‘Lebanon’ è un film drammatico del 2009 che verrà trasmesso su Iris oggi, lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 21.00. La pellicola può essere vista anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il log in qui. Il trailer ci porta nella tragica atmosfera della guerra del Libano. Il punto di vista è quello di un giovane soldato al suo primo giorno di guerra. Si trova nella pancia di un carro armato con tre persone che non conosce. Il protagonista fin da subito sente che la guerra non fa per lui: vorrebbe uscirne quanto prima. Quando deve fare fuoco inizialmente gli manca il coraggio e tutto quello che vede dal mirino del suo blindato sono distruzione, disperazione, macerie, morte. Il dramma diventa ancora più intenso quando il carro armato si guasta: forse per lui la guerra finirà davvero quel giorno stesso. Ecco il trailer della pellicola.



La prima serata di oggi, 16 maggio 2016, di Iris ci riserva la messa in onda del film Lebanon. La guerra è alla base della pellicola del 2009 scritto e diretto da Samuel Maoz e presentata alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film, della durata di 95 minuti ha portato a casa il Leone D’oro per il miglior film proprio all’evento che si è tenuto in laguna. I paesi produttori della pellicola Lebanon sono: la Germania, la Francia, Israele e il Libano e le sue lingue originali sono arabo ed ebraico. Le musiche della pellicola sono state composte da Nicolas Becker e Benoit Delbech mentre la scenografia è stata realizzata da Ariel Roshko. I magnifici costumi ci riportano alla guerra del Libano del 1982 raccontata dal film grazie alla firma di Hila Bargiel. Il lavoro di montaggio del film è stato fatto da Arik Lahav-Leibovich, mentre quello di fotografia da Giora Bejach e la BiM Distribuzione si è occupata della diffusione in Italia.



La prima serata di oggi, 16 maggio 2016, sarà all’insegna di uno dei quei tipici film di guerra a base di sangue, storie personali e dramma. Nella pellicola del 2009, gli attori principali sono: Itay Tiran, Yoav Donat, Oshri Cohen e Michael Moshonon. I fan del genere si daranno appuntamento davanti la tv questa sera anche se la pellicola non è al suo primo passaggio. Vediamo insieme trama e curiosità del film.

Siamo nel 1982. Una tremenda guerra sta travolgendo inesorabilmente il Libano e quattro paracadutisti israeliani hanno un’importante missione da compiere ovvero raggiungere una città libanese, appena bombardata dagli aerei inviati da Israele. Nonostante il bombardamento, la popolazione del luogo non vuole affatto arrendersi agli israeliani e nel posto ci sono ancora molti nemici da uccidere. I quattro giovani soldati dell’esercito di Israele, allora, devono paracadutarsi nella città libanese. Assi, Shmulik, Herzl e Yigal, toccata terra, incominciano a muoversi sul territorio fino ad incontrare i loro colleghi presenti in zona. Durante la perlustrazione, i militari israeliani incominciano ad avere numerose difficoltà, la prima dei soldati siriani con in quali saranno coinvolti in conflitto a fuoco. Molti dei feriti moriranno subito sul luogo mentre gli altri rimarranno bloccati nel cuore della città libanese bombardata fino a quando non capiscono che la loro missione si è trasformata in una trappola mortale. Assi, Shmulik, Herzl e Yigal sono terrorizzati e decidono di scappare rifugiandosi in un carrarmato. I quattro dovranno decidere se scappare per salvarsi la pelle oppure restare sul campo di battaglia per onorare il proprio paese. Alla fine decidono di restare e combattere anche a costo di morire e di sprecare le loro giovani vite.