Il titolo originale del film doveva essere Shrek Goes Fourth (Shrek va per il quattro): fu poi cambiato quando fu deciso che sarebbe stato l’ultimo lungometraggio del franchise. Shrek e vissero felici e contenti è rimasto in cima alle classifiche di incassi negli USA per tre intere settimane dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, e fu campione di incassi per il 2010, secondo solo a Toy Story 3. Questo è stato anche l’unico film della saga di Shrek diffuso in 3D e con la tecnologia IMAX. Lo spunto iniziale del film è una crisi matrimoniale tra Shrek e Fiona: per rendere il tutto più credibile gli sceneggiatori consultarono diversi consulenti matrimoniali. Animare i capelli in computer grafica è notoriamente una delle cose più difficili da fare. Per questo si nota una notevole differenza tra i capelli di Fiona nel primo film della serie e il modo in cui appaiono in Shrek e vissero felici e contenti: pare che gli animatori si siano ispirati alla capigliatura della cantante Janis Joplin. Nel film sono presenti alcuni errori. Mentre Tremotino sta minacciando le streghe, il livello dell’acqua nella sua coppa cambia a seconda dell’inquadratura. Quando Shrek arriva a Molto Molto Lontano non sono passate che una o due ore da quando è partito: nel primo film invece tra la sua palude e il reame intercorrevano molti giorni di viaggio.
Va in onda stasera alle 21:10 su Italia 1 il film d’animazione della Dreamworks Shrek e vissero felici e contenti (titolo originale: Shrek forever after), pellicola interamente realizzata in computer grafica. Si tratta del quarto episodio delle avventure dell’orco Shrek, iniziate nel 2001 con Shrek, proseguite poi con Shrek 2 (2004) e Shrek Terzo (2007). Dalla saga uscì fuori anche uno spin off, Il gatto con gli stivali (2011). In Shrek e vissero felici e contenti le voci dei doppiatori della versione originale sono le stesse che nei precedenti film. Shrek ha la voce di Mike Myers; Ciuchino (Donkey) è Eddie Murphy e il gatto con gli stivali è Antonio Banderas (che presta la sua voce anche nel doppiaggio italiano). Cameron Diaz doppia Fiona. Nella versione italiana Shrek è Claudio Cecchetto. Shrek e vissero felici e contenti fu candidato a diversi premi cinematografici, vincendo un riconoscimento tra i Kid’s Choice Awards (miglior doppiaggio, assegnato a Eddie Murphy).
Shrek e Fiona sono felicemente sposati e ora hanno tre figli, tre piccoli orchetti. La felicità dell’orco dovrebbe essere completa, ma non è così, perché sente la mancanza della sua vecchia vita. Shrek non sa che c’è qualcuno che ancora trama contro di lui. Si tratta del nano Tremotino, che avrebbe potuto avere la principessa Fiona se l’orco non l’avesse salvata dalla torre in cui era rinchiusa. Tremotino dunque approfitta della debolezza di Shrek e gli dice che potrà riavere un giorno della sua vecchia vita, se in cambio lui gli cederà un solo giorno della sua infanzia. Il giorno che il nano sceglie, però, è esattamente quello in cui Shrek è nato. Questo cambia completamente il corso degli eventi, e oltretutto Shrek rischia di scomparire definitivamente se non riesce, prima dello scadere delle 24 ore, a ricevere il bacio del vero amore.