Tra gli ospiti di questa nuova puntata di Che fuori tempo che fa, condotta da Fabio Fazio su Rai Tre ci sarà anche la campionessa di tuffi Tania Cagnotto reduce dai grandi successi ottenuti nei Campionati Europei di Nuoto in corso di svolgimento a Londra. La Cagnotto nel corso di una intervista rilasciata nelle ultime ore al sito L’arena.it, ha ammesso che nei prossimi giorni staccherà la spina per ricaricare le energie in vista di Rio, sottolineando di non essersi mai fermata dallo scorso novembre. Un momento di pausa che vedrà Tania impegnata negli ultimi preparativi del suo matrimonio. La ragazza infatti, prima delle Olimpiadi, convolerà a nozze con il fidanzato Stefano Parolin. I due si giureranno amore eterno in spiaggia. Sempre nel corso dell’intervista Tania ha confermato che non sarà un abito bianco classico il suo, senza comunque anticipare altri dettagli.



Tania Cagnotto è nata a Bolzano nel 1985. È figlia d’arte. Anche suo padre infatti, Giorgio Cagnotto nonchè suo attuale allenatore, è stato un campione di tuffi, così come la madre Carmen Casteiner, dominatrice nei tuffi durante gli anni Settanta. Tania vanta un record straordinario: ad oggi è l’unica atleta italiana di tuffi ad aver vinto la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo. L’unica medaglia che le manca è quella olimpica, dopo i due quarti posti di Londra. Per cui l’attenzione è massimo verso Rio 2016 ormai molto vicina. Tania Cagnotto, a livello sportivo e sentimentale, sta vivendo un periodo magico. La bolzanina è reduce da un Europeo super. In totale ha collezionato tre medaglie d’oro e una d’argento. Superbe le prestazioni dal trampolino di 1 metro, 3 metri e nel sincro, dove insieme alla sua compagna di avventura, Francesca Dallapè (anche lei ospite in questo sabato sera su Rai Tre), ha ottenuto il primo gradino del podio, classificandosi al primo posto. Tre successi che hanno confermato come lo stato di forma attraversato dall’atleta della Guardia di Finanza sia eccellente. Soltanto conservando questa determinazione, lucidità, voglia e forma fisica Tania potrà regalare all’Italia un’inaspettata medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio, che inizieranno il prossimo 5 agosto per concludersi il giorno 21. La Cagnotto sarà ancora protagonista nel sincro insieme alla Dallapè ma anche in singolo, nel trampolino da 1 e 3 metri. Le avversarie da battere saranno come sempre le cinesi, ma Tania ha dimostrato di essere senza limiti e di potersela giocare alla pari con tutte le sue dirette rivali. Con le tre medaglie d’oro conquistate a Londra, lo score di Tania Cagnotto è arrivato a quota 20 successi (12 individuali). L’atleta azzurra, nella sua disciplina, è in cima al ranking europeo grazie alle sue 29 medaglie complessive raggiunte con prestazioni via via più importanti. Non è la prima volta che Tania Cagnotto partecipa al salotto di Fabio Fazio. La ragazza infatti è stata ospite della trasmissione alcuni mesi fa, per l’esattezza il 12 dicembre del 2015

Leggi anche

VISTO DA SINISTRA/ "Da Scurati ad Amadeus, aspettando Fiorello: ecco la nuova opposizione di artisti e pm"POLITICA & MEDIA/ Il caso Amadeus e la Rai degli appalti (nell'oligopolio)