Tra non molto il piccolo schermo di Rai 3 manderà in onda una nuova puntata di Amore Criminale, la prima di questa edizione 2016: al timone il pubblico del terzo canale nazionale ritroverà Barbara De Rossi, che racconterà la storia di Roberta, una donna separata dal marito che stava provando a ricostruirsi una vita, ed è stata brutalmente uccisa a coltellate. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Amore Criminale sintonizzandosi su Rai 3 a partire dalle 21.05, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui. – Finora Amore Criminale si era occupato quasi esclusivamente di storie di donne maltrattate ed uccise dai propri uomini ma la nuova stagione che inizia oggi su Rai Tre non ci saranno solo quelle. Come raccontato da Matilde D’Errico sulle pagine di Tvblog.it, quest’anno il programma si occuperà anche della vicenda di un uomo ucciso dall’amante della moglie con la complicità di lei. L’ideatrice di Amore Criminale spiega così questa scelta: “La nostra specificità è il racconto di storie legate alla violenza sulle donne in tutte le sue forme, e quello resta. Ogni tanto (perché questa non è la prima volta che raccontiamo della violenza su un uomo, mi pare sia la terza volta in nove anni) ci occupiamo anche degli uomini, ma si tratta di eccezioni, e lo facciamo perché noi di Amore Criminale condanniamo la violenza in tutte le sue forme. Poi ci è capitata questa storia molto complessa, in cui il protagonista che viene ucciso è un uomo molto manesco con la moglie, e abbiamo deciso di occuparcene. In questo caso è chiaro che lei ha scelto un’opzione molto negativa per uscire da questa spirale di violenza, perché ne avrebbe potute valutare molte altre”. Clicca qui per leggere tutta l’intervista.
Anna Costanza Baldry sarà ospite oggi, lunedì 2 maggio 2016, alla trasmissione Amore Criminale: Barbara De Rossi dà il via alla nuova edizione con la prima puntata proprio stasera, sul piccolo schermo di Rai 3. La psicologa e criminologa ha cinguettato ricordando a tutti i followers la sua presenza in trasmissione, scrivendo su Twitter: “Domani 2 maggio @RaiTre @AmoreCriminal @BarbaraDeRossiO non mancate con tante cose su cui riflettere e indignarsi ma anche sperare!” (clicca qui per il tweet). La Baldry sarà in studio pronta ad analizzare tutti i casi che verranno raccontati, e risponderà anche ad alcune delle domande che arriveranno in redazione da parte dei telespettatori: il pubblico, in particolare, potrà assistere alla testimonianza di un uomo che ha maltrattato la sua compagna e ora sta affrontando un percorso di riabilitazione. Verrà ricordata e sottolineata la presenza di centri adibiti a questo in Italia.
Il pubblico di Rai 3 è in subbuglio, dal momento che oggi – lunedì 2 maggio 2016 – torna sul piccolo schermo Amore Criminale, la trasmissione guidata da Barbara De Rossi che si occupa di maltrattamenti, violenze e femminicidio. In molti hanno atteso con trepidazione il ritorno del programma, che oggi debutterà con il primo dei sette appuntamenti previsti. Il video promo relativo alla serata di oggi racconta della storia di Roberta e Mauro, una coppia ormai separata: lei si avvicinerà ad Alessandro, un amico di Mauro, ed inizierà una storia con l’uomo. Entrambi verranno uccisi a coltellate sul posto di lavoro di Roberta, proprio dall’ex compagno della donna, in preda alla gelosia. Clicca qui per vedere il video promo di anticipazioni condiviso da Barbara De Rossi sulla sua pagina Facebook ufficiale.
Barbara De Rossi è pronta a tornare da oggi, lunedì 2 maggio 2016, con una nuova stagione di Amore Criminale che accompagnerà il pubblico del terzo canale nazionale per sette appuntamenti inediti, portando alla luce storie di violenze e maltrattamenti. Si utilizzerà, come sempre, la tecnica della docu-fiction, ormai fatta propria dalla trasmissione: verranno ricostruiti dei momenti, mandate in onda delle interviste a coloro che sono stati testimoni e il tutto verrà arricchito anche dalle opinioni di esperti. Stasera, per esempio, Barbara De Rossi accoglierà in studio la psicologia e criminologa Anna Costanza Baldry, pronta a rispondere ad alcune mail che arriveranno in redazione in merito alle storie raccontante.
Stasera, ad Amore Criminale, si comincerà con un’anteprima davvero particolare, dal momento che il pubblico avrà occasione di ascoltare le parole e la testimonianza di un uomo maltrattante, ovvero di qualcuno che in passato è stato violento con la propria compagna, e ora – dopo quanto successo – sta affrontando un percorso di psicoterapia. La conduttrice ricorderà anche che esistono dei centri apposta che si occupano del recupero di uomini maltrattanti, anche se in molti non conoscono questa possibilità. Si racconterà poi la storia di Roberta: dopo cinque anni aveva avuto il coraggio di lasciare il marito. Voleva provare a rimettersi in pista, riavere la sua vita e sentirsi di nuovo amata. Roberta è stata uccisa dall’uomo che diceva di amarla all’interno del suo ufficio, accoltellata, insieme ad un uomo che pensava fosse il suo amante.