Iris manderà in onda alle 21:02, dunque fra pochissimo, il film thriller “Zero Dark Thirty”, con Jessica Chastain, Mark Strong, Joel Edgerton, Nash Edgerton, Chris Pratt, Kyle Chandler, James Gandolfini, Jason Clarke, Harold Perrineau, Edgar Ramirez, Mark Duplass, Jennifer Ehle, Nina Arianda, Fares Fares. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: ‘Zero Dark Thirty’ è un thriller del 2012. Il trailer ci mostra le vicende che hanno portato l’intelligence statunitense a catturare Osama bin Laden, pericoloso terrorista che ha ideato gli attentati al World Trade Center del 2001. Gli agenti americani si sottopongono a pericolosissime missioni in terre a loro spesso ostili. La loro vita è appesa ad un filo, la buona riuscita della loro missione è incerta. In pochi sanno dove sia finito Osama bin Laden: nessuno, però, vuole collaborare con gli agenti della CIA per aiutarli a scovare il nascondiglio in cui il terrorista si nasconde da ormai dieci anni. Come sempre il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le interessanti scene del film.
Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Iris alle ore 21.00, Zero Dark Thirty. Le riprese del film sono state effettuate tra India e Pakistan. Inizialmente il ruolo di Maya Lambert doveva essere interpretato da Rooney Mara. Quando l’attrice rifiutò la parte venne affidata alla bellissima Jessica Chastain. Jessica Chastain quando le venne offerta la parte declinò l’invito. La regista Kathryn Bigelow la chiamò personalmente al telefono. La donna deve essere stata particolarmente persuasiva: dopo la sua telefonata l’attrice decise di interpretare l’agente Maya Lambert.
La pellicola in onda oggi su Iris alle 21.00 – Zero Dark Thirty – è un film del 2012, diretto da Kathryn Bigelow: si basa sull’attività dell’intelligence statunitense che ha portato alla rocambolesca cattura ed uccisione di Osama bin Laden nel 2011. Gli attori principali che compongono il cast sono Jessica Chastain, Jason Clarke, Jennifer Ehle, Joel Edgerton, Mark Strong, Édgar Ramírez, Harold Perrineau Jr e Jeremy Strong. Zero Dark Thirty letteralmente significa ‘levataccia’. Per i militari statunitensi indica un’azione che deve svolgersi fra mezzanotte e le quattro del mattino. Questo il lasso di tempo in cui si svolgono preferibilmente le operazioni militari.
Maya Lambert (interpretata da Jessica Chastain) è una giovane agente della CIA: catturare Osama bin Laden (Ricky Sekhon) è diventata per lei una vera e propria ragione di vita. L’agente, infatti, ha concentrato il proprio lavoro sulla sua ricerca da quando nel 2001 molteplici attentati terroristici hanno portato al crollo del World Trade Center di New York e alla morte di quasi 5.000 cittadini americani. La ragazza ha un curriculum d’eccezione: subito dopo la sua laurea è stata mandata ad Islamabad (capitale del Pakistan) per lavorare al fianco di Dan (Jason Clarke). Costui è un agente molto esperto dalla mano pesante: i suoi interrogatori si caratterizzano sempre per un alta carica di violenza. Si tratta di vere e proprie torture: deprivazione del sonno, percosse e umiliazioni sono all’ordine del giorno. Il principale bersaglio di queste ‘attenzioni’ è Ammar al-Baluchi, membro di Al-Qaida: la CIA sospetta che sia lui uno degli uomini dietro ai tragici attentati dell’11 Settembre. La sua confessione porterà la CIA a mettere le mani su Abu Faraj al-Libbi (Yoav Levi), luogotenente di Bin Laden. Maya ha fatto di questa caccia all’uomo un obiettivo quasi personale: i vertici della CIA iniziano a domandarsi se dietro a tanta determinazione non si nasconda uno sfondo di maniacalità. Nulla però può scoraggiare il giovane agente: la donna vuole mettere le mani su Abu Ahmed al-Kuwaiti (Tushaar Mehra), vertice dell’organizzazione criminale Al-Qaida. Il suo duro lavoro e la dedizione alla causa porterà la CIA a scoprire il 1° Maggio 2011 dove sia nascosto Osama bin Laden: nonostante il ricercato numero uno degli Stati Uniti fosse protetto in modo impeccabile, l’intelligence penetra nel suo rifugio eriesce ad uccidere il terrorista.