Romanzo Siciliano non decolla con gli ascolti che comunque sono stabili e hanno attirato una fetta del mercato televisivo. La puntata di ieri della serie di Mediaset ha segnato comunque ben 2.687.000 spettatori sintonizzati. E’ così che lo staff ha voluto ringraziare uno per uno i suoi telespettatori sulla pagina Twitter ufficiale. Nel post viene proposta una foto tratta dall’episodio e a commento un semplice ringraziamento: “Grazie a tutti per ieri. #RomanzoSiciliano”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Vedremo se la serie riuscirà a fare l’ennesimo salto di qualità o se sarà necessario accontentarsi.



Gli ascolti di Romanzo Siciliano, fiction in onda su Canale 5, stentano a decollare senza riuscire a trovare uno share importante. Nonostante questo il pubblico che la guarda vive emozioni ed è felice di quello che ha visto fino a questo momento. Spesso infatti viene sottolineata la qualità della recitazione degli interpreti, ma anche i colpi di scena che ogni volta spiazzano senza riuscire a dare punti stabili e prevedibili nella lettura. Sicuramente però la produzione sarebbe molto felice di vedere il numero degli ascolti aumentare, chissà se il passaparola dei social possa dare una mano a sollevare questo particolare non di poco conto.



Senza infamia e senza lode gli ascolti di Romanzo Siciliano, che rimangono pressoché stabili rispetto a settimana scorsa, quando la fiction con Fabrizio Bentivoglio aveva raccolto davanti al televisore 2.824.000 telespettatori, conquistando l’11.35% di share. Ieri sera, domenica 22 maggio 2016, i telespettatori sintonizzati su Canale 5 erano leggermente meno, 2.687.000, ma lo share è salito all’11.70%. Tutto sommato numeri non eccessivamente disastrosi, ma ben al di sotto di quello che la rete ammiraglia Mediaset potrebbe raggiungere. Canale 5 ha inoltre perso la gara degli ascolti contro una replica di Una pallottola nel cuore: l’ultima puntata della prima stagione della fiction con Gigi Proietti si è infatti aggiudicata il primo posto con 3.471.000 telespettatori e uno share del 15.19%.



Non c’è pace per “Romanzo siciliano“, la serie targata Taodue che vede protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi. Dopo le prima due puntate – andate in ond ala prima di lunedì e la seconda di domenica – la serie subisce un ulteriore cambio di programmazione. La terza puntata andrà infatti in onda martedì 31 maggio 2016 sempre in prima serata su Canale 5. Molto probabilmente il cambio è dettato dal fatto che domenica sera su Rai 1 andrà in onda la partita della Nazionale Italiana contro la Scozia. La serie con Bentivoglio infatti ha fatto fatica a carburare negli ascolti e uno scontro diretto con la partita della nazionale sarebbe stato, forse, troppo duro.

Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi sono tornati sul piccolo schermo con il secondo appuntamento di Romanzo Siciliano. La fiction, prodotta dalla Taodue, affronta un tema molto attuale, quello della lotta alla mafia, ma lascia spazio anche alla dimensione dei protagonisti che, coinvolti dalle situazioni, si ritrovano a fare i conti con le proprie debolezze. La seconda puntata della serie, fra indagini e momenti di vero phatos, ha visto il Colonnello Sergio Spada fare i conti con l’apparente suicidio di Gestra, il responsabile della strage alla scuola. Ciò ha portato la squadra sulle tracce di Consolo, l’esponente della malavita che collega l’esplosione alla mafia. Consolo, nel mirino delle cosche, decise a tappargli la bocca, è stato arrestato da Spada, determinato a scoprire la verità sull’attentato che ha ferito sua figlia e che ha tolto la vita ad altri ragazzi. Fra questi vi è Chiara Furiani, che sembra essere stata il vero bersaglio dell’ordigno esplosivo. Ma cosa nasconde la ragazza? La squadra ha iniziato a indagare anche su di lei e sull’uomo che frequentava nell’ultimo periodo, un individuo misterioso al quale nessuno riesce a dare un nome. Ma un piccolo dettaglio potrebbe aprire nuovi scenari. La squadra, dopo aver analizzato i regali che Chiara ha ricevuto dall’uomo, ha scoperto che fra questi vi è un orologio appartenente a un esponente dell’arma dei Carabinieri.  Potrebbe trattarsi di una talpa? Il Colonnello Spada, inoltre, si è dovuto confrontare con la morte del Maggiore Antonio Navarra, ucciso in servizio dopo essere stato accusato di aver manomesso alcune intercettazioni. Ma Spada, determinato a scoprire la verità, ha invitato il Tenente Anna Damiani a portare avanti una nuova analisi e di mantenere il massimo riserbo. Il suo team, infatti, è un meccanismo ben oliato che lavora in maniera scrupolosa, forte di un leader capace di ispirare tutti con la sua profonda fiducia nella giustizia. 

Romanzo Siciliano tornerà su Canale 5 martedì 31 maggio, per il terzo appuntamento di stagione. Dalle primie anticipazioni scopriamo che Sergio Spada ed Emma La Torre riusciranno a scoprire che dietro alla strage della scuola vi è la mafia, decisa ad eliminare la studentessa Chiara Furiani e il suo fidanzato. La squadra indagherà nelle loro vite per scoprire cosa stessero nascondendo. La figlia di Consolo verrà rapita da Buscemi quando suo padre deciderà di collaborare con la giustizia. Il pentito continuera a dare informazioni a Spada, ma nelle sue parole lancerà pesanti accuse nei confronti del padre di Anna Damiani, morto molti anni prima per mano di Cosa Nostra. Ma il colonnello potrà fidarsi di lui? U – La squadra di Romanzo Siciliano incontra la migliore amica di Chiara Furiani, la studentessa uccisa nell’attentato. La ragazza aveva dichiarato di essere con Chiara proprio mentre la sua amica si trovava con il misterioso uomo con il quale usciva, ma il suo blog la incastra quindi non può che dire la verità. Quel pomeriggio non era con lei ma, nonostante fosse a conoscenza di molti dettagli sulla sua vita, non può dire con certezza chi fosse l’uomo che Chiara stesse frequentando. Tuttavia la ragazza ha con se i regali che il misterioso uomo aveva fatto a Chiara, una serie di gioielli custoditi in una scatola. Ma fra questi oggetti Ettore Neri nota qualcosa di insolito: la presenza di un orologio che i magistrati hanno dato in regalo ad alcuni ufficiali dei carabinieri. Si conclude così la seconda puntata di Romanzo Siciliano, che tornerà Martedì 31 maggio per il terzo appuntamento della stagione.

A Romanzo Siciliano, le cosche cercano di eliminare gli uomini che collegano la strage della scuola al loro operato. Iniziano da Dovoglio; Consolo sarà la prossima vittima, ma anche Spada è sulle sue tracce. Ettore Neri, intanto, cerca di scoprire altri dettagli sul suo passato e riesce a trovare una donna che potrebbe dargli delle risposte. Un’ostetrica le avrebbe affidato un neonato molti anni prima, quel neonato era lui, ma la donna lo allontana in maniera molto aspra senza dargli alcuna risposta. La squadra, dalle intercettazioni, riesce a scovare il nascondiglio di Consolo ma qui il tenente Federica Mutti calpesta una mina antiuomo. Spada corre in suo aiuto e disattiva l’ordigno rischiandola vita, mentre Ettore Neri riesce a scovare Consolo. Sergio, determinato a scoprire la verità su Navarri, chiede ad Anna Damiani una controperizia sul suo pc. – A Romanzo Siciliano Spada crede che Simone Dovoglio sia il collegamento fra l’esplosione della scuola e la criminalità organizzata. Bruno Azzarello riesce a clonare le chiavi per accedere all’appartamento e piazzare le cimici, ma quando la squadra gli ordina di uscire, lui decide di prendersi altro tempo, provocando non poca preoccupazione nei suoi colleghi. L’uomo riesce a uscire senza alcun problema dall’appartamento, ma la reazione di Spada non è fra le più calme! Azzarello, infatti, ha disobbedito agli ordini di un superiore e ha messo in pericolo i suoi colleghi. Spada, intanto, scopre da una foto un dettaglio su Ercolani, la sua spilletta, infatti, ha posizioni differenti in due foto, ciò vuol dire che potrebbe averla persa e rimessa in seguito alla colluttazione. Il colonnello si reca da lui ma trova Marta, la vedova di Lodi, decisa a farsi giustizia. A nulla valgono le sue richieste, la donna spara un colpo e uccide Ercolani.

La squadra di Romanzo Siciliano indaga sulla misteriosa ragazza vittima dell’attentato nel cortile della scuola. Nora, intanto, si reca in piscina per la riabilitazione, qui incontra Emma La Torre che, vedendola, decide di darle alcuni consigli. La ragazza, però non dice alla sua nuova conoscente tutta la verità sul suo incidente. La squadra intanto riesce a fermare uno spacciatore, Cucuzza, che seguiva Lodi. L’uomo racconta di aver visto un tale sparare e, nelle foto che gli vengono mostrate, riconosce Ercolani, candidato consigliere e avvocato. La moglie di Ercolani, inoltre, aveva una storia extraconiugale con Lodi. Ettore Neri, intanto, indaga sul proprio passato e poco dopo, grazie al nuovo arrivato Azzarello, trova negli indumenti di Gesta un messaggio in codice. Spada riesce a decifrarlo, le lettere nascondono varie date, probabilmente gli appuntamenti fra Gestra e i mandanti. Intanto la squadra incontra Ercolani, ma l’uomo sa bene come difendersi: contro di lui non sembrano esserci prove a sufficienza.  – I protagonisti di Romanzo Siciliano incontrano la madre di una delle vittime dell’ordigno di Gestra. La donna spiega di non avere alcun collegamento con il colpevole dell’attentato e anche il figlio di Gestra nega una conoscenza fra suo padre e la ragazza. Poco dopo Sergio spada trova il cadavere di Gestra senza vita, apparentemente sembra un suicidio, vi è anche un biglietto di addio. Ma la presenza di un bottone a terra fa pensare che le cose potrebbero essere andate in modo differente. Intanto arriva in caserma un nuovo membro, si chiama Bruno Azzarello e ha molta voglia di rendersi utile. Appare un po’ bizzarro e questo costringe Spada a tenerlo vicino a sé, almeno per il momento.

A Romanzo Siciliano ritroviamo il Colonnello Spada addolorato: ha appena perso il suo collega Antonio Navarra che, secondo il perito, avrebbe manomesso alcune intercettazioni. Durante il funerale, un insospettabile si avvicina a lui e gli rivolge la parola, l’uomo vuole congratularsi con il Colonnello per il suo operato. Spada non lo sa ma è Salvo Buscemi, superlatitante che grazie a un’operazione oggi ha un nuovo volto, quello di un normale cittadino. Intanto, durante una processione, viene ucciso Patrizio Lodi, candidato a sindaco di Lentini. Spada trova l’arma del delitto nelle mani di un ragazzino. Intanto Ettore scopre che un magazziniere del supermercato è legato a una delle studentesse della scuola dove Gestra ha posizionato l’ordigno esplosivo. Nel comitato, intanto, i Ris trovano numerose tracce di sangue, sono collegate all’omicidio di Lodi?  – Sta iniziando proprio in questi istanti la seconda puntata di Romanzo Siciliano, la fiction di Canale 5 che vede protagonista Fabrizio Bentivoglio, nel ruolo del Tenente Colonnello Sergio Spada, assieme a un altro volto amatissimo del piccolo schermo, quello di Claudia Pandolfi. In questa seconda serata, inoltre, entrerà nella squadra il giovane Bruno Azzarello, interpretato da Giuseppe Tantillo. Azzarello è un eclettico Carabiniere Scelto, destinato a portare scompiglio nell’unità investigativa di Spada. Il nuovo arrivato, infatti, a causa dei suoi modi spericolati, creerà non pochi problemi ai suoi colleghi e si ritroverà presto a dover fare i conti con Spada, determinato a frenare la sua voglia di mettersi in gioco. Un personaggio singolare, quindi, destinato a regalare alla fiction anche un pizzico di esuberanza. Ma riuscirà il nuovo arrivato a conquistare il pubblico di Canale 5?

Canale 5 manderà in onda stasera, domenica 22 maggio 2016, la seconda puntata di Romanzo Siciliano, la fiction con Fabrizio Bentivoglio e Ninni Bruschetta. Il prime time della domenica sulla rete ammiraglia Mediaset è però da mesi lo spazio dedicato alla puntata serale de Il Segreto e alcuni fans della soap opera spagnola non hanno preso bene questo cambio di palinsesto. Sul profilo Instagram fake di Donna Francisca troviamo per esempio un’immagine che invita a boicottare la fiction e che contrappone la Montenegro a Piersilvio Berlusconi: “Oggi Piersilvio & C. preferiscono mandare inb onda una fiction flop piuttosto che Il Segreto…stasera non guardate Canale 5, boicottiamo ‘sti cornuti”. Queste le motivazioni di chi cerca di boicottare la fiction: “Continui spostamenti di palinsesto e mancata messa in onda ingiustificata non sono più tollerabili. Canale 5 preferisce mandare in onda fiction flop e filmacci in replica da 2 milioni di spettatori invece di una soap che ne conquista oltre 4 milioni? E noi li boicottiamo! Vi chiediamo di guardare un’altra rete questa sera o di spegnere la tv. Il nostro obiettivo è far perdere spettatori al programma che sostituirà Il Segreto. Condividete questo post e fatelo diventare virale. Perché i telespettatori de “Il Segreto” meritano rispetto!”. L’appello sui social farà crollare gli ascolti di Romanzo Siciliano? In una manciata d’ore il post ha ottenuto quasi 400 like: clicca qui per vederlo. – Dopo la strage al supermercato, Gestra è di nuovo in fuga Il Colonnello Spada (Fabrizio Bentivoglio) tenta di far luce sulle accuse mosse a Navarra (Roberto De Francesco) e si convince che le stragi non siano l’opera isolata di uno squilibrato. Seguendo questa intuizione Spada e il PM Emma La Torre (Claudia Pandolfi) capiscono il movente dietro gli attentati arrivano a uno degli uomini di Buscemi (Ninni Bruschetta) che viene rintracciato e catturato. Ma quando il mafioso inizia a parlare, accade qualcosa che potrebbe compromettere le sue rivelazioni… Intanto Spada e i suoi uomini indagano sul caso di Patrizio Lodi, candidato sindaco di Lentini, ucciso durante una processione. Le indagini porteranno a galla verità nascoste nella vita privata dell’uomo e in quella del suo partito.