Mercoledì 11 maggio su Rai 1 è andata in onda l’ultima puntata di “Velvet 3”. Rivediamo cosa è successo nel finale di stagione.  Mateo fa la conoscenza del figlio di Cafiero con il quale è stato compagno ai tempi del college a Londra. Per Mateo c’è però da pensare al presente e in particolare di lavorare sulle modifiche che il nuovo arrivato vuole apportare alla Velvet. Nel frattempo Pedro è alle prese con i problemi di studio: mancano pochi mesi alla data del diploma e lui non riesce mai a trovare tempo per studiare. Mateo dal proprio canto non deve soltanto occuparsi delle nuove disposizioni dentro alla Velvet ma anche dell’arrivo della propria madre e delle sue due sorelle, venute a Madrid per curare l’organizzazione del matrimonio con Clara. Insomma Mateo è all’apice dello stress. Ana si reca nell’ufficio del giovane Cafiero per invitarlo a non apportare i cambiamenti che ha in mente ma l’uomo non solo si dimostra irremovibile ma rimarca di sapere della sua gravidanza di fatto minacciandola. Ana intuendo che sotto tutto questo ci sia lo zampino di Cristina corre da lei per affrontarla: tra le due è l’apice dello scontro. Raul nel frattempo è alle prese con delle difficoltà per tener nascosto Tony all’interno del magazzino: tra l’altro mettendo a rischio anche la propria incolumità personale. Ana dopo lo scontro con Cristina va dalle proprie amiche per parlare della proposta di Carlos che vorrebbe starle vicino e crescere il figlio che porta in grembo come fosse suo. La donna sottolinea di non amare Carlos ma allo stesso tempo, temendo di non riuscire da sola ad accudire il bambino,vorrebbe sacrificarsi per il suo bene. Le amiche provano a darle coraggio. Anche Patricia prova a essere più vicino al giovane Cafiero uscendoci a cena e soprattutto scoprendo come Cristina abbia provato a far licenziare Ana informandolo dello stato interessante in cui si trova. Raul incontra in gran segreto Tony mettendolo a conoscenza di aver trovato i documenti falsi che gli permetteranno di scappare in Francia. Mateo informa Clara dell’arrivo della madre e delle sorelle e della loro intenzione di festeggiare il fidanzamento: questo costringe la donna a sua volta a chiamare i propri genitori per metterli a conoscenza della cosa invitandoli all’evento. Ana si reca dalla zio e dai dipendenti della Velvet per informarli che Cafiero non ha voluto prendere in considerazione le loro richieste: la donna viene anche accusato di essere d’accordo con lui. Cafiero intanto va avanti con la propria opera di rinnovamento informando Mateo di volere come commessa del reparto gioielleria Luisa. Mateo a sua volta mette a conoscenza della cosa Patricia mentre Cristina ha una dura discussione con Cafiero reo di non tenerla in debita considerazione nonostante anche lei sia una socia della galleria. La stessa Luisa non sembra ben disposta a lasciare il proprio posto nel laboratorio. Si avvicina il momento della festa di fidanzamento con Clara che è molto agitata. 



Intanto va in scena una nuova follia da parte di Cristina che prima distrugge le lettere d’amore che in passato Alberto aveva scritto ad Ana e quindi spinge giù dalle scale la donna con l’intento di farle perdere il bambino che porta in grembo. Fatto questo lascia Ana priva di sensi per terra e corre a rifugiarsi da Barbara. Barbara la invita a negare ed inoltre è pronta a fornirle un alibi. Ana non appena ripresasi dalla caduta racconta ogni cosa allo zio e così la notizia fa il giro all’interno dell’azienda. Fortunatamente sia Ana che il bimbo sono sani e salvi. La donna è pronta nel sporgere denuncia nei confronti di Cristina. Anche Mateo incomincia a essere nervoso per il fidanzamento e per il matrimonio, soprattutto perché il celebre che dovrebbe celebrarlo vorrebbe che fosse presente suo padre. Mateo si oppone fermamente. Anche Patricia ha uno scontro con Cafiero in quanto per la vendita dei gioielli vengono scelti Jonas e Luisa. Ana parla a Cafiero di quello che successo con l’uomo che vuole evitare scandali per cui la invita a mantenere il riserbo e che sarà lui ad occuparsi della cosa licenziandola. Cafiero ne parla con Enrique che non avendo scelta torna a casa fa presente a Cristina che sarà allontanata dall’azienda e che dovrebbe farsi curare. Cristina però non sembra voglia arrendersi e si dirige verso la Velvet per un nuovo scontro. Cristina prova a far male ad Ana con un paio di forbici ma Enrique la ferma in tempo e la fa salire su un’ambulanza. Mentre i genitori di Clara sono a Madrid per il fidanzamento la polizia è sulle tracce di Tony, arrivando dallo stesso Raul a cui chiedono notizie su di lui. A Madrid torna anche il padre di Mateo che però viene cacciato via da quest’ultimo. La festa di fidanzamento sarà un vero disastro in quanto Clara si vergogna dei propri genitori mentre Mateo è nervoso per la presenza del padre ribadendogli di non volerlo al proprio matrimonio. 



La storia riprende a cinque mesi di distanza nel giorno delle nozze di Mateo e Clara mentre Ana è nella fase finale della gravidanza. Pedro ha ottenuto la promozione all’esame per il diploma. Patricia è sempre più vicina ad Ana a cui regala il completino del battesimo di Alberto mentre il matrimonio tra Barbara e Enrique è finito con la donna che si è gettata tra le braccia di un francese. Mateo e Clara si sposano però da soli in sagrestia, l’uomo fa pace con il padre, Rita ha scoperto di essere incinta e proprio in chiesa Ana sta per dare alla luce il proprio figlio di cui non si conosce il sesso. 



Replica Velvet 3, ultima puntata 11 maggio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la decima e ultima puntata di Velvet 3, trasmessa mercoledì 11 maggio 2016, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui