Rai 4 trasmetterà stasera la replica della semifinale di The Voice of Italy 2016 in cui sono stati svelati i nomi dei 4 finalisti. Il talent show con Dolcenera, Max Pezzali, Emis Killa e Raffaella Carrà è ormai giunto a conclusione: la finale andrà in onda lunedì 23 maggio su Rai 2. Vi ricordiamo che oltre a poter rivedere la semifinale The Voice of Italy sintonizzandovi su Rai 4, potrete seguire la semifinale del talent anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui. Dolcenera è stata senza dubbio uno dei grandi protagonisti dell’avventura di The Voice of Italy 2016 che va verso la finale. Su Facebook la ragazza però svela di essere particolarmente emozionata e felice per aver lavorato al fianco di una leggenda come Raffaella Carrà. Un’artista che negli anni ha fatto la storia della musica italiana e che in questa trasmissione ha portato tutta la sua esperienza e la sua grande carica. Dolcenera posta un selfie insieme a lei e scrive: “Si avvicina la finale di The Voice of Italy 2016. Ecco una donna che ha segnato questa esperienza! #Tvoi”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.



La finale di The Voice of Italy 2016 è ormai alle porte e a rappresentare il team di Max Pezzli sarà Elya Zambolin, che con la sua voce calda e il suo aspetto da bravo ragazzo ha conquistato il pubblico a casa e in particolare quello femminile. Il biondo 22enne di Monselice si è rivolto ai fans con un post su Facebook per ricordare loro come votarlo e per ringraziare in particolare la sua città, che allestirà un maxischermo per lui: “Finale, ci siamo! Per votarmi avrete tempo da adesso fino a lunedì! Chiamando il numero fisso 894.001 o inviando un SMS al numero 475.475.0 con il codice: “3” Avete a disposizione fino a 30 voti! Mi sto preparando alla grande, voi anche?! È tutto nelle vostre mani!!! Un Grazie immenso alla mia Monselice che allestirà un maxischermo per l’occasione, mi riempie il cuore. #TVOI #MaxPezzali #Elya #TeamPezzali #Finale”. La fanbase di Elya è sicuramente pronta per dargli tutto il suo supporto, come testimoniano gli oltre 880 like raccolti in meno di un giorno. Sarà lui il vincitore? Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.



È agli sgoccioli e lunedì prossimo scopriremo chi avrà vinto quest’edizione del talent show di Rai Due. Per Dolcenera era la prima volta sulla poltrona rossa ma la cantautrice ha saputo farsi apprezzare dal pubblico, soprattutto nel suo essere sopra le righe. Emanuela Trane ha addirittura coniato un nomignolo per sé stessa ed è così che si è presentata nel suo ultimo post su Instagram che annuncia l’imminente conclusione del talent show: “#papera si confessa per l’ultima volta a @thevoice_italy e racconta di questa emozionante esperienza ?? vota #pabadolcenera”. Un selfie che i fans di Dolcenera hanno particolarmente apprezzato, come testimoniano gli oltre 3400 like in meno di un giorno: clicca qui per vederlo.



Uno dei coach di The Voice of Italy 2016 sicuramente più apprezzati per la sua simpatia e per la sua preparazione è Max Pezzali, ex leader degli 883, con una carriera 25ennale alle spalle e decine e decine di hit di successo che hanno segnato intere generazioni. Intervistato da Rolling Stone in occasione della riedizione di Astronave Max, Max ha dichiarato a proposito della sua esperienza da coach di The Voice: “Mi sono divertito molto. Quello che mi ha arricchito di più è stato sicuramente quello che è successo dietro le quinte. Quello che “si vede” appartiene a una logica televisiva, da prima serata su rete generalista. Devi avere un certo linguaggio. Quello che succede in sala prove invece è molto più rappresentativo di quello che è The Voice: quando sei con i ragazzi, con il direttore creativo, con il vocal coach, e insieme si ragiona su quali sono i punti di forza e i punti deboli, cercando di dare brani che possano valorizzare i concorrenti.” Pezzali ha poi aggiunto: “A volte riesci a fare quello che vuoi, a volte no. In linea di massima è prevalente il meccanismo televisivo. Da esterno e da non televisivo credo che si dovrebbe osare di più, se però sei massimalista televisione non la fai. Alcuni meccanismi li capisci solo quando sei dentro.”

Lunedì 16 maggio su Rai 2 è andata in onda la semifinale di The Voice of Italy 2016 in cui sono stati scelti i quattro finalisti – uno per ogni team – che si affronteranno sul palco del talent show lunedì 23 maggio in un’accesa finale live. I 4 finalisti sono: Tanya Borgese (team Carrà), Alice Paba (team Dolcenera), Charles Kablan (team Killa) ed Elya Zambolin (team Pezzali). I quattro giudici – Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali – accompagneranno i loro ragazzi sul ring ma sarà il pubblico da casa a decretare il vincitore della quarta edizione di The Voice. Chi si fosse perso la semifinale – che ha raggiunto 2 milioni 88 mila spettatori con il 9.67 di share – potrà rivederla questa sera, giovedì 19 maggio, su Rai 4 alle 21.10.

La semifinale si è aperta con una performance corale degli 8 talenti insieme alla cantante britannica Jasmine Thompson, sulle note del suo singolo disco di platino “Adore”. I concorrenti hanno poi duettato, ognuno con un ospite della puntata: Charles Kablan e Annalisa con “Una finestra tra le stelle”, Tanya Borgese e Baby K con “Roma-Bangkok”, Joe Croci insieme a Benji & Fede con “Tutta d’un fiato”, Samuel Pietrasanta e Alessio Bernabei sul brano “Siamo infinito”, Alice Paba con Giusy Ferreri su “Io volevo te”, Elya Zambolin e Lorenzo Fragola con “Luce che entra”, iWolf e Rocco Hunt con il brano “Wake up”, Frances Ascione insieme agli Zero Assoluto con “Per dimenticare”.