Va in onda stasera su Iris il film ”Volesse il Cielo!”. Il regista del film è Vincenzo Salemme. Le musiche di Volesse il Cielo! sono state composte da Guidetti. Il lavoro di fotografia del film è stato realizzato da Franco Di Giacomo, mentre i costumi sono stati creati da Pamela Aicardi. In una scena della pellicola in questione, c’è una partita di calcio tra detenuti e poliziotti, in cui compaiono anche dei calciatori famosi. Questi calciatori sono: Vincenzo Montella, Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara. Gli attori principali che interpretano il lungometraggio in questione sono: Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Biagio Izzo e Tosca D’Aquino. L’anno di produzione del film Volesse il Cielo! è il 2001.



L’ispettore di polizia, Giuseppe Massa, un giorno fa un incidente molto pericoloso. Durante un inseguimento, infatti, l’uomo finisce, con la sua macchina di servizio, contro un bidone della spazzatura. Dopo l’urto, Giuseppe scende miracolosamente illeso dalla sua auto. Massa scopre, ben presto, che non si è fatto nulla di grave e si tranquillizza. Ad un certo punto, allora, l’ispettore di polizia sente un lamento provenire dal cassonetto della spazzatura. Il poliziotto non sa se guardare dentro il bidone, oppure no. Dopo qualche minuto di riflessione, dunque, Giuseppe apre il cassonetto e ci guarda dentro. Nel cassonetto, Massa trova un uomo, completamente senza vestiti. Giuseppe capisce subito che l’uomo del bidone ha perso la memoria e non ricorda il suo vero nome e cognome. L’ispettore di polizia, allora, porta lo smemorato alla centrale di polizia per accertamenti. Non appena arriva nella centrale, lo sconosciuto conosce una poliziotta. Quest’ultima si chiama Chiara. Lo smemorato, dunque, si innamora subito di Chiara. Nel frattempo, Giuseppe Massa porta lo sconosciuto a vivere nella sua casa. Giuseppe, inoltre, ha una moglie che si chiama Lucia. Quest’ultima inizia a prendersi cura dello smemorato, che le è piombato in casa improvvisamente, e ben presto la signora incomincia a provare un sentimento affettuoso per l’uomo. Quest’ultimo, quindi, confida a Giuseppe che è innamorato di Chiara. Massa, allora, cerca di aiutare l’uomo a conquistare la poliziotta. Purtroppo quest’ultima, all’inizio, non ricambia i sentimenti dell’uomo senza memoria. Lo smemorato, allora, una notte si reca sotto il balcone della casa di Chiara e fa alla donna una serenata. Dopo questo gesto d’amore, la poliziotta inizia a ricambiare i sentimenti dello sconosciuto, trovato da Giuseppe Massa, e i due si fidanzano. I poliziotti della centrale, intanto, continuano le loro indagini, ma non riescono a scoprire l’identità dell’uomo senza memoria. Dopo un pò di tempo, un giorno, dal nulla, un angelo compare ai poliziotti e rivela agli agenti che lo sconosciuto è in realtà un angelo e che, proprio per questa ragione, deve tornare in Paradiso. L’uomo senza memoria, però, non vuole lasciare la Terra, perchè ama Chiara e vuole bene a Lucia e a Giuseppe. Purtroppo, però, ad un tratto, lo smemorato sparisce dalla vista dei suoi affetti. In seguito, l’ispettore di polizia Giuseppe scopre che l’angelo, in una vita passata, era un bambino, morto perchè abbandonato dalla madre in un cassonetto. Durante la fine del film, allora, il tempo ritorna indietro e si vede la madre dello sconosciuto, ancora ragazzina, che va a riprendere il suo piccolo, abbandonato nel cassonetto, per salvarlo dalla morte.

Leggi anche

Tosca D'Aquino: chi è, carriera e malattia/ Il boom negli anni '90 nei film di Leonardo PieraccioniChi è Tosca D’Aquino? La carriera da attrice tra cinema e tv/ “Massimo Troisi? A mia mamma disse…”