Enrico e Carlo Vanzina, ospiti questa sera di Che fuori tempo che fa, presto torneranno al cinema. Il 1° giugno, infatti, uscirà Miami beach, il loro nuovo film, che vede tra i protagonisti Ricky Memphis, Max Tortora, Giampaolo Morelli, Paola Minaccioni e Filippo Laganà. Come si può evincere dal titolo, la pellicola è ambientata nella famosa città marittima americana e vuole raccontare le vicende che riguarda alcuni italiani giunti lì, in particolare giovani. Non si tratta certo del primo film che i fratelli Vanzina ambientano fuori dai confini nazionali, e anche questa volta sembrano essere in arrivo divertimento e risate.



Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in  onda stasera ci saranno Enrico e Carlo Vanzina, registi, produttori e sceneggiatori italiani. Enrico, rispetto a Carlo, è anche iscritto presso l’Albo dei Giornalisti. Si tratta di due protagonisti della commedia all’italiana molto amati dal pubblico. I due sono figli di Stefano Vanzina, in arte Steno, anch’egli regista e sceneggiatore. Da queste semplici informazioni si evince, dunque, come la vita dei fratelli Vanzina sia stata subito improntata verso il grande schermo. Enrico Vanzina è il fratello maggiore; vanta, infatti, all’anagrafe, due anni in più rispetto a Carlo. Romani di nascita, i fratelli Vanzina sono da quarant’anni nelle sale cinematografiche italiane, con i loro film sempre divertenti ed in grado di cogliere le evoluzioni, i modi di essere, di agire e di pensare del popolo italiano.



Il debutto al cinema per Enrico e Carlo Vanzina arriva nel 1976, ma c’è da dire che quello di Enrico avviene col film Febbre da cavallo mentre quello di Carlo con la pellicola Luna di miele in tre. Carlo ed Enrico hanno appreso molto dal loro papà, ma entrambi hanno potuto contare sul sostegno di altri grandi maestri del cinema italiano, su tutti Mario Monicelli e Alberto Sordi. Fino alla fine degli anni Settanta, però, la produzione cinematografica dei due registi non è la stessa, nel senso che ognuno lavora per conto proprio. Nel 1979 Enrico e Carlo realizzano il loro primo film insieme: Arrivano i gatti, con Jerry Calà, Aldo Puglisi, Diego Abatantuono e Umberto Smaila. Del resto, è proprio grazie ai fratelli Vanzina che sale alla ribalta, all’inizio degli anni ottanta, l’attore Diego Abatantuono. I tre collaboreranno spesso nel corso degli anni, a cominciare dai film I fichissimi, Viuuulentemente mia e, soprattutto, Eccezzziunale…veramente. Altro film di grande successo è Sapore di mare, in cui compare un giovane Christian De Sica al fianco di Jerry Calà, Marina Sumo e Virna Lisi.



Altro grande capolavoro della commedia all’italiana giunge nel 1983, quando esce il film Al bar dello Sport. Per questo film Enrico Vanzina si occupa del soggetto e della sceneggiatura. Sotto la produzione di Luigi e Aurelio De Laurentiis, nel 1983 esce il film Vacanze di Natale. La regia, il soggetto e la sceneggiatura vengono curate proprio dai fratelli Vanzina e il film ottiene un grande successo ai botteghini, a tal punto che il format natalizio si ripeterà spesso negli anni a venire. Il tema delle vacanze torna nel 1984, con il film Vacanze in America.

Dopo altri interessanti film usciti nella seconda parte degli anni ottanta, negli anni novanta prosegue il lavoro dei fratelli Vanzina i quali cominciano a diventare anche i produttori dei film per i quali curano regia, soggetto e sceneggiatura. Nel 2013 Enrico Vanzina ha vinto il Premio America ma negli anni si è aggiudicati anche altri premi, come il premio De Sica, Flaiano, il Nastro d’Argento, il Telegatto e tanti altri ancora. Carlo Vanzina ha lavorato anche per la televisione, curando la regia di alcuni film per la tv nonché della serie Un ciclone in famiglia.