Luigi Esposito e Rosario Morra sono un duo comico italiano e saranno ospiti della prossima puntata del Maurizio Costanzo Show: Gigi e Ross, nel corso degli anni, hanno fatto molta esperienza in diversi settori del mondo dello spettacolo. Per chi ancora non li conosce, sono la coppia comica che dal palco di Zelig, dove si sono affermati la prima volta al grande pubblico, sono poi approdati alla conduzione di Made in sud con notevole successo in termini di risultati prima sul satellitare di Comedy Central e poi anche su Rai 2. Appena terminato il grande successo del 2016, Gigi e Ross si stanno affermando come ottimo nucleo di conduzione e comicità, il giusto mix e sintonia che regala una buona spalla per i comici che si alternano sul palco di Made in Sud. Oggi il palcoscenico è diverso, ben più storico come quello del Maurizio Costanzo Show: nella puntata di oggi si parla di Napoli e napoletanità, e come non scegliere questi due ottimi artisti campani, conduttori del momento?



Gigi e Ross sono cresciuti nell’Accademia d’Arte Drammatica del teatro Bellini di Napoli. Non a caso, è proprio nel teatro che Gigi e Ross muovono i loro primi passi verso una carriera che, poco alla volta, diventerà sempre più brillante. Il duo di cabaret e di teatro nasce nel 2004, in seguito allo scioglimento del gruppo denominato I Turbati il quale, tra l’altro, l’anno prima si era aggiudicato anche il premio Massimo Troisi. Dopo il teatro, lo step successivo per il giovane duo comico è rappresentato dalla radio. Luigi e Rosario entrano a far parte di Radio Punto Zero, un’emittente radiofonica della provincia di Napoli che affida al duo comico un programma in onda nel weekend. Nel 2005 collaborano con Pippo Pelo su Radio Kiss Kiss nel programma Pelo e contropelo. Nel corso di questo programma, Gigi e Ross cominciano ad inventare alcuni interessanti personaggi. Il più celebre è rappresentato dalla parodia de Le Iene. Non a caso, i due verranno chiamati dalla Rai per prendere parte alla trasmissione a sfondo comico Tintoria. Dopo l’esperienza su Rai Tre, Luigi e Rosario trascorrono un breve periodo su La7, dove partecipano al varietà televisivo Markette – Tutto fa brodo in tv, condotto da Piero Chiambretti. Nel 2007 arriva la prima grande occasione della carriera di Gigi e Ross i quali vengono scelti per far parte del cast di Zelig Off. I due propongono proprio la parodia del programma televisivo, in onda sulla Mediaset, Le Iene. Il successo ottenuto a Zelig Off consentirà ad entrambi di entrare, a pieno titolo, nel cast di Zelig. Sempre nel 2007 Gigi e Ross fanno una nuova apparizione in teatro, con Radio Comedy Show, uno spettacolo teatrale realizzato insieme a Pippo Pelo e al trio comico de I Ditelo Voi che ripropone i personaggi messi in scena nel programma comico Radio Comedy Show in onda su Radio Kiss Kiss. Il 2008 è un anno molto importante per la carriera di Gigi e Ross che vengono selezionati dalla Gialappa’s Band per il programma Mai dire martedì. Sempre in quell’anno conducono la terza edizione di un programma comico noto come Made in Sud, in onda su un’emittente partenopea ma anche su Mtv e Comedy Central. Nel corso del programma, Gigi e Ross lavorano sull’imitazione di grandi protagonisti del panorama musicale italiano, come Gigi D’Alessio, Tiziano Ferro e gli Zero Assoluto. Il loro successo televisivo va avanti con la partecipazione al programma comico Colorado. Luigi e Rosario affineranno l’imitazione di Salvo Sottile e Massimo Picozzi, i due protagonisti principali, all’epoca, di Quarto Grado. Fanno ormai parte da diversi anni del cast di Made in Sud, show comico che è approdato su Rai Due e che Gigi e Ross conducono insieme a Fatima Trotta e a Elisabetta Gregoraci.

Leggi anche

Jacopo Sol nuovo concorrente di Amici 2024, chi è? Scelto da Rudy Zerbi/ Sanremo e la canzone diventata hitVybes e Francesca stanno insieme a Amici 2024?/ Lei si avvicina a un altro allievo nel talent