In onda su Amore Criminale di questa sera, la storia di Fiorenza De Luca di cui iniziamo ad ascoltare i primi particolari. Fra i testimoni anche l’ex fidanzato Vittorio Nigro con cui la giovane donna ebbe una grande storia d’amore, un vero colpo di fulmine secondo una delle amiche. Fiorenza, Fiore per chi la conosceva, trascorre in questa nuvola d’amore tre anni, prima di fare ritorno a casa della madre a Grottaglie. Il rapporto fra le due donne però è difficile, tanto che Fiorenza, madre già di 3 figli, decide di ritornare dai fratelli a Verona. E’ qui che inizia a lavorare per un’azienda agricola, la stessa dove poi conoscerà Beniamino Ligorio, l’uomo di cui si innamorerà perdutamente e con cui troverà la morte. La simpatia e la sicurezza di Beniamino colpiscono Fiorenza così tanto da farle sperare di nuovo di aver trovare un grande amore. 



Nella prima serata di oggi, lunedì 16 maggio 2016, Rai 3 trasmetterà un nuovo appuntamento con Amore criminale, il programma condotto da Barbara De Rossi. La trasmissione metterà al centro dei suoi racconti le storie di due donne, Fiorenza e Maria Teresa, accomunate dal sogno di vivere un giorno l’amore vero. Delle due giovani, solo Maria Teresa è riuscita a rimanere in vita ed a denunciare le violenze a cui la sottoponeva il marito, anche grazie alla presenza di un medico che l’ha avuta in cura e che le ha fatto ritrovare il coraggio di dire basta. Non è andata così invece per Fiorenza che ha visto la propria vita scivolare via insieme a quella del proprio bambino. Un solo colpo al viso, dato con una tale potenza da uccidere, inferto da quel compagno che ha voluto fermarla in modo brutale quando ha capito di non avere più il suo amore. La donna infatti era ancora innamorata del fidanzato avuto in precedenza ed è stato proprio questo a far capire al compagno che l’aveva persa per sempre. La storia di Fiorenza verrà ricostruita come sempre tramite fiction, corredata di interviste ai testimoni e di alcuni documenti giudiziari della vicenda che verranno letti dall’attore Ivan Castiglione. Ospiti in studio, la dottoressa Maria Carla Bocchino della Polizia di Stato per commentare la storia di Fiorenza e l’avvocato Gerladine Pagano che come esperta di violenza sulle donne farà un’analisi di entrambe le vicende, rispondendo anche ad alcune delle email scritte dagli spettatori in tema di violenza di genere. 

Leggi anche

Antonio Russo, chi era l'ex compagno di Ilaria Sollazzo suicida dopo il femminicidio/ Il delitto a Scalea...L'omicidio di Ilaria Sollazzo, come è morta/ 31enne vittima dell'ex compagno, uccisa sotto casa a Scalea