Tanner Hall è stato il primo film diretto dalle registe von Fürstenberg e Gregorini ed è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel settembre del 2009. La pellicola, pur non conquistando notevole successo tra il pubblico che non ha apprezzato particolarmente la trama, è stato ben accolto al Hamptons International Film Festival. La critica ha premiato la pellicola in occasione del Festival del Cinema Gen Art, assegnando a Tanner Hall il Gran Premio della Giuria in qualità di miglior film. La pellicola ha costituito un passaggio fondamentale per la giovanissima Rooney Mara che, dopo ruoli marginali a cui si era dedicata dal momento in cui aveva deciso di seguire le orme di sua sorella Kate, ha ottenuto la sua prima parte da protagonista, godendosi anche il successo legato ai premi vinti dal film e partecipando, già alle prime battute della sua carriera, a manifestazioni come il Toronto Film Festival.



Questa sera, 22 maggio, alle ore 21:10 su Rai 4 viene proposto il film di genere drammatico Tanner Hall – Storia di un’amicizia, prodotto e girato negli Stati Uniti d’America nell’anno 2009 per la regia di Francesca Gregorini con la collaborazione di Tatiana von Furstenberg, le quali hanno curato anche la stesura del soggetto cinematografico e della sceneggiatura. Si tratta di un film indipendente prodotto da Julie Snyder e Lucy Cooper distribuito nelle sale e nel segmento dell’Home Video dalla casa cinematografica dell’Anchor Bay Films. Nel cast sono presenti Rooney Mara, Georgia King, Brie Larson, Amy Ferguson, Tom Everett Scott, Chris Kattan, Amy Sedaris, Shawn Pyfrom, Ryan Schira, Susie Misner, Tara Subkoff, Annika Peterson, Alaina Lauren Steinberg e Michael Thayer.



Tanner Hall è ambientato in una piccola cittadina americana dove vive una ragazza di nome Fernanda (Rooney Mara). Fernanda sta frequentando l’ultimo anno di college ed ha senza dubbio una esistenza fatta di grande serietà, dedizione allo studio ed alla propria famiglia. Una ragazza che senza dubbio può essere definita modello ma che molto presto dovrà fare i conti con cambiamenti di un certo spessore, causa di grandi sconvolgimenti nella sua vita. Nello specifico nella piccola cittadina viene a vivere una sua vecchia conoscenza: Victoria (Georgia King). Victoria ha origini inglesi, ma già in passato aveva conosciuto Fernanda in quanto sua amica d’infanzia. Il suo ritorno viene salutato con felicità da Fernanda la quale sperava di aver ritrovato un’amica con cui aveva condiviso tanti bei momenti. Purtroppo per lei questa seconda esperienza con Victoria sarà senza dubbio traumatica. Infatti, l’inglese, nel corso degli anni, è cambiata decisamente e non solo da un punto di vista fisico ma, soprattutto, sotto l’aspetto comportamentale. Victoria è infatti diventata l’esatto contrario di Fernanda, cioè poco responsabile, per nulla dedita allo studio e soprattutto pronta ad approfittare degli amici dimostrandosi una incredibile manipolatrice. Victoria si rivelerà essere molto cattiva nei confronti di Fernanda, quasi a volersi vendicare del suo essere perfetta, sempre gentile con tutti. Victoria scopre che Fernanda ha trovato l’amore in un uomo più grande di lei e soprattutto sposato, perciò non perde l’occasione per mortificarla, sbandierando in pubblico questa vicenda molto delicata e distruggendo la vita della povera Fernanda. Victoria metterà in atto un abile piano che prevede di rendere nota, in occasione di un evento pubblico, davanti ad amici e familiari, la tresca d’amore di cui Fernanda è protagonista, umiliandola nel modo più drammatico e perfido che si possa escogitare. Toccherà quindi a Fernanda tirare fuori dal proprio essere le energie ed il coraggio per venire fuori da questa situazione piuttosto complicata.

Leggi anche

Anticipazioni Tradimento, serie tv: puntata 15 dicembre 2024, Canale 5/ Svolta sul mistero di Oylum…