La storia di Giacomo Mazzariol, il ragazzo che ha dedicato un video e un libro al fratellino Giovanni, affetto dalla sindrome di Down, sarà protagonista della puntata di Che tempo che fa in onda su Rai Tre oggi, 15 maggio 2016. Oltre ad essere ospite di Fabio Fazio questa sera, Giacomo ha recentemente rilasciato un a video-intervista a Repubblica. Mazzariol l’ha condivisa sul suo profilo Facebook, presentandola così: “Con Giulia di Repubblica ho risposto alle domande degli studenti che ha raccolto in questi giorni. Per chi non è bravo a prendi prendi, si vada a sentire la tecnica che usa Gio al minuto 7:00, ne vale la pena. (si finge morto come gli opossum) E sì, come dico alla fine, se Gio non scappa in Cambogia e io passo la maturità (è più probabile che Gio scappi in Cambogia), prossimo anno facciamo il film su Jack N John”. Clicca qui per vedere il post e la video intervista.



Nella puntata di Che tempo che fa in onda stasera, tra gli ospiti ci sarà il giovanissimo Giacomo Mazzariol. Il 19enne di Castelfranco Veneto si sottoporrà all’intervista del conduttore del programma, Fabio Fazio. Il nome di Mazzariol è ancora sconosciuto alla maggior parte dei telespettatori, ma il ragazzo si è già fatto segnalare per un atto molto importante. Nello scorso mese di aprile, Giacomo ha lanciato il libro Mio fratello rincorre i dinosauri, che nel giro di pochissimo tempo è diventato già un vero e proprio best seller. Il giovane ha così raccontato il mondo di suo fratello Giovanni, affetto dalla Sindrome di Down. Giovanni appare come il simbolo di un’esistenza diversa dal solito, dedita all’amore e alla poesia. La sua disabilità diventa un vero e proprio superpotere e quel cromosoma in più non costituisce un problema nell’interazione con il resto della società.



Tali caratteristiche sono state sottolineate da Giacomo Mazzariol anche nel simpatico e al tempo stesso commovente videoclip The Simple Interview. Nell’occasione, Giovanni cercava di sostenere un colloquio di lavoro con i suoi mezzi limitati, mostrando però una certa umiltà e personalità. Un vero e proprio esempio di amore fraterno.

Leggi anche

Jovanotti, l’incidente e l’intervento/ “Sono volato malissimo, mi sono disintegrato”