Sono innumerevoli le curiosità del film “The New World – Un Nuovo mondo” che tra pochi istanti andrà in onda su Iris in prima serata: il film con un cast da urlo narra la storia di Pocahontas che è esistita realmente: è morta nel 1617 a Londra, dove viveva effettivamente sposata ad un uomo inglese. Tanto Irene Bedard (la madre di Pocahontas) quanto Christian Bale (John Rolfe) hanno preso parte al cartone della Disney dedicato alla giovane pellerossa. La Bedard doppiava Pocahontas, mentre Bale prestava la voce a Thomas: finiscono qui i termini di paragone con il cartone, dato che ovviamente questa pellicola assume toni molto più drammatici. L’attore Christopher Plummer, dopo aver visto il film definitivo, ha giurato di non lavorare mai più con Malick. Il regista nel montaggio finale aveva ridimensionato in modo sostanziale il suo ruolo. Infine, piccola curiosità anagrafica: Q’orianka Kilcher all’epoca delle riprese del film aveva appena quattordici anni e non aveva idea di chi fossero Colin Farrell e Christian Bale.



‘The New World – Il nuovo mondo’ è un film drammatico del 2005 diretto dal geniale regista statunitense Terrence Malick. Questa sera grande prima serata di Iris alle 21 con il film che narra la vera storia di Pocahontas, del tutto diverso ovviamente dal tono e dalla trama del cartone animato firmato Walt Disney. Questa pellicola, ispirata alle vicende della pellerossa Pocahontas, presenta ottimi attori del calibro di Colin Farrell, Christian Bale, Christopher Plummer, Ben Chaplin, Q’orianka Kilcher, David Thewlis e Noah Taylor: un cast da urlo per una storia drammatica, il meglio possibile per una prima serata alternativa rispetto ai canali generalisti e passata sul “cinema” di Iris. Il regista Malick è uno dei cineasti di maggior classe e maestria sotto vari punti di vista, dalla spettacolare fotografia e scenografia ma anche e soprattutto dal contenuto del plot e della sceneggiatura, firmate tutte dal registra canadese.



Prima dell’inizio ufficiale della visione questa sera, vediamo ora insieme la trama di New World: siamo nel 1607: Pocahontas (Q’orianka Kilcher) è una pellerossa, figlia del capo tribù Powhatan (August Schellenberg). Lo spettacolo a cui sta per assistere è davvero straordinario: stanno per attraccare tre navi britanniche in prossimità del suo villaggio. La loro intenzione è quella di fondare una nuova colonia nel Nuovo Mondo per ordine del sovrano inglese Re Giacomo I (Jonathan Pryce). A bordo c’è il Capitano John Smith (Colin Farrell), ridotto in catene a causa di un fallimentare tentativo di ammutinamento. Il Capitano Christopher Newport (Christopher Plummer), però, si rende conto di aver bisogno di tutti gli uomini validi a sua disposizione per poter portare a termine l’impresa e decide di graziarlo. Smith resta comunque un sorvegliato speciale. Durante una spedizione nell’entroterra, però, il Capitano Smith viene fatto prigioniero dagli indiani: i pellerossa, dopo averlo interrogato, vogliono ucciderlo. Solo l’intervento di Pocahontas riesce a salvargli la vita. L’inglese resta con i nativi americani per un lungo periodo; in questo arco di tempo verrà trattato bene e inizierà a provare ammirazione per lo spirito di questa popolazione. Rapidamente si innamora della bella Pocahontas. Anche la ragazza ricambia questo sentimento: la fanciulla è molto affascinata dallo stile di vita inglese. La cosa non è ben vista da parte dei pellerossa: quando la giovane tradisce suo padre e rivela ai pionieri che gli indiani li vogliono attaccare e ricacciare in mare, viene ripudiata e cacciata dal villaggio. Si trova, quindi, costretta a vivere con gli occidentali. Smith, però, nonostante sia innamorato della bella Pocahontas, sente il desiderio di continuare a viaggiare per il continente americano. Per questo fa credere alla sua donna di essere annegato e parte per nuove esplorazioni. Pocahontas ne è distrutta, ma trova conforto nella vicinanza di John Rolfe (Christian Bale), un colono che si innamora di lei in modo sincero. La giovane sente di non appartenere più al suo popolo: si fa battezzare, adotta uno stile di vita occidentale, sposa Rolfe e mette al mondo un bambino, nato da questo matrimonio. Un giorno, però, Pocahontas scopre che John Smith è ancora vivo e si sorprende a desiderare di potersi ricongiungere col suo antico amore. I Rolfe abbandonano il Nuovo Mondo e tornano in Inghilterra dove vengono ricevuti da Re Giorgio. Qui l’indiana incontra John Smith e tra i due sembra riaccendersi la passione. Pocahontas, però, si rende conto della meschinità dell’uomo e, contemporaneamente, si accorge che suo marito è una persona di grande valore. Finalmente si innamora di lui. Purtroppo è tardi: proprio quando stanno per tornare nelle Americhe, la donna si ammala di polmonite e muore.

Leggi anche

La rosa della vendetta anticipazioni turche/ Deva è incinta: chiama figlio Cemal per un motivo particolare