Giovedì 19 maggio su Rai 3 c’è il film The Rock a partire dalle ore 21.05. La pellicola risale al 1996 ed è diretta da Michael Bay, in una delle sue primissime produzioni. Si tratta di un film d’azione in cui un generale statunitense di gloriosa fama, stanco delle ingiustizie a carico del corpo dei militari, decide di formare un gruppo di rivoluzionari che condividono le sue idee sovversive. Il generale occupa Alcatraz e minaccia di far esplodere dei potenti missili contenenti gas su San Francisco; proprio sull’isola, da sempre nota come The Rock, comincia il regime di terrore del gruppo di terroristi, a cui i federali americani rispondono con la formazione di un gruppo speciale guidato dal dottor Goodspeed. Nel cast d’eccezione Sean Connery, Nicolas Cage, Ed Harris e David Morse. Nel trailer del film è possibile vedere alcune scene sull’isola di Alcatraz, in cui comincia il dominio dei mercenari finché non arrivano i federali. Presentazione quasi trionfale per il personaggio di Sean Connery, che appare come un prigioniero dai capelli lunghi. I telespettatori possono vedere il film sintonizzandosi su Rai 3 o in diretta streaming sul sito rai.tv, cliccando qui. Ecco il trailer del film

È il film che andrà in onda stasera, 19 maggio 2016, su Rai 3, e che sicuramente renderà felici i fan del genere action. Alla sceneggiatura del film, anche se in modo non ufficiale, ha partecipato un giovane Quentin Tarantino. L’uscita della pellicola ha avuto luogo nella sala ricreativa della prigione di Alcatraz, il regista Michael Bay ha spesso dichiarato che ‘The Rock’ è, tra i suoi film, quello che ha amato di più. Il produttore Don Simpson è morto durante la realizzazione del film: ‘The Rock’, infatti, è stato dedicato alla sua memoria. Secondo molti, il personaggio di Sean Connery sarebbe una versione più anziana di James Bond, il suo ruolo più noto, e ha accettato di prendere parte al film dopo aver saputo che Nicholas Cage vi avrebbe partecipato. Ed Harris e Michael Biehn avevano già lavorato assieme in precedenza nel film ‘The Abyss’. Anche Nicolas Cage e William Forsythe avevano già collaborato durante le riprese di ‘Arizona Junior’.

È il film offerto in prima serata da Rai 3. La terza rete Rai ci terrà compagnia con uno dei film più riusciti di Michael Bay che è stato dietro la macchina da presa per dirigere un cast stellare. Nel film d’azione del 1996 vedremo all’azione grandi interpreti del cinema americano. In particolare, fanno parte del cast Nicolas Cage, Sean Connery, Ed Harris, John Spencer, Vanessa Marcil e Gregory Sporleder. Ma vediamo i dettagli della trama del film in onda su Raitre questa sera.

Il Generale Frank Hummel (Ed Harris) prende il controllo dell’isola di Alcatraz assieme ad un piccolo gruppo di soldati ribelli. Il manipolo prende in ostaggio ottantatré turisti. Inoltre minaccia di sganciare dei missili contenenti gas nervino contro la città di San Francisco. Rinuncerà ai suoi propositi solo nel caso in cui il governo degli Stati Uniti versi cento milioni di dollari in un fondo nero militare: esso è destinato a ripagare le famiglie dei soldati morti in servizio. Infatti i membri dell’esercito che muoiono in missioni segrete non hanno diritto a nessuna forma di risarcimento. L’Esercito americano pianifica di riconquistare l’isolotto e affida la missione al Comandante Anderson (Michael Biehn): il militare assolda subito il Dottot Stanley Goodspeed (Nicolas Cage), specialista nel campo delle armi chimiche. Alla squadra si aggiunge John Mason (Sean Connery), ex agente dei servizi segreti britannici ed unico prigioniero di Alcatraz che è riuscito ad evadere dalla prigione inespugnabile. La squadra riesce ad infiltrarsi nella struttura, ma i ribelli sono riusciti a prevedere tutte le loro mosse. Il loro contrattacco è davvero ben organizzato: uccidono tutti i soldati (Anderson incluso). Gli unici superstiti sono Goodspeed e Mason. I due decidono di portare a termine da soli la missione per motivi personali: la fidanzata di Goodspeed è incinta, mentre a San Francisco vive la figlia di Mason. Nessuno dei due può permettere che Hummel sganci i missili nella città. I due riescono a disabilitare dodici delle quindici testate missilistiche armate da Hummel. Vengono, però, sorpresi da Hummel che minaccia di uccidere gli ostaggi se non si arrenderanno: i due continuano a cercare di neutralizzare i missili. Ne resta solo uno operativo: quando Hummel lo lancia, però, cambia idea e lo fa brillare in mezzo al mare. Tutta la missione era stato un bluff: Hummel non aveva mai avuto intenzione di uccidere persone innocenti. Purtroppo la scoperta gli farà perdere il controllo di alcuni dei suoi uomini che speravano di arricchirsi grazie alla missione. Riusciranno Goodspeed e Mason a salvare la città e a sedare la rivolta?