Gabriele, l’unico ballerino superstite di Amici 15 di Maria De Filippi sta sfidando il suo omonimo Gabriele Esposito, cantante, in questa prima parte del talent show che lo sta vedendo vincente al televoto. Sicuramente l’esibizione più sentita del ballerino è stata quella con l’etoile Eleonora Abbagnato sulle note di ‘Like Diamonds in the sky’ di Rhianna, anche se pure nelle altre due il ballerino non ha mancato di esprimere tutto il suo talento. Anche la stessa ballerina ha invitato Gabriele a non desistere dal suo proposito di diventare un ballerino professionista. Riuscirà ad andare avanti in questa finalissima?
Sfiderà questa sera dei rivali davvero agguerriti, alcuni dei quali figurano fin dall’inizio tra i favoriti. Sono in molti infatti a credere che la vittoria di Amici di Maria De Filippi verrà contesa alla fine fra Sergio ed Elodie, ma sarà veramente così? Fino ad adesso il talent ha riservato non poche sorprese, e le numerose eliminazioni -alcune del tutto inaspettate- non permettono di escludere la possibilità che questa finale possa rivelarsi diversa da come molti si aspetterebbero. Fino ad ora si sono potute fare delle previsioni, ma questa sera sarà il pubblico a votare. La coppia Sergio ed Elodie sembra partire avvantaggiata, ma Gabriele ha tutte le carte per poter conquistare il podio. Per un ballerino non è mai stato facile vincere Amici, ma c’è sempre una prima volta, Se c’è qualcuno che può stupire ancora, quello è proprio Gabriele.
La categoria danza di Amici 15 ci ha già dato un vincitore: Gabriele Esposito. La finale però non è ancora finita e non è detto che il ballerino possa raddoppiare la vittoria con la gara che vedremo questa sera, mercoledì 25 maggio 2016. Gabriele è riuscito a mettersi in evidenza fin dalla sua entrata nella scuola, portando in alto il vessillo della squadra bianca. E’ versatile ed è capace di spaziare senza problemi da un genere all’altro, riuscendo ad emozionare il pubblico grazie ad una forte espressività. La vittoria per la categoria danza è arrivata dopo un percorso molto lungo e difficile, durante il quale Gabriele ha vissuto la fuoriuscita di diversi compagni molto bravi. Un esempio era senza dubbio Alessio, nella sua stessa squadra, ma anche Patrizio e Michele della squadra blu. Di sicuro il suo avversario più temibile è stato Ale, il ballerino dei blu cui è andato al ballottaggio nella seminifinale di mercoledì scorso. Anche l’avversario è sempre stato molto apprezzato sia dai giudici che dai professori, per via della sua evidente abilità nella danza e per l’espressività unica che era capace di dimostrare in ogni interpretazione. Gabriele però ha dimostrato di avere quel qualcosa in più che ha portato giudici e professori a ritenerlo il vincitore.
Segnata la prima tacca, Gabriele Esposito indossa di diritto la maglia nera da finalista ed ora dovrà contendersi la vittoria con i cantanti della scuola. La sua felicità nel trionfare nella sua categoria è stata enorme e lo ha dimostrato abbracciando tutti gli insegnanti. Significativo lo slancio con cui ha preso in braccio Alessandra Celentano mentre gli comunicava di averlo votato. Gabriele era partito timidamente, ma ha dimostrato di essersi impegnato molto, applicando ogni singolo consiglio degli insegnanti. Alla fine tutti i suoi sforzi sono stati ripagati ed ora può dire che ne è valsa la pena. Il ballerino si prepara ora per la finale e le 14 coreografie scelte non sono di sicuro semplici. Ha già rivelato in confessionale che le difficoltà ci sono e non ha nessuna intenzione di nasconderle. E’ normale che tutte queste performance vadano ad incidere sul fisico, oltre che sulla memoria. I passi da ricordare sono infatti davvero tanti. E’ evidente però che Gabriele non ha alcuna intenzione di arrendersi, anzi: ora si combatte davvero.
In previsione della gara finale, i ragazzi sono andati a vivere nella stessa casetta, dove resteranno fino alla fine del programma. Gabriele Esposito si è dimostrato molto contento per la novità ed ha preso subito accordi con Sergio per stabilire i posti letto. Quando il compagno gli ha confessato di russare, anche Gabriele gli ha rivelato di avere lo stesso problema. L’atmosfera che regna tra i ragazzi è assolutamente positiva e la tensione, anche se c’è, sembra quasi non farsi sentire. Il percorso di Gabriele all’interno della scuola di Amici 15 è stato intenso ed in tutti questi mesi gli insegnanti lo hanno letteralmente visto crescere. Quando è entrato nella scuola, si presentava come un ragazzo timido, incapace di esprimere le proprie emozioni. Un particolare che diventava ancora più evidente durante il ballo. Con il passare del tempo, invece, Gabriele si è aperto ai compagni ed ai professori, imparando a mettere in campo la propria espressività. È riuscito persino ad interpretare delle parti drammatiche in alcuni quadri che gli sono stati proposti. La realizzazione di coreografie sexy lo ha trovato davvero vincente, soprattutto perché da un ex timido ci si aspetterebbe proprio l’inverso.