Il talent show di Rai 2, The Voice of Italy 2016, è pronto a tornare questa sera, lunedì 16 maggio, per le attesissime semifinali. Non sono solo i concorrenti a mantenere vivo l’interesse del pubblico, ma anche i coach che come guide dei rispettivi team riescono a mettersi in mostra in varie occasioni. Fra questi di certo è significativo il contributo di Dolcenera, dato che la cantante, per diversi motivi, è sempre stata sotto ai riflettori del programma. Nell’ultima puntata, Dolcenera ha portato in gara tre dei suoi allievi, ovvero Giorgia Alò, Alice Paba e Joe Croci. Come già preannunciato in varie occasioni, è stata Alice a passare il turno, grazie al suo timbro particolare. Prima di scoprire però che cosa succederà a Dolcenera in questo nuovo appuntamento, andiamo a vedere che cosa le è successo la scorsa settimana.
La prima cantante a vincere la sfida è stata Beatrice Ferrantino del team di Raffaella Carrà, un’esibizione che Dolcenera ha apprezzato in modo particolare e di cui ha messo in luce la forte femminilità della cantante. Il testimone è passato poi al team di Emis Killa, dove si è esibita Roberta Nasti con Just give me a reason, un brano di Pink. I complimenti di Dolcenera non si sono di certo fatti attendere, dato che secondo la coach la Nasti ha affrontato in maniera egragia un pezzo molto complicato. Subito dopo è stata la volta del team di Dolcenera, con la sfida fra Giorgia Alò, Alice Paba e Joe Croci. La prima ad esibirsi è stata Alice, a cui la coach ha fatto cantare It’s oh so quiet di Björk e che ha messo in scena un’interpretazione che ha trovato il largo consenso di Dolcenera. A Giorgia la coach ha suggerito invece di eseguire il brano Così Celeste di Zucchero, un’esibizione che si è dimostrata all’altezza delle precedenti. Per questo infatti Dolcenera si è profusa in elogi senza fine, riuscendo alla fine a far commuovere la cantante che l’ha ringraziata alla fine per la fiducia che le ha sempre dato. Successivamente, è andato al centro del palco Joe Croci con Like a rolling stone di Bob Dylan. L’esibizione purtroppo ha incontrato il dissenso di Emis Killa perché secondo il coach l’allievo è ancora musicalmente troppo grezzo. Dolcenera non ha frenato il proprio disappunto alle parole del collega giudice, dato che secondo lei Joe è invece un cantante di forte personalità che avrà successo nel mondo della musica. Dopo la vittoria di Alice, il ballottaggio fra Giorgia e Joe era inevitabile. Subito dopo, sono scesi in campo gli iWolf di Max Pezzali, a cui Dolcenera ha fatto diversi complimenti. Secondo la coach infatti il gruppo è riuscito a coinvolgere il pubblico in studio in maniera eccezionale. Al termine della puntata, Dolcenera ha dovuto scegliere a chi far vincere il ballottaggio, scegliendo di premiare Joe.
Nel secondo Live, Dolcenera ha dimostrato di apprezzare molto il talento dei suoi allievi, riuscendo in più punti anche a commuoversi. La sua strategia è stata per ora quella di salvare i cantanti più preparati, forse per assicurarsi che siano proprio loro a giocarsi in tutta sicurezza maggiori posssibilità di vincere alla finale. Purtroppo il ballottaggio ha obbligato Dolcenera a scegliere di eliminare Giorgia Alò, un’artista che ha sempre incontrato il suo apprezzamento più acceso. Ed è stato proprio in questo frangente che si è messa in evidenza la fragilità di Dolcenera che già nelle scorse settimane ha confessato di sentirsi troppo vulnerabile ed empatica nei confronti dei ragazzi del proprio team. La sua lealtà è comunque uno dei pregi più grandi, oltre al fatto che per amore della verità, Dolcenera non ha paura di contrastare i pareri degli altri giudici.