Nek, capitano della squadra Blu di Amici di Maria De Filippi 2016, riesce a prendersi le sue soddisfazioni non soltanto in tv, ma anche, e soprattutto, nel settore che lo ha reso famoso: la musica. Il cantante, infatti, è tornato recentemente a cantare per il suo pubblico con un nuovo singolo, “Uno di questi giorni”. Il videoclip della canzone, pubblicato su YouTube l’11 maggio, ha collezionato, in meno di 24 ore, le 100 mila visualizzazioni. Il set è stato allestito all’interno dello Spazi Fase di Alzano Lombardo, un complesso di edifici industriali recuperati a partire dalla vecchia cartiera dismessa. Nel, riguardo alla sua nuova canzone, ha parlato di una “road song”. Si tratta, secondo il cantante, di un brano carico di energia e di emozione, proprio come quella che si prova prima di una partenza. E’ una poesia attraverso la quale si esprime una voglia di evasione, di trovarsi all’improvviso in un posto diverso da quello in cui ci troviamo ogni giorno, di sentirsi liberi. Il brano rimane strettamente collegato all’esperienza televisiva del cantante che, per il videoclip, ha voluto con sé Elena D’amario, ballerina concorrente di Amici 2008 e membro fisso del corpo di ballo del talent della De Filippi.
Questa sera va in onda la tanto attesa semifinale del noto talent Amici 2016 di Maria De Filippi in onda su Canale 5. Un appuntamento molto importante che vede in lizza per l’approdo in finale tre concorrenti della squadra dei Bianchi e due della squadra dei Blu. A guida della squadra dei Blu – Sergio e Alessio – ritroveremo Nek. Nell’ultima puntata di Amici di Maria De Filippi, il cantante ha dimostrato di essere un direttore artistico molto preparato e deciso nelle sue scelte. Filippo Neviani non ha usato nessuna strategia in particolare, se non quella di preparare al meglio i suoi allievi, in modo che potessero affrontare a testa alta e con in mano la loro unica arma, il talento, tutte le sfide di sabato. Sarà proprio per l’incapacità di pianificare in modo freddo e strategico le forze da sfoderare in campo che, sui social Network, a lui e a J-Ax viene riconosciuta la simpatia, ma non l’inclinazione ad essere dei veri leader. Il pubblico si è sicuramente divertito, così come si è divertito il direttore artistico della squadra Blu. Il peso della finale che si avvicina, intanto, si fa sentire e nella prossima puntata sarà necessario qualche trucchetto in più oltre al sorriso e all’affetto che il pubblico prova nei confronti di Nek. Il cantante dovrà preparare molto bene i suoi allievi, per fare in modo che questi riescano a schiacciare gli avversari Bianchi, particolarmente agguerriti, oltre che più numerosi. Sicuramente ne vedremo delle belle, ma prima ricordiamo insieme cosa è successo durante la scorsa puntata, trasmessa sabato 14 maggio.
Nel corso della settimana, Nek ha preparato al meglio Sergio ed Ale, in maniera che potessero affrontare bene la puntata del serale. Nella sfida iniziale della prima manche Nek ha fatto esibire Sergio, facendogli cantare il difficilissimo pezzo My Way di Frank Sinatra. Nella seconda prova Filippo Neviani ha mandato in sfida ancora una volta Sergio, a cui il coach ha suggerito di eseguire il toccante brano The Sound of Silence. Al termine dello show Nek si è complimentato con il suo allievo definendo molto intensa la sua interpretazione. Il terzo duello ha visto sfidarsi Ale e Sergio, i quali si sono esibiti affrontando il tema del bullismo. La quarta sfida ci ha mostrato un lungo e sincero abbraccio tra Sergio e Filippo Neviani, che si è detto profondamente fiero del ragazzo dopo averlo visto interpretare in modo così coinvolgente i brani di Biagio Antonucci. La prima manche si è conclusa con il confronto voluto da Nek tra Sergio ed Elodie. Al ragazzo, il direttore artistico ha fatto cantare dei pezzi musicali funky, con l’accompagnamento alla chitarra di Morgan. L’esito della battaglia è favorevole per i Blu e suscita la felicità di Filippo Neviani. Durante la prova della cabina di Sabrina Ferilli, Nek si è dimostrato molto sereno. Ha fatto subito esibire il ballerino Ale sulle note della colonna sonora del film Men in Black, per poi far cantare a Sergio un pezzo inedito, Big Boy. L’esibizione frutta al cantante un complimento da parte del suo coach, molto soddisfatto della sua crescita artistica. Ancora una volta ad andare al centro del palco è Ale. La musica su cui il ballerino si è esibito è tratta dal Piccolo Principe. Il quarto duello è stato quello durante il quale Nek si è messo in gioco personalmente, sfidando Elisa su un singolo inedito dal titolo Uno di questi giorni. La seconda manche si è conclusa con un accompagnamento del direttore artistico di Sergio e J-Ax impegnati a cantare La Tortura di Shakira. A fine puntata, i Blu tornano a casa con il sorriso sulle labbra, avendo vinto la sfida e non avendo perso neppure un componente.