Non sono molte le occasioni nella telenovela Il segreto nelle quali Donna Francisca risulta essere impaurita. Ma per vederla terrorizzata dovremo attendere solo qualche ora: nella puntata di oggi Maria, ormai disposta a tutto per salvare la vita ad Esperanza, punterà una pistola contro la sua madrina, ordinandole di parlare riguardo il suo legame con Leonardo. Maria non avrà più nulla da perdere, considerando che Gonzalo è apparentemente morto ed Esperanza è scomparsa. La prima a rendersene conto sarà proprio la Montenegro che, di fronte alla freddezza della sua figlioccia, ammetterà per la prima volta che Martin è ancora vivo. Sarà questo l’inizio di eventi sorprendenti, che ci mostreranno la figlia di Emilia in una chiave decisamente diversa, al punto da passare dalle minacce ai fatti. Donna Francisca dovrà stare in guardia perché sono tante le persone pronte a tutto per eliminarla!

Il serale de Il Segreto non andrà in onda domenica 22 maggio. La soap opera spagnola tornerà in onda lunedì 23 maggio, al solito orario, con una nuova, avvincente puntata. Oltre alla morte del padre di Amalia, per mano di Ines, vedremo Maria sempre più preoccupata per le sorti della piccola Esperanza. La Catsaneda riuscirà a nascondere a tutti, anche ai suoi genitori, la situazione che diventa ancora più difficile da affrontare quando Tristan Jr le fa recapitare una lettera in cui chiede un’ingente somma di denaro in cambio della bambina. Dove prenderà Maria tutti i quei soldi? Chiederà aiuto a Donna Francisca? Nel frattempo, Aurora che finalmente si sta riprendendo completamente, avrà un rapporto sempre più stretto con Lucas facendo ingelosire fortemente Conrado. Come reagirà il geologo di fronte all’amicizia tra la fidanzata e il bel dottore?

Il Segreto tornerà in onda lunedì 23 maggio con una nuova puntata in cui Amalia continuerà a portare avanti il suo perfido piano contro Ines. La giovane cameriera le cui condizioni fisiche continuano a peggiorare, sarà una pedina nelle mani della perfida Amalia. La moglie di Bosco, infatti, consegnerà una pistola alla ragazza dicendole che non è Donna Francisca la responsabile del suo sequestro e che dovrà usarla contro tutti coloro che arriveranno al suo nascondiglio perché vogliono ucciderla. Melchor, nel frattempo, scopre il passaggio segreto e vi entra ignaro di quello che lo attende. Ines, tormentata dalla paura che le ha inculcato Amalia, spara ripetutamente contro l’uomo che incontra così la morte. Il piano di Amalia comincia a produrre i suoi effetti. Il padre, l’unico che avrebbe potuto ostacolare il suo progetto di famiglia con Bosco non c’è più. Quale sarà la prossima mossa della perfida Amalia?

Il Segreto concluderà oggi la programmazione settimanale, che non potrà godere della puntata serale della domenica. In attesa di capire cosa deciderà Mediaset per la prossima settimana, godiamoci le pagelle dei protagonisti della telenovela spagnola. Tra i migliori non può mancare Maria con un bel 7: sebbene sia la solita ingenua di sempre, è commovente vederla combattere per l’uomo che ama (e ora per la sua bambina). Voto 7 anche a Fè per l’aiuto dato alla figlia di Maria ma anche per il bacio con Raimundo. Voto 8 a Severo: lo aspettiamo con ansia da tempo e non vediamo l’ora di vedere la sua vendetta! Bene anche Lucas e Conrado, per loro un 7 e mezzo nonostante l’inizio settimana non sia stato dei migliori. Amalia è la peggiore, tanto che si merita un 2 per il suo terribile comportamento. Persino peggio del 4 di Donna Francisca, leggermente in difficoltà con Severo e la Jordan. Continuiamo a lasciare senza voto Bosco e Ines: è vero, sono i protagonisti dell’attuale stagione, ma quanto annoiano!

Le anticipazioni sulle prossime puntate di giugno ci dicono che uno dei primi colpi messi a segno da Severo sarà quello relativo alla scoperto di Aurora che Bosco è suo fratello gemello. Un duro colpo per Francisca, che sarà costretta a vedere Bosco, il suo pupillo ormai, allontanarsi dalla villa. L’uomo, adirato con la nonna per averle tenuto nascosto il segreto, andrà a vivere, insieme ad Amalia (e Ines) al Jaral di Aurora.   Nella puntata di venerdì 20 maggio abbiamo visto Tristan Junior giocarsi la sua ultima carta: il rapimento della piccola Esperanza. Maria lo viene a sapere quasi subito. Ad informarla è lo stesso impostore, presentatosi a Puente Viejo in qualità di fratello di Gonzalo e Aurora (anche Bosco, ma ancora quest’ultimo non sa di essere il gemello di Aurora). Attraverso un bigliettino, Maria viene invitata a recarsi nella stanza di Tristan Junior. Qui trova un altro biglietto, dove le viene spiegato il piano folle dell’uomo. Il rapimento di Esperanza serve all’uomo per ricattare Maria, in modo tale da assicurarsi che la giovane non vada alla Guardia Civile raccontando per filo e per segno quanto scoperto nei giorni scorsi circa la sua persona e la sparizione di Gonzalo. Il piano di Tristan Junior non avrà però le gambe lunghe, come avremo modo di vedere nelle ultime puntate della soap opera spagnola in onda in questo mese di maggio qui da noi in Italia. Continuano ad arrivare intanto buone notizie da parte di Aurora. La ragazza si è ormai ristabilita, ha ripreso a mangiare con le mani e, udite udite, anche a parlare. Un passo in avanti notevole da parte della giovane figlia di Pepa, data per spacciata da alcuni luminari del settore, meno che da Lucas, il quale non ha mai smesso di credere nelle capacità di reazione della giovane. Anche se ha utilizzato espedienti non propriamenti consoni, Lucas ha comunque raggiunto il suo obiettivo, che era quello di restituire alla famiglia e a Conrado la vecchia Aurora. Nell’episodio odierno c’è stato spazio anche per Severo Santacruz. L’uomo culla i sogni di vendetta contro donna Francisca. A breve vedremo Severo scatenare tutta la propria potenza contro la Montenegro, la quale dovrà pagare per tutto il male fatto alla sua famiglia qualche anno prima. I genitori del Santacruz sono morti, mentre la sorella Sol è scomparsa. È per loro tre che Severo è tornato, sarà per loro tre che porterà avanti una guerra senza frontiere alla povera Francisca, che scoprirà di essere più vulnerabile di quanto pensasse. 

Ci ha abituato nella sua storia a disgrazie e problemi di ogni tipo. Alcuni di essi hanno riguardato la piccola Esperanza che, nella sua breve vita, ha dovuto superare problemi a non finire. Certamente ricorderete la sua difficile nascita: il dottor Lesmes Colmenar (l’amante di Jacinta Ramos) aveva infettato gli strumenti usati da Aurora, causando una grave infezione nella creatura. Che dire poi del rapimento da parte di Fernando Mesia? Solo il coraggio di Candela, in quel caso, aveva evitato il peggio mentre Maria e Gonzalo pensavano che la figlia fosse morta. Esperanza ha dovuto poi assistere alla ‘morte’ del padre e alla partenza dal Jaral della madre. E ora, per lei, è arrivato Tristan Jr con il nuovo rapimento. Riuscirà a superare anche questa nuova difficile prova? Maria, siamo tutti con te!

Ci sarà spazio anche per qualche gradito ritorno nelle puntate estive de Il Segreto. Si tratterà di Ramiro Castaneda, il figlio di Rosario del quale non si era più saputo nulla dopo la sua partenza per la guerra. La madre e gli altri suoi familiari lo avevano creduto morto ma fra qualche settimana avranno modo di scoprire che non sarà così. Prima di lui, però, ci sarà spazio per una gradita new entry: si tratterà di Prado, la figlia di Ramiro che porterà con sé il ciondolo simbolo della famiglia. E di lì a poco sarà proprio la volta del fratello di Alfonso, che verrà accolto tutt’altro che positivamente dalla madre: Rosario gli suonerà un bel ceffone, delusa per il comportamento tenuto dal figlio che non ha dato notizie di sé da quasi un ventennio.

Torna anche oggi su Canale 5 per il tradizionale episodio del sabato. Attenzione però all’orario, perché la telenovela avrà inizio alle ore 14:40 appena dopo Una Vita. Sarà infatti una puntata da non perdere perché segnerà il faccia a faccia tra Maria e Donna Francisca. La figlia di Emilia sarà disperata dopo essere venuta a sapere che Esperanza è stata rapita da Tristan Je e affronterà la sua madrida senza paura. Le punterà contro la pistola, dicendole di sapere che lei e Leonardo hanno un accordo. Spaventata, la Montenegro non potrà fare a meno che confessare la verità: Martin è vivo, ma è prigioniero degli uomini di Leonardo che ora la ricatta minacciando di ucciderlo. Si tirerà subito fuori da questo intrigo, ammettendo di avere pagato il cubano solo per evitare che Gonzalo incontrasse Pilar.

Ci sarà spazio anche per un momento caratterizzato dall’amore nell’episodio de Il Segreto di oggi. Oltre alla buona notizia relativa all’ulteriore miglioramento di Aurora, vedremo anche lo sbocciare di una storia d’amore già nell’aria da tempo. Si tratterà comunque ancora di una relazione poco più che platonica, che vedrà coinvolti Fè e Mauricio. Il capomastro di Donna Francisca donerà alla cameriera una bambola, confermando di essere davvero interessato a lei. Per ringraziarlo di questa bella sorpresa, Fè bacerà Mauricio sulla bocca per la prima volta. La coppia è destinata ad avere un futuro insieme? Probabile, anche se sarà necessario attendere ancora molto tempo.