Russell Crowe ha lasciato in queste ore Roma, dove ha visto ieri sera la finale di Coppa Italia, alla volta di Milano, dove sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. L’attore e regista neozelandese non può che avere nel cuore la città eterna, avendo trovato il successo proprio con un film ambientato nella Capitale e cioè “Il Gladiatore” di Ridley Scott. Dal 2000, l’anno dell’uscita nelle sale, sono passati ben 16 anni ma Roma è sempre nel cuore di Crowe e prima di lasciarla alla volta del capoluogo lombardo ha voluto salutarla con una poetica foto che ci mostra le mura di un castello viste dal basso e il sole che risplende alto in cielo. Ad accompagnare lo scatto un semplice “Ciao Roma” che ha sicuramente toccato il cuore degli abitanti della città, raccogliendo oltre 380 like in un paio d’ore. Clicca qui per vedere la foto.
Russell Crowe sarà stasera agli studi Rai di Milano per l’attesissima intervista a Che tempo che fa, durante la quale presenterà “The nice guys” in compagnia del collega Ryan Gosling. Ieri l’attore ha fatto tappa a Roma, per vedere all’Olimpico la finale di Coppa Italia tra Milan e Juventus. Intervistato dalla tv italiana, Crowe ha risposto così alla domanda su per quale delle due squadre facesse il tifo: “Ho tanti amici di Milano ma sono tutti interisti. Sono inoltre molto amico di Alex Del Piero, che ha giocato da noi in Australia e quindi…forza Juventus!”. Crowe deve avere portato bene ai bianconeri e infatti il match è stato vinto dalla squadra torinese ai tempi supplementari. Crowe non ha mancato di farsi immortalaere con l’ex attaccante juventuno e a fine partita ha postato la foto accompagnata dal risultato finale: clicca qui per vedere lo scatto che ha ottenuto oltre 3400 like in poche ore.
Questa sera su Rai Tre va in onda, per la conduzione di Fabio Fazio, una nuova puntata della trasmissione Che Tempo Che Fa. Tra i tanti ospiti annunciati ci sarà anche l’attore hollywoodiano Russell Crowe con il quale si parlerà del suo ultimo film. Prima di ascoltare la sua intervista, vi proponiamo una breve scheda biografica con tutte le ultime news che lo riguardano.
Russell Crowe, 52 anni, nasce a Wellington, in Nuova Zelanda, nel 1964. Sceglie sin da piccolo la carriera artistica lanciandosi con alcuni ruoli minori in diverse serie tra cui Neighbours, una soap opera australiana. Parallelamente Crowe si dedica al cinema con alcune produzioni della vicina Australia, di cui ricordiamo Skinheads, film diretto da Geoffrey Wright che può essere considerato la vera svolta della sua carriera. Così, Sharon Stone in veste di produttrice e protagonista sceglie di affidare un ruolo importante a Russell Crowe per il film Pronti a morire, accanto a star come Gene Hackman ed un giovanissimo Leonardo Di Caprio, con regia di Sam Raimi. La seconda svolta, quella che lancia definitivamente il neozelandese nell’olimpo del cinema internazionale, è il film L.A. Confidential. Nella pellicola, diretta da Curtis Hanson, Crowe affianca nelle vesti di co-protagonista delle star riconosciute come Kevin Spacey, Guy Pearce, Kim Basinger e James Cromwell. Il film si rivela, infatti, un vero successo, a dispetto dei precedenti in cui l’attore neozelandese era apparso. Il cammino di Crowe prosegue spedito con un’altra grande prova individuale, quella del dottor Jeffrey Wigand in Insider – Dietro la verità di Michael Mann. Per questo film l’attore riceve la prima candidatura agli Oscar ed ai Golden Globe. Proprio agli Oscar, Russell Crowe viene battuto da Kevin Spacey, che aveva conosciuto in L.A Confidential. La consacrazione arriva, per fortuna, nel 2001, quando l’attore porta a casa la statuetta per il miglior attore nel film Il gladiatore. Il film inaugura anche una fortunata collaborazione fra lui ed il regista Ridley Scott. Il trio si completa con il film A Beautiful Mind, che vale a Russell Crowe la terza nomination consecutiva agli Oscar sotto la regia del vittorioso Ron Howard. Agli Academy Awards del 2002, il neozelandese viene preceduto da Denzel Washington. Dopo questo periodo particolarmente intenso, Crowe di prende un periodo di pausa e riprende a girare soltanto due anni dopo con Peter Weir per Master & Commander, che gli vale una nomination ai Golden Globe. Negli ultimi 10 anni l’attore ha avuto la possibilità di recitare accanto a delle vere e proprie icone ed ha portato avanti la partnership con Ridley Scott. Nella vita privata, l’attore ha fatto spesso parlare di sè per comportamenti aggressivi, che ricalcano anche le figure interpretate sul grande schermo. Nel 2005 l’attore fu addirittura arrestato a New York per una lieve aggressione ad un portiere di un albergo. Attualmente Russell Crowe è impegnato nella campagna di promozione del film Nice Guys, in cui è protagonista insieme a Ryan Gosling.