tema, che per la prima serata del serale riguarda l’amore. Emma ed Elisa si esibiscono con Elodie cantando ‘La cura’ di Battiato e scelgono poi di far votare Morgan, che ritiene di non aver visto nelle cantanti la giusta predisposizione a cantare un brano di un cantante particolare come Battiato. Il punto, dunque, Morgan lo assegna ai Blu. Nella puntata pomeridiana del 5 aprile, assistiamo al messaggio vocale che Morgan invia ai ragazzi e in cui svela che nella prossima puntata del serale si esibirà con Chiara e Lele in un “duetto-non duetto” su un brano di Claudio Baglioni e Mia Martini, con l’intenzione di mettere i ragazzi alla prova e comprenderne meglio punti forti e punti deboli.
LA scelta della De Filippi di coinvolgere il cantante brianzolo, leader dei Bluvertigo, nel suo programma più fortunato ha lasciato a bocca aperta tutti coloro che conservano ancora il ricordo di ciò che Morgan aveva detto recentemente a proposito della nota conduttrice e del suo talent show. Apertamente schierato da sempre contro i programmi di questo genere, Morgan aveva infatti lanciato parole al veleno contro la De Filippi, accusandola di avere una sorta di potere malefico e ineluttabile anche sui programmi della rete avversaria. Pare però che abbia cambiato idea, e il web scatena ipotesi sulla motivazione di un cambiamento di rotta tanto repentino. C’è chi crede nella sua onestà intellettuale e nella sua abilità di giocoliere dialettico sempre pronto a mettersi alla prova e a salvare la scatola mediatica, chi invece sente odore di business e di denaro…
Nella puntata di oggi, sabato 9 aprile, di Verissimo, tra gli ospiti ci sarà anche il giudice di AmiciMorgan. Il cantante milanese verrà intervistato dalla conduttrice Silvia Toffanin e racconterà alcuni aspetti della sua vita. Nato a Milano il 23 dicembre del 1972, Marco Castoldi (questo il suo vero nome) cresce nella cittadina di Muggiò e si appassiona alla musica. Suona fin da giovanissimo la chitarra e si accosta al genere rock, maturando il desiderio di acquistare un sintetizzatore. Nel frattempo, i genitori lo indirizzano verso lo studio del pianoforte classico. Il suo pseudonimo è dedicato a Henry Morgan, noto corsaro del Galles. È un fan dei The Doors, dei Depeche Mode, dei Duran Duran e di David Bowie. Quindi, riceve in regalo il tanto ambito sintetizzatore fino a quando il padre non si suicida mentre lui ha 16 anni. Debutta nel mondo del pianobar e suona il basso elettrico, imparando il mestiere da solo. Quindi, crea il gruppo Golden Age insieme all’amico Andrea Fumagalli, noto con il nome d’arte di Andy. La band non ottiene un grande successo, ma le cose cambiano quando i due decidono di dare vita al progetto Bluvertigo. L’esordio è datato 1994 con il singolo Iodio, seguito dalla partecipazione a Sanremo Giovani e dall’album Acidi e basi, grazie al quale il complesso si aggiudica un MTV Europe Music Awards. Dopo gli album Metallo non metallo e Zero, i Bluvertigo partecipano al Festival di Sanremo 2001 con il pezzo L’assenzio e si classificano all’ultimo posto, incidendo il nuovo disco Pop Tools.