Il Sistema è una miniserie tv diretta da Carmine D’Elia che è andata in onda a partire dal 18 aprile scorso su Rai 1 per un totale di sei appuntamenti. In molti dopo l’ultima puntata di ieri si sono chiesti se avremo visto un seguito, ma la domanda appare abbastanza scontata e si prevede che verrà presto girato Il Sistema 2. Questo perchè gli ascolti hanno soddisfatto la produzione che sembra essere contenta di quello che ha visto fino a questo momento. La serie ha toccato il picco del 19,46% dello share con l’ultima puntata non scendendo mai sotto al 15,26% (ascolto minimo nella terza puntata). Il record di ascoltatori collegati è arrivato nella prima puntata con quattro milioni e seicentoventunomila.
I fans de Il Sistema non sanno quanto dovranno aspettare per Il Sistema 2 ma quel leggero movimento della mano de Il Rosso sta dando buone speranza ai telespettatori, che sperano che il cattivo non sia davvero morto e di rivederlo presto nella prossima stagione della loro fiction preferita. Coloro che amano in particolare l’attore che ha prestato il volto al Rosso e cioè Antonio Gerardi potranno ritrovarlo in tv già tra pochi giorni, come ha ricordato lui stesso in un tweet: “Vi aspetto lun23 e mar24 Maggio su Rai1 con la miniserie Boris Giuliano”. La serie tv di due puntate racconterà la storia del vice questore capo della squadra Mobile di Palermo Giorgio Boris Giuliano, assassinato a Palermo dalla mafia il 21 luglio del 1979. A interpretare il ruolo del protagonista sarà un altro grande attore italiano, Adriano Giannini. Clicca qui per vedere il tweet di Antonio Gerardi.
Il Rosso, il personaggio interpretato da Antonio Gerardi nella fiction Il Sistema, potrebbe non essere morto nella puntata finale andata in onda ieri su Rai Uno. A lasciarlo intendere è lo stesso attore in un videomessaggio criptico ma allusivo, che è stato pubblicato nelle ultime ore sulla sua pagina Facebook. Una “non-morte” che confermerebbe quindi le voci sulla seconda stagione. Alcuni fans hanno sottolineato come questa teoria avrebbe senzo: “Ripensandoci bene non si è visto caro Antonio chi e quando ti portano via morto dalla vasca da bagno di Daria..La cosa è stata sicuramente studiata dagli sceneggiatori….ora che fai resusciti in obitorio???”. Un altro particolare che i telespettatori hanno notato e che ricorre nei commenti è la mano del Rosso, che si sarebbe mossa leggermente nell’ultima scena: clicca qui per vedere il video e leggere tutti i commenti.
Ottimi ascolti per Il Sistema. La serie tv al suo debutto in questa stagione televisiva aveva tra gli interpreti anche Claudio Gioè. L’attore sa come conquistare il suo pubblico e anche l’ottimo mix alla base de Il Sistema ha permesso alla Rai di mettere insieme una serie di successi. La ciligina sulla torta è arrivata ieri con il gran finale, apertissimo in realtà, e gli ottimi ascolti di oggi che lasciano pensare ad un sicuro ritorno per la serie. In particolare, il finale ha portato a casa 4.572.000 spettatori pari al 19.46% di share. Un altro indizio verso un ritorno della fiction anche il prossimo anno?
La puntata conclusiva de “Il Sistema” ha raggiunto un successo grandioso sui social network, dove i fan della serie si sono dati appuntamento per seguire la storia e i suoi colpi di scena dal ritmo incalzante. Su Twitter non mancano cinguettii pieni di complimenti al cast e alla serie: “Credo che sia una delle più belle fiction mai fatte di questo genere. Sicuramente la più bella sulla #guardiadifinanza”, “Bravissimi tutti gli attori!! Un’ansia continua ma ne è valsa la pena! #IlSistema”. Il finale aperto della fiction, inoltre, sembra aver messo d’accordo tutti, anche gli amanti dell’happy ending. I fan, infatti, abili conoscitori delle dinamiche televisive, sanno bene che questo potrebbe far sperare in una nuova stagione. Ecco alcuni tweet relativi alle fasi conclusive della puntata: “Spiace per il maggiore ma il finale è giustissimo, complimenti! #ilsistema”, “#IlSistema Finale perfetto, prepariamoci alla seconda stagione!!!”, “E ora vogliamo la seconda stagione de #IlSistema! Questo finale aperto deve essere l’inizio di una nuova serie di vicende”. Il Sistema sembra aver conquistato tutti, ma i fan saranno accontentati?
Il Sistema, la nuova fiction di Raiuno interpretata da Claudio Gioè e Gabriella Pession ha chiuso i battenti ieri sera con una puntata avvincente e ricca di colpi di scena. Una fiction che ha incollato davanti ai teleschermi una media di quattro milioni di telespettatori che hanno apprezzato la trama fitta di misteri da risolvere e di sospetti del nuovo prodotto di Raiuno. Dopo aver amato le vicende di Daria e Alessandro, il pubblico si chiede se ci sarà la seconda stagione. La fiction, pur non avendo portato a casa ascolti altissimi, è riuscita a mantenere una media soddisfacente al punto che sul web, da alcune settimane, trapela un discreto ottimismo per la realizzazione della seconda stagione. La Rai che sta già decidendo i programmi della prossima stagione non ha ancora dato notizie ufficiali ma è probabile che la scommessa di una seconda stagione de Il Sistema ci sarà anche perché ad aver seguito la serie è stato soprattutto il pubblico più giovane. Qualora, dunque, ci dovesse essere Il Sistema 2 quale sarebbe la trama? E’ probabile che l’intero cast sia confermato e che al centro della storia ci sia ancora una volta Claudio Gioè chiamato a risolvere un nuovo caso. Per la messa in onda, tuttavia, potrebbe essere necessario aspettare fino alla primavera del 2017.
Il Sistema ha chiuso la sua prima stagione con una puntata ricca di colpi di scena e con un finale che ha lasciato aperti numerosi interrogativi. La fortunata fiction di Rai 1, che ha visto il ritorno di Claudio Gioè e di Gabriella Pession sul piccolo schermo, ha raccontato una storia fatta di inchieste e coperture. L’indagine, nata da un caso apparentemente banale, il suicidio del fratello del Maggiore Alessandro Luce, si è conclusa con l’arresto dei più grandi criminali della scena nazionale e internazionale. In particolare, in questa puntata, che ha chiuso il primo capitolo della storia, abbiamo visto Daria infiltrarsi nell’organizzazione criminale di Diamanti. E mentre lui cominciava a fidarsi di lei, la scaltra contabile trasferiva ogni informazione alla Guardia di Finanza, consentendo la raccolta di dati determinanti allo smantellamento delle attività criminali. In questo crescendo di emozioni, non prive di continui colpi di scena, Daria si è unita ancora di più ad Alessandro, sperimentando un amore profondo, fatto di speranza e forse di illusione. L’illusione di ripulirsi e di poter cominciare una nuova vita, alla quale ha scoperto per puro caso di non poter ambire. Per Daria, infatti, dopo l’attività sotto copertura, si sarebbero aperte comunque le porte del carcere. E così la donna ha iniziato a giocare sporco anche con la Gico, colpevole di non aver mantenuto le promesse, e dopo aver fatto arrestare i principali boss della scena nazionale e internazionale, è scappata portando via i soldi delle cosche. Nella scena finale, abbiamo ritrovato la donna su una spiaggia assieme al narcotrafficante colombiano di Nardelli, sicura di non poter tornare più ad essere la Daria di un tempo. Ma il finale aperto pone molti interrogativi e, forse, l’avventura di Daria non finirà su una spiaggia tropicale qualunque. Quella portata avanti dal Maggiore Luce è stata una lotta alla criminalità nata per chiudere un capitolo doloroso del suo passato ma che, inaspettatamente, lo ha condotto verso una storia capace di segnare il suo futuro. Daria ne farà parte?
Alessandro, mentre la Gico fa irruzione per sgominare Il Sistema dei boss, insegue Nardelli, che si è dato alla fuga dopo aver fiutato la presenza della Guardia di Finanza. Il Maggiore lo raggiunge e gli punta una pistola, conosce bene il superlatitante e grazie a ciò è riuscito a intuire le sue ultime mosse. Nardelli si fa arrestare senza opporre resistenza e l’operazione procede nel verso giusto. Daria si reca nella cappella del cimitero per pregare, sorvegliata da un agente della scorta, ma la donna presto fa perdere le sue tracce. La squadra apprende della sua fuga con amarezza, ma Alessandro è quello più deluso perché sente di averla tradita. Daria, inoltre, riesce a trovare il modo di svuotare i conti Svizzeri e questo porta Alessandro a una conclusione: i suoi colleghi avevano ragione, non avrebbe dovuto riporre la sua fiducia in Daria. Un messaggio, qualche tempo dopo, arriva sul suo cellulare. È Daria che gli rivela che si era illusa di poter restare assieme a lui, ma il suo posto non è quello. Nelle immagini, infatti, Daria è su una spiaggia con il narcotrafficante colombiano. Ci sarà una nuova stagione?
– Al funerale del padre di Daria, nella puntata de Il Sistema, Alessandro osserva da lontano. Dai conti di Diamanti partono dei versamenti, i pagamenti del carico di droga. Ma come arrivare a Nardelli? La Gico riesce a individuare il container e a invertire l’indirizzo con quello di un container vicino. Il giorno seguente, alcuni commercianti increduli denunciano un carico di droga, mentre i Boss riescono a trovare solo una quantità industriale di noci. Nardelli viene informato, crede alla buona fede dei suoi corrispondenti, ma il suo narcotrafficante colombiano non la pensa come lui. Daria, ascoltando una conversazione fra la pm e Alessandro, scopre che finirà in prigione. La pm chiede a tutti di tenere il segreto; Alessandro è su tutte le furie ma il suo ruolo gli impone riservatezza. Lei lo abbraccia, poi qualcosa scatta nei suoi occhi. La Gico intanto scova un agriturismo dove i boss sono pronti a incontrarsi. Nardelli si fa attendere, fiuta il pericolo e scappa. Alessandro lo insegue mentre Floriana riesce a catturare tutti i boss in sala.
Daria si reca in ospedale per salutare suo padre, Il Sistema nel quale si è infiltrata non le consentirà di rivederlo presto. Lui si avvicina per farle una carezza e lei inizia a piangere. In questo momento di sconforto, Daria avrebbe tanto bisogno di Alessandro, ma lui può solo guardarla da lontano. Poi però si decide a infrangere le regole e sale a casa sua per fare l’amore con lei. Il giorno seguente, Daria porta Diamanti nella succursale della banca che si occuperà dei soldi del boss. Qui la Gico ha preso il comando: Michele Grandi veste i panni della guardia giurata, Ottavio Quaranta è un consulente, mentre Triunfera prende il posto del direttore. Ogni bene di Diamanti confluisce nelle indagini della squadra, ma manca ancora Nardelli. A cena, uno strano discorso di Diamanti sugli “infami” terrorizza Daria e Pesce, il boss è proto a uccidere chi lo tradisce! Ma intanto l’anziano padre della ragazza muore e ad Alessandro spetta il compito di informarla.
Nella fiction Il Sistema, Daria torna a casa, è al telefono con Alessandro e riesce ad aprire la porta di ingresso con difficoltà. Lui le dice che non tonerà in Puglia, a meno che lei non si trasferisca assieme a lui. La donna chiude la telefonata, ma viene sorpresa da Rosso, pronto a vendicarsi. Alessandro fiuta qualcosa pensando alla serratura difettosa, quindi allerta Floriana e raggiunge Daria. In casa trova Rosso con una pistola: il malvivente vuole ucciderlo. Floriana, entrando dal balcone, lo sorprende e nasce un conflitto a fuoco durante il quale Rosso perde la vita. Ma i problemi per Daria non finiscono qui: una telefonata di Pesce la avverte che lui e Diamanti stanno per raggiungerla a casa sua. La Gico, quindi, cerca di eliminare le tracce del conflitto in pochi minuti. Nel meeting, Diamanti cerca di capire informazioni su un investimento, poi chiede di utilizzare il bagno, dove la Gico ha nascosto il cadavere di Rosso. Ma Daria propone l’utilizzo del bagno di servizio.
L’ultima puntata de “Il Sistema” mostra Daria pronta ad infiltrarsi. La sua prima uscita è un evento in un castello, ma deve fare i conti con l’autista di Alcamo che la riconosce e cerca di aggredirla. Solo l’intervento di Alessandro riesce a scongiurare il peggio: la copertura di Daria è salva, almeno per il momento. Durante il party, Daria incontra l’Onorevole Pesce, pronto a offrirle la sua amicizia e “margini di guadagno”. Pesce la porta via dalla festa e Alessandro la segue. Daria, con un abile gesto, si priva del microfono e riesce a passare i controlli fino ad arrivare a Diamanti. La donna spiega al boss il suo modo di lavorare: appoggio delle banche e nessuna traccia dei suoi traffici. Daria è pronta a prendere il posto di Alcamo e a far sparire i soldi della criminalità. Rosso, intanto, sta per essere trasferito in carcere, ma Alessandro decide di seguire l’operazione. Manomozza blocca il furgone e i malviventi riescono ad avere la meglio sulle guardie, ma la Gico li raggiunge e nasce un conflitto a fuoco: Rosso riesce a scappare, ma Manomozza perde la vita.
L’ultima puntata de Il sistema è appena iniziata, ritroviamo i boss alle prese con gli affari di Alcamo, determinati a rendere Diamanti il numero uno a Roma. Il pm intanto accetta l’offerta di Daria, ma Alessandro non ci sta, teme per la sua vita da infiltrata. Diamante incontra Nardelli in videochat, spinto dagli altri boss, vuole convincerlo a fidarsi di lui. Il super latitante è scettico ma decide di dargli fiducia. Daria confida ad Alessandro che l’Onorevole Pesce è coinvolto nei traffici illegali e potrebbe garantire per lei. La ragazza, tornata in libertà, si reca da suo padre, ma l’uomo è amareggiato, sente di aver fallito come padre. Delusa, Daria fa ritorno a casa, dove trova ad attenderla Alessandro, che è ancora innamorato di lei. Dopo aver fatto l’amore, i due stabiliscono di non incontrarsi più fino alla fine dell’operazione sotto copertura, anche se lui sarà la sua ombra giorno e notte.
Siamo giunti al rush finale de “Il sistema” e fra pochi minuti potremo assistere alle fasi conclusive dell’indagine del Maggiore Luce. Daria, infatti, si infiltrerà nell’organizzazione e, grazie alla credibilità di cui gode fra gli esponenti della criminalità, diventerà ben presto una figura chiave per annientare i traffici illegali. Ma il Alessandro potrà fidarsi di lei? I rumors si rincorrono in rete, dove i protagonisti della fiction si sono dati appuntamento per commentare, attraverso dei brevi video, la puntata che sta per prendere il via su Rai 1. E così, personaggi come Riccardo Regina (Marco Conidi) e Rosso (Antonio Gerardi) hanno lasciato il loro pensiero ai fan. Rosso, in particolare, ne ha approfittato per lanciare un messaggio a Manomozza (Enzo Salvi) e svelare qualche dettaglio sulla puntata. Il criminale, infatti, non ha nessuna intenzione di finire in carcere ed è certo che Manomozza si inventerà qualcosa per tirarlo fuori.
Va in onda questa sera su Rai Uno la stessa e ultima puntata de Il Sistema, la fiction con Claudio Gioè. Per agganciare Carapelli, Daria si infiltra nella banda assumendo un ruolo di primo piano nel riciclaggio di denaro e nel traffico di droga. Alessandro riuscirà a smantellare il “sistema”? Vi ricordiamo che oltre a poter vedere in finale de “Il sistema” sintonizzandovi su Rai Uno, potrete vedere la penultima puntata della fiction in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui. – Sui social network, gli utenti non sembrano avere dubbi: Il Sistema, la fortunata fiction di Rai 1, è il vero successo di questa stagione televisiva. Sulla fan page è stato postato un video di Lino Guanciale, l’attore che nella fiction interpreta Michele Grandi e che in queste ultime settimane è su Rai 1 con un’altra fiction di successo: Non dirlo al mio capo. L’attore, nel suo video, ha chiesto ai fan un parere sulla serie ormai giunta al capolinea e i fan si sono scatenati con lodi e apprezzamenti. Ecco alcuni commenti: “Puntata strepitosa con un susseguirsi di colpi di scena! Bravi tutti!”, “Puntata stupenda! Col fiato sospeso dall’inizio alla fine!”, “Bellissima, una fiction meravigliosa, molto vicina alla realtà!”. Ma i fan, consapevoli di essere arrivati oramai agli sgoccioli, cominciano già a chiedere se ci sarà una nuova stagione. Francesca Scrive: “Speriamo che facciano la nuova serie!”. E in attesa di gustarci l’ultima puntata, la domanda stuzzica la curiosità di tutti. Chissà se i fan saranno accontentati…
Grande attesa per il finale di “Il sistema”, la fiction in sei puntate con Claudio Gioè e Gabriella Pession. Questa sera, martedì 17 maggio 2016, alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda l’ultima puntata. Prima di scoprire le anticipazioni, facciamo il punto della situazione sulle vicende del maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce (Claudio Gioè). L’apparente suicidio del fratello di Alessandro, porta il maggiore a indagare sui fatti. Scopre così che il fratello era entrato in un brutto giro e che si era legato ad affari illeciti. Dubbioso che la morte del fratello sia davvero stata un suicidio, Alessandro decide di infiltrarsi nell’organizzazione criminale con il nome di Alessandro Sperduti. L’uomo conquista subito il Rosso (Antonio Gerardi), braccio destro dell’avvocato Alcamo (Massimo Venturiello). Qui conosce anche Daria (Gabriella Pession), contabile della banda. Tra i due c’è subito una particolare alchimia. Quando la donna scopre la vera identità di Alessandro decide di aprirlo e collaborare con la finanza. Nella puntata in onda ieri sera, lunedì 16 maggio, le cose si sono molto complicate per Alessandro Luce (Claudio Gioè): il Rosso (Antonio Gerardi) ha scoperto al sua vera identità e lo ha rinchiuso in un canale abbandonato per torturarlo. Daria (Gabriella Pession) collabora con il GICO per ritrovare il maggiore, mentre l’avvocato Alcamo (Massimo Venturiello) si dà alla fuga, braccato dai carabinieri. Cosa succederà? Daria è l’unica che può agganciare Carapelli, il capo del “sistema”, così si infiltra nella banda. Il piano funziona e la donna riesce ad assumere un ruolo di primo piano nel riciclaggio del denaro e nel traffico di droga. Alessandro riuscirà ad arrestare Carapelli? Per lui e Daria ci sarà un lieto fine? Appuntamento alle 21.20 su Rai 1!
La penultima puntata della fortunata fiction di Rai 1 Il Sistema, si è conclusa con un appuntamento che, a pochi minuti dalla messa in onda, si preannunciava già ricco di adrenalina e colpi di scena. E, in effetti, le aspettative non sono state disattese. Abbiamo ritrovato il Maggiore Alessandro Luce nelle mani del gruppo criminale nel quale si era infiltrato, pronto a pagare il conto che spetta ai ‘traditori’. La squadra, però, è riuscita a scovare in tempo il suo nascondiglio e a salvarlo. Ma per il maggiore i guai non sono finiti con la sua liberazione. Alcamo, infatti, dopo essere sfuggito alla cattura, sentendosi braccato, ha deciso di minacciare Alessandro, utilizzando ciò che per lui conta più di tutto: suo figlio. Nel folle piano concepito dall’avvocato, Alessandro, grazie alla sua posizione, poteva aiutarlo a saltare i controlli presenti sulla via di fuga. Ma, in occasione di una sosta, Alessandro, rimasto da solo con Alcamo, è riuscito ad avere la meglio e ad allertare i rinforzi. Messo alle strette, l’avvocato si è deciso a collaborare in cambio di protezione, ma Regina ha sorpreso tutti, uccidendolo prima che potesse parlare. Lo scaltro tirapiedi, infatti, sa che con questo gesto avrà salva la vita in carcere, dove gli scagnozzi di Nardelli non perdonano gli sgarri subiti. Daria, intanto, ha raccontato i dettagli del suo ruolo all’interno dell’organizzazione. La Donna, pur di poter rivedere suo padre, ha deciso di collaborare alla cattura di Nardelli e per farlo si infiltrerà nell’organizzazione
+ – Nella fiction Il sistema, Michele segue Alcamo. L’avvocato, dopo aver cercato Daria invano, incontra un amico con delle conoscenze in procura. Daria, intanto, continua a dire tutto quello che sa mentre la squadra riesce a rintracciare il cellulare di Setola. È lì che si trova Alessandro? Alcamo, intanto, fa perdere le sue tracce, mentre Setola, nelle mani di Rosso, cerca di prendere tempo raccontando la sua storia e difendendo la copertura di Alessandro. Ma mentre Rosso sta per sparare, Alessandro confessa di essere un Maggiore della Guardia di Finanza e lo accusa di essere l’assassino di suo fratello. Ne viene fuori un conflitto a fuoco, ma Floriana fa irruzione nel momento giusto e riesce a salvare il suo collega. La squadra sequestra lo studio di Alcamo, dove vengono rinvenute numerose opere d’arte. L’operazione va a buon fine, ma l’avvocato è ancora irreperibile! Alessandro cerca di incontrare Daria, ma il Pm si oppone. Il parlamentare, intanto, dà ad Alcamo molte informazioni su Alessandro. Il Sistema di Alcamo è stato smantellato dalla Guardia di Finanza. Alessandro si reca dal padre di Daria per informarlo di quanto accaduto, ma il professore sviene a causa di un malore. Daria confessa di essere a conoscenza del riciclaggio di denaro e, incalzata dalla Pm, ammette di aver avuto una relazione con il fratello del Maggiore Luce. Alessandro riesce a raggiungerla di nascosto e le racconta del malore di suo padre, rassicurandola. Ottavio nota che sulla pen drive di Daria vi sono dei dati su un certo Vittorio Consolini, che potrebbe essere l’altro nome di Alcamo. L’avvocato è pronto a imbarcarsi e riesce a passare tutti i controlli, ma la Gico è sulle sue tracce e si reca in aeroporto, senza però riuscire a stanarlo. Alessandro si reca da Rosso per cercare di ottenere informazioni su Alcamo, ma l’avvocato si sente già braccato! Alessandro, protagonista de Il Sistema, raggiunge suo figlio dopo aver ricevuto una telefonata da parte di sua cognata. Qui, però, trova Alcamo, pronto a minacciarlo puntando una pistola contro il bambino. L’avvocato vuole fuggire utilizzando Alessandro per “saltare” i controlli e riesce nel suo intento, almeno nelle fasi iniziali del suo piano. Una pattuglia, infatti, li ferma e li lascia andare. Intanto Floriana e Michele chiariscono la loro situazione e si baciano, ma una telefonata li interrompe: scoprono che il Maggiore Luce è scomparso e che la sua auto è stata oggetto di verifica da parte di un posto di blocco. Alessandro cerca di scoprire il collegamento fra Nardelli e Alcamo, ma l’avvocato continua a negare di conoscerlo. Sfruttando una sosta in autogrill, Luce riesce ad avere la meglio sui rapitori, supportato dall’arrivo dei rinforzi, ma Regina uccide Alcamo, deciso a parlare di Nardelli in cambio di protezione. Tornata la calma, Alessandro rassicura suo figlio, tornerà presto da lui, mentre la storia d’amore fra Floriana e Michele procede a gonfie vele. Daria, intanto, propone alla Pm il suo aiuto per scovare Nardelli.
L penultimo appuntamento con Il sistema ha preso il via proprio adesso su Rai 1. Ritroviamo Floriana sconvolta per aver perso le tracce di Alessandro. Michele cerca di darle delle spiegazioni: i rapitori, infatti, hanno usato un’uscita sul retro del palazzo per evitare la sorveglianza della squadra. L’appartamento appare in disordine, Michele è convinto che Alessandro sia stato scoperto. Intanto, Rosso è in auto con Alessandro e vive un conflitto: da una parte sente di potersi fidare di lui, dall’altra avverte che qualcosa non va per il verso giusto. Ma quando Alessandro cerca di trattenere la pistola di uno dei componenti, parte un colpo che fa andare l’auto fuori di strada. Il Maggiore cerca di scappare, ma quando raggiunge la strada principale, il Rosso lo cattura. E mentre la Gico tiene Alcamo sotto controllo, Alessandro viene portato nella sua nuova prigione. Alessandro, protagonista de Il sistema, non riesce a convincere Rosso, che lo lascia in balia del suo carnefice. La Gico, intanto, è indecisa se lanciare l’allarme: questo gesto, infatti, potrebbe rivelare definitivamente l’identità di Alessandro. Daria deve fare i conti con un malore di suo padre, ma lui cerca di rassicurarla. Floriana intercetta Daria sotto casa e la costringe a salire in auto. Floriana la accusa di aver tradito Alessandro, ma lei giura di amarlo e di non essere la talpa. La stradale, intanto, ritrova l’auto incidentata utilizzata dai rapitori. Alessandro, nonostante le torture subite, non ammette di essere un poliziotto. Rosso si rende conto di essere solo un pesce piccolo e che Alcamo è il vero obiettivo di Alessandro, ma dopo un po’ inizia ad avere dei dubbi sulle sue certezze: Sperduti potrebbe essere chi dice di essere. Per chiarirsi le idee, Rosso rapisce Setola, mentre Daria racconta i suoi traffici alla Gico.
Stasera, lunedì 16 maggio 2016, andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, la penultima puntata de Il Sistema, la Fiction Tv con Claudio Gioè e Gabriella Pession. Scopriamo trama e anticipazioni del nuovo appuntamento che aprirà i battenti a partire dalle 21.10 circa, subito dopo la consueta puntata di “Affari tuoi”, il gioco dei pacchi condotto da Flavio Insinna reduce dalla finale dell’Eurovision Song Contest 2016. Cosa vedremo durante il corso del penultimo appuntamento con Il Sistema? Claudio Gioè interpreta il ruolo del maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce mentre, Gabriella Pession interpreta l’affascinante contabile della malavita romana. Nella puntata di questa sera, la copertura di Alessandro salta notevolmente e quindi il Rosso ed i suoi scagnozzi lo rapiscono e torturano. Nel frattempo, l’avvocato Alcamo apprende che i finanzieri lo stanno cercando ed allora scappa proprio quando Floriana ed i colleghi fanno irruzione per cercare di salvare Alessandro. La Guardia di Finanza nel frattempo effettua i primi arresti ma di Alcamo si sono assolutamente perse le tracce. Il boss, per fuggire cerca di rapire Alessandro ma lo stesso riesce a neutralizzarlo e Regina lo uccide: Daria aiuterà Alessandro? è la fortunatissima Fiction Tv della rete ammiraglia di Casa Rai che va in onda ogni lunedì a partire dalle 21.10. La serie vede protagonisti i bravissimi Claudio Gioè e Gabriella Pession, cosa è accaduto nel corso del quarto appuntamento andato in onda lunedì 9 maggio 2016? Facciamo a seguire un riassunto della puntata per la serie: “Dove eravamo rimasti?”. Alessandro intuisce che Daria è al corrente della sua vera identità. Mentre prova a contattarla per raccontargli tutto, arriva il Rosso in casa sua e lo obbliga a seguirlo: dove andranno? I due salgono in uno yacht dove c’è a bordo anche Daria e la squadra teme il peggio. La donna però, pare non aver fatto la spia mentre l’avvocato Alcamo vuole conoscere Alessandro lontano da occhi indiscreti e presentarlo così al clan dei Talarico. La squadra nel frattempo invita Daria a collaborare con loro e Alessandro torna in Turchia dove viene arrestato e successivamente rilasciato dalla polizia locale mentre tutto questo insospettisce non poco il referente del clan in “trasferta” a Instabul. Alessandro incontra Carapelli e successivamente rientra a Roma dove, ad attenderlo trova un Rosso completamente fuori di sé.