Tra i personaggi maggiormente rilevanti che vedremo su Sky Atlantic in Gomorra 2-La Serie a partire da oggi, martedì 17 maggio, vi è quello di Scianel (Cristina Donadio). Lo show quest’anno darà spazio anche a nuovi personaggi femminili, una scelta dovuta forse all’uscita di scena di Donna Imma, la moglie di Don Pietro Savastano nonché madre di Genny, nel corso della prima stagione. In questo caso Scianel, interpretata da Cristiana Donadio, è una donna che gestirà una piazza di spaccio e che nei primi due episodi si è vista in pratica solamente durante il meeting con Ciro Di Marzio e Salvatore Conte tra le famiglie che vogliono mettere in piedi una nuova alleanza, fuori dall’influenza ormai ventennale dei Savastano. La storia di Scianel, che viene soprannominata così perché in gioventù gestiva una bancarella di profumi, è legata però a doppio filo a quella dei Savastano. La donna è infatti la sorella di Zecchinetta, uno degli uomini di fiducia di Don Pietro ucciso nel concitato finale della prima stagione, quando i giovani capitanati da Genny provarono a prendersi tutto il potere trovandosi però a cadere nell’agguato teso da Ciro e da Salvatore Conte. Quella di Scianel è la storia di una donna ruvida, che vuole mantenere alto il nome della famiglia dopo la morte del fratello, delusa dalla mancanza di protezione ricevuta dai Savastano, e non ha remore nel gettare una borsa piena zeppa di contante sul tavolo dove Salvatore Conte sta progettando una nuova ‘democrazia criminale’ che possa far gestire autonomamente a ogni famiglia la propria piazza di spaccio e mantenere così ai margini di Napoli i Savastano. La durezza di Scianel, che avrà un ruolo preponderante in questi nuovi episodi della serie, potrà essere riassunta nella sua frase con la quale si presenterà di fatto al pubblico: ‘Le pantere sono belle a vedersi, ma in mezzo alle iene sono le donne a comandare‘. Segno che Scianel è perfettamente consapevole dell’ambiente in cui si trova a muoversi, anche grazie agli anni di esperienza trascorsi al fianco del fratello Zecchinetta. Si tratterà però di un personaggio femminile assolutamente assetato di potere, ben determinato a farsi valere e a dimostrare di poter evitare la fine fatta dal fratello. Una donna complessa che però non si fa scrupoli per ottenere i suoi obiettivi. Amante del poker, ha una gestualità del tutto particolare che la porta anche a fiutare con grande anticipo i pericoli, sfruttando un intuito femminile al quale non rinuncia mai, e che anzi si rivela per lei spesso provvidenziale, muovendosi in un ambiente di soli uomini.



L’attrice che interpreta Scianel, Cristina Donadio, era stata presa in considerazione per il ruolo di Donna Imma nella prima serie, ma alla fine le è stato cucito addosso un ruolo tutto per lei. Scianel è una donna camaleontica, pronta a vestire tute in acrilico e a comandare la sua piazza di spaccio senza pietà durante il giorno, ma a sfoderare tutta la sua femminilità nelle lunghe notti passate a giocare a poker con gli altri uomini, spesso capoclan come lei. Nel terzo e nel quarto episodio di questa seconda serie di ‘Gomorra’ la figura di Scianel sarà maggiormente approfondita rispetto ai primi due episodi. Dopo il grande successo riscosso nella prima stagione dal personaggio di Donna Imma, c’è grande curiosità attorno a quella che potrebbe essere la nuova figura femminile di riferimento della serie. La donna si troverà a gestire la piazza di spaccio affidata da Ciro Di Marzio e Salvatore Conte ma mostrerà subito i denti, determinatissima a comandare da sola una zona particolarmente redditizia. Per i due boss il pericolo dell’anarchia sarà già all’orizzonte, ma si renderanno conto che domare una personalità come quella di Scianel, donna auto-realizzatasi ed abituata a bastare a se stessa e a non farsi mai mettere i piedi in testa dagli uomini, sarà pressoché impossibile, in quello che sarà un crescendo di vera tensione nel corso delle puntate.

Leggi anche

Daniela Ruggi individuata a Modena?/ La lettera della sorella: "Nessuno ha mai fatto nulla per te"IL TRENO DEI BAMBINI/ Il film alla scoperta di uno sguardo d'amore