In prima sera su Canale Cinque torna un nuovo appuntamento serale del talent Amici di Maria De Filippi. Una puntata molto importante, ennesimo capitolo della battaglia tra gli allievi della squadra dei bianchi e quelli della squadra dei blu. A capitanare la compagine dei blu insieme a J-Ax c’è Nek. Ricordiamo come si è comportato nella scorsa puntata in attesa di vederlo in quella di questa sera.



Nek, il cui vero nome è Filippo Neviani, ha affrontato l’ultimo serale di Amici 2016 con l’ironia e la grinta che lo contraddistinguono. Musicista, cantante e ora anche direttore artistico della squadra blu di Amici 2016 collabora con J- Ax per formare e portare alla finale i suoi ragazzi che ormai sono rimasti in due. Infatti, sabato 7 maggio, durante il serale, è stata eliminata Chiara Grispo, che a detta di molti è la ‘cocca’ di Filippo. Effettivamente Nek ha sempre cercato di proteggere la piccola Chiaretta essendo la più giovane del gruppo e l’ha sempre spronata nei suoi momenti di insicurezza. Nell’ultimo serale lo abbiamo visto in veste di batterista proprio durante l’esibizione di Chiara che cantava “Next to me”. Durante le puntate serali di Amici 15 Nek si è esibito affiancando i ragazzi della sua squadra diverse volte mentre in altre occasione Filippo ha duettato con gli ospiti speciali come Gianna Nannini e Ornella Vanoni, mostrando ogni volta di essere un grande professionista.



Con i giovani artisti di Amici 2016 è sempre stato un ottimo insegnante, duro quando era necessario esserlo ma ha saputo essere un fratello o un padre con ognuno di loro quando serviva. Chiara è piccola e fragile in apparenza e inspira un senso di protezione, ma durante l’ultimo serale Nek ha difeso anche Big boy Sergio dagli attacchi di Loredana Bertè che ha giudicato la sua esibizione “Skyfall” di Adele, un po’ scarsa affermando che Sergio si fosse perso per strada lasciando il finale ‘vuoto’. Nek ha subito ripreso la collega negando le sue affermazioni e facendo i complimenti a Sergio che già appariva demoralizzato dal commento di Loredana. Nek, artista poliedrico, suona tre strumenti e canta adattandosi ai vari generi musicali come ha dimostrato durante le puntate di Amici 2016. La sua vera forza però, Filippo se la porta dentro. Se il suo successo discografico lo conoscevano tutti, in pochi sapevano la grinta che fa parte del suo carattere, personalità combattiva ha mostrato una grande umiltà mettendosi al servizio dei giovani che si sono affidati alla sua esperienza per trovare la loro strada nello scenario musicale e della danza. Nek, ha mostrato inoltre, una grande ironia che è diventata fondamentale per la riuscita del programma ed esplosiva mixata alla innata simpatia di Ax. Infatti i due artisti si sono trovati subito bene tanto che Ax ha definito Nek ‘il suo nuovo migliore amico’.



Filippo e J-Ax hanno formato un team vincente anche se la loro squadra è in svantaggio in confronto ai bianchi guidati da Emma ed Elisa, che avevano il vantaggio dell’esperienza dovuta alla partecipazione come direttori artistici nella scorsa edizione di Amici. Vedremo se questa sera Nek facendo leva sulle capacità artistiche degli ultimi due allievi rimasti in squadra, saprà invertire la tendenza ed avere la meglio sui bianchi.