Anche oggi, lunedì 2 maggio, Antonella Clerici torna alle 12.00 su Rai 1 con una nuova puntata de La prova del cuoco, il programma dedicato alla cucina che prende il via a partire da mezzogiorno. In attesa di scoprire quali ricette verranno presentante dagli chef della trasmissione, diamo uno sguardo a quello che è successo nell’ultima puntata in onda. Ricette – Si parte subito con la ricetta del giorno, spiegata da Anna Moroni. Anna spiega come preparare tre minestre di primavera, iniziando con i quadrucci con piselli. Per fare queste minestre occorre avere sempre del brodo vegetale a portata di mano. I piselli devono cuocere per dieci o quindici minuti nel brodo, in modo da insaporire per bene. Dopodiché, verranno messi i quadrucci. La minestra di piselli, una volta aggiunta la pasta, dovrà essere poi fatta riposare per circa cinque minuti. La seconda minestra è quella di zuppa con cipolle, porri e patate: prima di tutto, Anna mette a soffriggere burro e cipolla, per poi aggiungere i porri e le patate. Verrà fatto cuocere tutto nel brodo vegetale. Chi lo desidera, può aggiungere anche della crema di latte e della panna. L’ultima minestra da preparare è la vellutata di asparagi. Occorre semplicemente tagliare gli asparagi e le patate, per poi metterle nel brodo vegetale con cipolla, burro e sale e frullare il tutto. 



Gianfranco Pascucci illustra una delle sue ricette a base di pesce del venerdì: gli spaghetti alla pescatora. Per dei buoni spaghetti alla pescatora, occorre del pesce fresco tenuto ben umido, totano, calamari, vongole del mediterraneo, cozze, mazzancolle, gambero rosso. Per il sugo, Pascucci utilizza gli scarti mettendo teste di gambero, scampi e totano. Sfumate con del vino bianco e aggiungete del pomodoro. Il risultato sarà una salsa da utilizzare sugli spaghetti. Per soffriggere utilizzate aglio, olio, peperoncino, e prezzemolo. I molluschi vanno aggiunti in padella per primi, poiché hanno una cottura lenta; in seguito verranno aggiunti in quest’ordine i crostacei, le cozze e le vongole. Dopodiché, si aggiungono i lupini. L’equilibrio del piatto è dato dalla dolcezza dei crostacei e dal salato di vongole e cozze, che si compensano a vicenda, come spiega Gianfranco Pascucci. Il sommelier Paolo Lauciani consiglia di abbinare agli spaghetti alla pescatora un aristocratico rosato, precisamente un Bolgheri rosé, che si sposa benissimo con i piatti di mare.



Spazio alla gara dei cuochi di oggi: la squadra del pomodoro rosso prepara salmone piastrato con la liquirizia, fagioli corallo e cocco fresco alla banana. La squadra del peperone verde, invece, propone un menù a base di tagliatelle con anacardi e squacquerone e insalata di pollo con finocchi e fichi caramellati. La giudice Tiziana Stefanelli approfitta della ricetta preparata dalla squadra rossa per suggerire la preparazione della banana accompagnata da pepe rosa e qualche foglia di menta. I tre giudici, una volta conclusi i piatti, danno la loro valutazione. A vincere la gara dei cuochi della Prova del cuoco di oggi è la squadra del pomodoro rosso.

Leggi anche

Chi è Amodio Tricarico di Vincenzo Malinconico 2/ Esiste veramente o è inventato?