Un sabato sera tutto da vivere quello sulle reti Rai per quanto riguarda la prima serata televisiva di oggi, sabato 14 maggio 2016. Un appuntamento particolarmente inusuale sarà quello con l’Eurovision Song Contest 2016, festival della musica europea considerato dagli appassionati una sorta di ‘Champions League’ per chi è chiamato a rappresentare sul palco il propio paese. Non mancheranno comunque anche tanti appuntamenti fissi come quelli con Ulisse: il piacere della scoperta, e con i film e le serie tv abitualmente in onda sui canali della tv di stato. Ecco la programmazione nel dettaglio.
Partiamo proprio dall’Eurovision Song Contest 2016 su Rai 1, con la gara fra i talenti musicali di tutta Europa che andrà in onda dalla Globen Arena di Stoccolma, in Svezia. A rappresentare l’Italia quest’anno ci sarà Francesca Michielin, che porterà un riadattamento in inglese del brano con il quale ha conquistato il secondo posto in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo, ‘Nessun grado di separazione’, che per l’occasione sarà ribattezzato ‘No degree of separation’. In seconda serata, a seguire, il consueto approfondimento con i film in uscita nel weekend di Cinematografo. Su Rai 2 andrà in onda il decimo episodio della nona stagione di ed il nono della quarta stagione di Elementary, per una serata tutta dedicata alle serie tv investigative, con il team di NCIS e il riadattamento di Sherlock Holmes con il dr. Watson donna interpretato da Lucy Liu. A seguire Sabato sprint con l’approfondimento sull’ultima giornata di Serie A e sugli anticipi Napoli-Frosinone e Milan-Roma, che decideranno la corsa al secondo posto e alla qualificazione diretta in Champions League. Su Rai 3 Ulisse: il piacere della scoperta vedrà come di consueto Alberto Angela vestire i panni del padrone di casa illustrando un viaggio straordinario alle scoperte delle meraviglie naturali e storiche del nostro pianeta. Nella puntata di stasera spazio particolare dedicato agli ambienti estremi, con deserti e ghiacciai che racchiudono in realtà un microcosmo di vita sorprendente. A seguire in Un giorno in pretura spazio al caso del ghanese Emmanuel Bonsu, che ha accusato nel 2008 la polizia municipale di Parma di averlo brutalmente aggredito all’interno di un parco pubblico.
Su Rai 4, invece serata cinema con Snitch – L’inflitrato, pellicola d’azione del 2012 con Dwayne Johnson protagonista nei panni di John Matthews, che decide di entrare sotto copertura nel mondo del narcotraffico per smascherare una rete di spacciatori che ha incastrato il figlio, condannato ingiustamente a dieci anni di carcere. Grande teatro italiano su Rai 5 con Toni Servillo che riporta in scena la celebre Trilogia della villeggiatura, con i suoi tre capitoli (‘Le smanie’, ‘Le avventure’, ‘Il ritorno’) scritte nel settecento dalla raffinata penna di Carlo Goldoni. L’attore veste i panni di interprete e di regista in questo riadattamento delle tre commedie. Il film della serata di Rai Movie, il canale dedicato al cinema ventiquattr’ore al giorno sul digitale terrestre free della tv di stato, sarà Il treno, classico del 1964 con Burt Lancaster protagonista. Nella Francia del 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre gli Alleati proseguono nella loro marcia verso Parigi, i tedeschi provano a trafugare alcune preziose opere d’arte caricandole su un treno. Toccherà al partigiano Labiche impedire il furto bloccando il convoglio. Infine su Rai Premium spazio a ‘Limbo’, film per la tv andato in onda nel 2015 con Kasia Smutniak e Adriano Giannini tra i protagonisti.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno, ore 20.35, Eurovision song contest, musicale.
Rai Due, ore 21.05, NCIS – Unità anticrimine, telefilm.
Rai Tre, ore 21.45, Ulisse: il piacere della scoperta, documenti.
Rai 4, ore 21.10, Snitch – L’inflitrato, film.
Rai 5, ore 21.15, La trilogia della villeggiatura, prosa.
Rai Movie, ore 21.15, Il treno, film.
Rai Premium, ore 21.20, Limbo, film.