Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 21.10, ‘Rio 2: missione amazzonia’. La pellicola oltre la versione normale, ha quella in 3D, inoltre ha ricevuto una nomination in una competizione dove però non ha vinto. Alcuni episodi del film d’animazione ricordano sia il celebre film dei Pirati dei Caraibi, sia il famoso attore comico scomparso da anni, Charlie Chaplin. In una scena del film, Gabi viene mangiata da una pianta carnivora e prontamente rigettata, anche se in efffetti non è una creatura velenosa. In un altro punto del film, inoltre, delle capibare si presentano facendo un balletto di tipo twerking.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 21.10 è un film del 2013 diretto da Carlos Saldanha: “Rio 2 – Missione Amazzonia“, sequel del 2011 di Rio. Il cast invece vede le voci originali doppiate da: Anna Hathaway (Gioiel), Jessie Eisenberg (Blu), Jamie Fox (Nico), Leslie Mann (Linda), Andy Garcia (Eduardo). Nella versione italiana invece le voci sono di: Fabio De Luigi (Blu), Pino Insegno (Rafael), Mario Biondi (Miguel), Josè Altafini (Luiz).
Nella bella e caratteristica città brasiliana di Rio de Janeiro, vivono i pappagalli Blu e Gioiel, con loro i 3 figli. La mamma dei piccoli vuole che essi crescono conoscendo meglio il mondo per vivere da uccelli veri, così partono per l’amazzonia in compagnia di amici. Blu prima del viaggio però si premunisce di alcuni oggetti tra cui il gps, nel frattempo gli ex proprietari del pappagallo hanno un incidente e finiscono dispersi, essi erano intenti a cercare altri uccelli della razza di Blu e Gioiel. Viaggiando verso l’amazzonia entra in scena anche il rivale del pappagallo, ovvero Miguel, un uccello di un’altra razza che ha formato una piccola banda, composta da Charlie e Gabi, il primo appartiene alla famiglia dei formichieri, la seconda è una rana. La famiglia di pappagalli poi riesce a trovare altri uccelli della loro razza e scoprono che si tratta del papà di Blu e della famiglia di Gioiel. Le difficoltà per Blu arrivano ora perché non riesce ad integrarsi nel gruppo, come se non bastasse questo disagio sul luogo arriva anche Miguel in cerca di vendetta ed escogita un piano per agire al meglio. La vita di Blu continua a peggiorare tra gaffe e situazioni di disagio che lo ridicolizzano, mentre la sua compagna Gioiel è a suo agio in quest’ambiente. La scena cambia invece quando Blu salva un componente dello stormo che rischia la vita a causa di un taglialegna che lavora per un uomo chiamato il Boss, così il pappagallo convince tutti a combattere contro questi uomini e riescono a farli scappare. Colui che però riesce ad essere protagonista è Blu che sventa il rischio della dinamite da parte del capo dei taglialegna, quest’ultimo poi viene mangiato da un’anaconda. Il film volge verso la fine con la famiglia di Blu che decide di restare in Amazzonia ma tornando poi a Rio nel periodo delle vacanze, al gruppo si aggiunge anche Charlie, stanco del suo capo Miguel.