Nella prima serata di oggi, mercoledì 25 maggio, andrà in onda su Iris il film Il Cacciatore. La pellicola del 1978 nel suo cast vede Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep e John Cazale. I protagonisti del film saranno tre amici che lavorano in un’acciaieria e stanno per recarsi in Vietnam perchè chiamati alle armi, ma rimarranno prigionieri e sottoposti a dolorosissime torture. Alla regia Michael Cimino, regista di origini italiane e che per questo film ha portato a casa l’oscar per la miglio regia. Il grande successo che ha travolto la pellicola ha permesso al film di essere preservato al National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel trailer italiano del film possiamo vedere alcuni dei momenti chiave che ci terranno compagnia questa sera. Clicca qui per vederli. Se non volete guardare il film in tv, vi ricordiamo che sarà visionabile in streaming sul canale ufficiale di Iris a questo link.

Il film Il Cacciatore è stato diretto dal regista Michael Cimino sulle note delle musiche firmate da Stanley Myers. Il lavoro di Robert De Niro è stato molto intenso. L’attore, infatti, ha voluto rendersi conto del modo in cui lavorano gli operai in acciaieria e, per fare questo, si è recato davvero in una fabbrica. Durante le riprese, inoltre, sia De Niro che Savage, sono rimasti feriti mentre veniva girata la scena del salvataggio in elicottero. Un lavoro magistrale è stato svolto anche da Meryl Streep, che ha improvvisato molte delle battute del film. Rientra tra le improvvisazioni anche la scena dello sputo di Nick e Michael. Il gesto di Christopher Walken, peraltro, non è stato ben accolto da Robert De Niro. Il Cacciatore ha ricevuto ben nove nomination agli Oscar, vincendone cinque, tra cui quello per il miglior film, la miglior regia e il miglior attore non protagonista assegnato a Christopher Walken. E’ considerato uno dei capolavori della storia del cinema mondiale.

Il film Il Cacciatore va in onda oggi, 25 maggio 2016 su Iris alle 21.00. Il cast vanta molti nomi particolarmente noti e pregevoli nel mondo del cinema, da Meryl Streep a Robert De Niro, da John Savage a Christopher Walken e John Cazale. L’anno di uscita della pellicola è il 1978, ma il suo successo è ancora profondamente attuale. La vicenda narrata parla di un gruppo di operai partiti per la guerra in Vietnam, ignari che l’esperienza a cui andranno incontro cambierà per sempre le loro vite. 

Il Cacciatore narra di cinque amici, di origine russa, vivono nella città di Clairton in Pennsylvania. Costoro trascorrono in maniera serena la loro esistenza lavorando come operai in una fabbrica di acciaio. Nel tempo libero il gruppo ha come hobby quello di dedicarsi alla caccia dei cervi. Ad un certo punto, tre di loro vengono chiamati per partire in Vietnam. Tra questi, c’è anche il timido Steven (John Savage). Quest’ultimo è innamorato di Angela (Rutanya Alda), donna che sta per sposare. Steven, però, non sa che la sua amata aspetta un bambino da un altro uomo. Fanno parte del gruppo anche Michael (Robert De Niro) e Nick (Christopher Walken), innamorati della stessa donna, Linda (Meryl Streep). Questa ha un padre molto violento e, dopo la partenza di Nick e Michael per la guerra, si trasferisce nella loro casa. Durante il matrimonio di Angela e Steven Nick chiede a Linda di sposarlo e la ragazza accetta. Gli uomini lasciano l’America e partono per la guerra, alla volta del Vietnam. Durante un’importante missione i tre soldati vengono fatti prigionieri dai Viet cong. Questi ultimi sottopongono i militari americani al gioco della roulette russa. Steven è il primo a perdere al macabro gioco. Per punizione, l’uomo viene immerso in una gabbia piena di topi. Michael e Nick, allora, escogitano un piano per uccidere i loro aguzzini. Questo piano riesce e i due uomini, dopo aver liberato Steven, si danno alla fuga. Mentre i tre soldati stanno per salire su un elicottero americano, giunto in loro soccorso, Steven si rompe tutte e due le gambe. A questo punto, Nick viene portato in un ospedale americano, dove l’uomo incomincia anche a soffrire di disturbi psichici. Quando esce dall’ospedale, inizia a fare il vagabondo a Saigon. Passa il tempo e Michael ritorna in patria. L’uomo non riesce a riprendere in mano la propria esistenza, perchè i ricordi della guerra lo tormentano. Nel frattempo, anche Steven è ritornato a casa, ma sua moglie Angela non accetta l’invalidità del marito, a cui hanno amputato le gambe.Michael, intanto, incomincia una relazione con Linda. Dopo un po’, Nick ritorna in America e accecato dalla sofferenza si suicida durante il gioco della roulette russa. Gli amici dell’uomo si presentano tristi al suo funerale, e intonano, in onore del loro compagno deceduto, il brano God Bless America.