A partire dalle 23:00 di oggi, martedì 24 maggio 2016, Italia 1 trasmetterà due nuovi episodi di The Last Ship 2, in prima Tv assoluta. Le puntate che andranno in onda sono la quinta e la sesta, dal titolo “Morte al vaccino” e “Nuovo presidente“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: la squadra continua la rotta verso casa, dopo aver ultimato la cura. Chandler (Eric Dane) mette in piedi una squadra da inviare in missione a Norfolk per cercare i propri familiari. Dà loro anche ampia scelta di rimanere sulla terraferma con le famiglie oppure ritornare a bordo per continuare la missione. Kara (Marissa Neitling) ritrova quasi subito la madre e la informa che hanno messo a punto la cura. Intanto, Slattery (Adam Baldwin) trova un accampamento deserto, dove risulta vivesse anche la sua famiglia. Andrea (Fay Masterson) scopre invece che il marito ed i figli sono morti a causa dell’infezione. Dopo aver riflettuto sui propri privilegi, Chandler decide di rimanere nella casa di famiglia con i figli e di rassegnare le dimissioni. Ashley (Grace Kaufman) fa capire a Chandler che la madre non avrebbe mai voluto che abbandonasse la missione. Anche Jed (Bill Smitrovich) spinge il figlio ad occuparsi dell’equipaggio della Nathan, convinto che il caos presente nel mondo non sia ancora finito. Kara decide di non dire nulla alla madre del bambino, ma la donna lo capisce al volo. Tornato a bordo, Chandler ringrazia Slattery per aver deciso di rimanere con la Marina. Sceglie anche di promuovere Alisha (Christina Elmore) per il contributo dato ai suoi uomini. Mesi prima, l’equipaggio di un’intera nave muore a causa del virus, lasciando solo due sopravvissuti. Nel presente, l’ufficiale australiano Wolf Taylor (Bren Foster) si unisce all’equipaggio della Nathan assieme al Tenente Ravit Bivas (Inbar Lavi). Dopo aver avvistato una nave ospedale, Chandler guida una squadra all’interno per la ricognizione, ma lo scarso segnale li isola dalla Nathan. Tex (John Pyper-Ferguson) scopre che tutto il personale è stato eliminato, mentre Chandler trova dei sopravvissuti che lo avvisano della presenza dei killer ancora a bordo. Gli ostili si dimostrano altamente addestrati, ma Wolf e Ravit riescono ad eliminarli quasi tutti. Il laboratorio però è stato manomesso ed il leader dei pirati dichiara tramite gli altoparlanti di essere pronto ad attaccare. Poco dopo, la squadra scopre la presenza di diverso materiale esplosivo, ma la Marina non intende perdere anche la nave. Mentre Chandler porta via i feriti, Ravit disinnesca le bombe, ma ne trova un’altra collegata al serbatoio con un comando a distanza. Intanto, gli ostili riescono a ferire diverse persone, ma Chandler riesce a fermarne uno. L’uomo minaccia di far scoppiare la bomba, ma al momento della detonazione, Tex l’ha appena lanciata verso il mare. L’ostile si getta poi in acqua e scompare. Solo uno dei mercenari, in stato d’incoscienza, viene catturato.
Gli inglesi sono sopravvissuti al raid, ma ora il loro sottomarino insegue la nave. Intanto, il mercenario catturato viene torturato duramente. Chandler scopre che si trova di fronte con un gruppo che vuole prendere il controllo della cura e che grazie allo scienziato traditore Niels domina un territorio europeo. Ora vuole avere l’esclusiva mondiale.
I laboratori presenti sulla terraferma vengono spazzati via dai missili del sottomarino. Chandler stabilisce che la priorità è eliminare i mercenari, ma il loro mezzo è al di fuori del raggio del sonar. Scott riceve l’ultimo messaggio del dottor Hunter, poco prima che tutto il laboratorio venga messo sotto assedio ed i presenti vengano eliminati. Chandler lascia Slattery a comando della Nathan James, mentre lui, Tex, Taylor e Green avvicinano i britannici in una missione in incognito.