Gerry Scotti non si ferma neanche il giorno della Festa del Lavoro: oggi, domenica 1 maggio 2016, a partire dalle 18.45 il presentatore sarà al timone di una nuova puntata di Caduta Libera: il concorrente centrale annunciato per oggi sarà un volto decisamente conosciuto agli appassionati dei canali Mediaset, Gianluigi Nuzzi. Chi altri ci sarà a giocare con lui? Mentre aspettiamo di scoprirlo con la messa in onda del game show, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri, sabato 30 aprile: il campione fa il suo ingresso sfoggiando un elegante completo blu elettrico e si piazza al centro dello studio pronto a iniziare la puntata. Senza troppi fronzoli sceglie di affrontare come prima avversaria Myriam che, nonostante una partenza incerta, riesce a dare battaglia a lungo, ma alla fine cede. Sotto al lecca lecca Alfredo trova cinquemila euro e prosegue misurandosi con Carlo che esce di scena molto velocemente lasciando al campione la scelta tra il piede bianco e quello nero.
La scelta è per quello bianco, ma il lecca lecca non si apre e così Gerry lo deve aprire manualmente. Sotto ci sono mille euro. Dopo il curioso siparietto il gioco riparte con Veronica, una giovane sfidante di Ostia che non riesce a impensierire Alfredo, ma dalla sfida il campione ricava per la seconda volta consecutiva solamente mille euro, per un totale parziale di settemila euro. L’occasione di dare una scossa alla puntata capita a Paolo che però non sfrutta la debacle dell’avversario che usa il primo bonus per passare una domanda e quindi viene eliminato. Con una vita in meno il campione può continuare il suo percorso contro Ilaria, ma prima apre il lecca lecca di Paolo dove pesca il raddoppia. Contro Ilaria tutto fila liscio, ma il campione inizia ad essere meno brillante del solito e si comincia a intuire che non sarà la sua serata. La sua corsa si ferma infatti nella sfida successiva contro l’aspirante professore di lingue Mauro che, dopo luna lenta partenza in cui commette una clamorosa gaffe confondendo Guttuso con Gattuso suscitando l’ilarità di Gerry e di tutto il pubblico, è bravo a salire in cattedra. Alla prima difficoltà del campione si conquista una vita che gli permette di andare avanti quando anche lui sbaglia una risposta, ma la vera svolta avviene quando Alfredo passa per la seconda volta una domanda e Mauro è ancora abile nell’indovinare la risposta portandosi in vantaggio di una vita a zero. Il terzo errore del campione sancisce la sua sconfitta e Mauro diventa il nuovo campione.
Dal lecca lecca di Alfredo ricava cinquemila euro e nello stesso tempo suona la sirena che indica che ci sarà spazio solo per un altro concorrente, quindi nella migliore delle ipotesi avrà a disposizione solo un’altra occasione per arricchire il montepremi. L’ultimo scoglio è rappresentato da Emanuela e nonostante lo superi agilmente la pescata finale non è fortunata e gli vale solamente cinquecento euro per un totale di cinquemila e cinquecento euro, un montepremi davvero esiguo. Per sua fortuna il regolamento prevede che non si possa giocare per una cifra inferiore ai diecimila euro e così i restanti quattromila e cinquecento per raggiungerla vengono stanziati dalla redazione. Così, anche se non li ha guadagnati, Mauro si accinge ad affrontare il gioco delle dieci domande con la possibilità di aggiudicarsi diecimila euro, ma la sua prima uscita da campione nel gioco finale è da dimenticare. Sono troppe infatti le domande a cui non ha risposto quando i tre minuti scadono e la botola lo inghiotte.