Torna oggi, 12 maggio 2016, l’appuntamento con il programma di cucina di Rai Uno con La Prova del Cuoco di Antonella Clerici. Prima di andare a vedere però quello che succederà in studio oggi, andiamo a vedere quello che è successo nella puntata di ieri e cosa hanno cucinato all’interno della cucina della prima rete di Stato.



– La puntata de La Prova del cuoco di giovedì dodici maggio: le persone spettatrici in studio di oggi arrivano dalla regione della Campania. La ricetta di oggi consiste nelle mezzelune di rucola e crema di grana, preparata da Alessandra Spisni. Alessandra prepara prima la pasta, per poi scaldare la panna a bagnomaria,e aggiungere formaggio, sale, pepe una volta riscaldata. La panna servirà per l’impasto delle mezzelune, aggiungendo rucola, burro, uovo. Quando il piatto è pronto, Antonella Clerici si sposta per i fondamentali di Anna Moroni, che oggi prepara delle fettine impanate in carpione. Utilizza per la ricetta girello di vitella che una volta battuto, utilizza una doppia impanatura. Anna usa uovo e pane grattuggiato e fa friggere le fettine in padella con olio extravergine e tanta cipolla. Anna non utilizza farina. Le fettine vengono sfumate poi col vino bianco e aceto di vino rosso, o semi rosso. Anna propone l’aggiunta di peperoncino per chi lo desideri. Dopodiché, è il turno di Luisanna Messeri che propone un rotolo di frittata con salmone affumicato. Per chiudere la frittata utilizza dei filini di erba cipollina. Una volta terminato il rotolo, Luisanna sparge un po’ di grana. Per accordarsi al colore rosa del salmone, viene consigliato per il piatto un Vin Ruspo di Carnignano, ma anche un Verdicchio di Materica accordato con colore bianco del rotolo.



La Prova del cuoco prosegue come sempre con la gara dei cuochi. Mentre la squadra decide i menù da mettere in atto, si passa alla rubrica Dolci prima del tiggì di Ambra Roman- Ambra oggi prepara delle tortine meringate con crema al limone. Si parte dalla base, ovvero una crosta a base di biscotti secchi giù frullati e ammorbiditi con burro e qualche cucchiaio di acqua, in modo da amalgamare bene e impastare. Questa base andrà tenuta in frigo per un quarto d’ora. Si pappa poi alla crema. Dopo aver fatto scaldare la pentola si utilizza panna fresca e latte intero. Dopo aver fatto bollire, aggiungete amido di mais, buccia di limone, due bustine di zucchero, succo di limone, amido di riso e zucchero. Fate raddensare il tutto e mettete in frigo. Per fare degli spumoncini finali sulle tortine utilizzate la meringa per mezzo di una sacca a poche. Dopo aver concluso le tortine, adatte anche a un dessert dopo cena, si torna alla gara dei cuochi.



La squadra del peperone verde a La Prova del Cuoco ha preparato mafaldine con prosciutto e primo sale, crema di bieta e petto di pollo alle susine. Dall’altra parte, la squadra del pomodoro rosso propone fagottini di crepes e cicoria e basilico, e ombrina al guazzetto. Oggi alla giuria della prova dei cuochi troviamo Tiziana Stefanelli, Alessandro Scorsone e Wilma De Angelis. A risultare vincitrice a fine puntata è la squadra del pomodoro rosso.